@ Jack66
Subito una precisazione: dipende che lettore hai. Secondo me la cosa fondamentale è far lavorare per l'upscaling fino alla risoluzione nativa del pannello(mettiamoci nella testa che sti full hd così si vedono mostruosamente bene)uno scaler che non sia quello dello sharp. Quindi la soluzione top sarebbe uno scaler come l'ultimo di Iscan(però assai costosa: sarei curioso però di sapere cosa vien fuori).Il compromesso invece è quello di prendere un dvd con scaler interno fino a 1080p(io sinceramente ne avevo uno a 1080i, ma non è che mi abbia impressionato più di tanto),oppure,soluzione scelta da me, utilizzare un ampli che oltre al lavoro di upscaling faccia anche da swithc per tutte le fonti-e adesso di questi sintoampli nei top di gamma ce ne sono tanti, da marantz,a yamaha,a onkio a pioneer,a denon etc etc.Questo soluzione secondo me è l'ideale per chi voglia raggiungere un buona rapporto qualità prezzo, tenendo in considerazione ribadisco che questo pannello per dare il meglio di sè deve essere aiutato nello scaling.
Usare la scart ha migliorato decisamente la situazione solo se si sfrutta l'ext 1 settata in RGB,che io ho dedicato al decoder sky per i canali sd. La ext 2 per me è davvero inguardabile, sembra un vhs....qualsiasi cosa ci metti.
Per quanto riguarda il decoder sky hd, non ti preoccupare: basta cambiare ext con apposito tasto oppure con il cambio canale(io mi sono messo ext 1-scart rgb per decoder- e ext 6-hdmi- in modo che pigiando + mi trovo su ext 1 e viceversa.Comunque è piuttosto semplice trovare la soluzione più congeniale a te.
Riguardo il circuito trud, io non l'ho mai attivato, perchè ho notato che introduce degli artefatti in alcune scene veloci, che non noto quando è disattivo(inoltre qualsiasi rumore di segnale lo trasforma in maniera incomprensibile a volte-vedi analogico soprattutto).In ogni caso preciso che la visione dei canali sd tramite hdmi può essere anch'essa straordinaria, se l'hdmi del decoder non va direttamente al tv-vale il discorso di prima,anche perchè nel caso del decoder secondo me è il connubito ciofeca decoder amstrad-pace-ciofeca scaler sharp che fanno il pasticcio.Proprio per questo sinceramente non credo proprio che il trud hd possa fare differenze in positivo, anche perchè alla risoluzione nativa di questi pannelli quando hai segnali puri in hd non devi metterci niente in mezzo, devi solo regolare le impostazioni di immagine che + ti aggradano.
Spero di essere stato chiaro...