PIXEL MORTI
A riguardo dei pixel morti vi riporto quanto scritto a pagina 2 del manuale di istruzioni:
<Il pannello LCD è un prodotto di alta tecnologia, che offre immagini con minuziosi dettagli.
Dovuto all'elevato numero di pixel, a volte alcuni pixel non attivi potrebbero apparire sullo schermo come punti fissi blu, verdi o rossi.
Ciò è previsto dalle caratteristiche tecniche del prodotto è non si tratta di un guasto.>
Nel mio caso avendo riscontrato la presenza di molti pixel non attivi ho chiamato alla sede SHARP di Milano per avere informazioni a riguardo e mi è stato detto che non dipende dal numero di pixel guasti l'intervento della garanzia e di contattare il centro assistenza della mia città per riscontrerne la presenza.
Il tecnico dopo aver visto il 5° pixel non attivo mi ha fatto capire che era sufficiente e dopo due settimane sono venuto a conoscenza che sono in attesa per la sostituzione del prodotto. E' già il secondo

.
In realtà penso che si tratti solo di un srtategia messa in atto da alcune case produttici per evitare numerose sostituzioni o interventi, infatti, guarda caso, nella guida del mio portatile c'è scritto:
<Allo stato attuale della tecnica di produzione non si può garantire un'immagine assolutamente corretta. Si possono presentare qualche pixel chiari o scuri costanti. Il numero massimo permesso di questi pixel errati viene stabilito dalla rigida norma internazionale ISO 13406-2 (II classe).
Esempio:
Un monitor LCD da 15" con una risoluzione di 1024x768=786432 pixel. Ogni pixel è composto da tre subpixel (rosso, verde e blu), per un totale di quasi 2,4 milioni di subpixel. Secondo la norma ISO 13406-2 (II classe) possono essere difettosi al massimo 4 pixel e 5 subpixel, quindi per un totale di 17 subpixel difettosi. Questo corrisponde circa allo 0,0007% di tutti i subpixel!>
Dall'esempio non è molto chiaro se il numero di subpixel guasti cresce con la risoluzione del pannello, ma se cosi fosse lo troverei poco prbabile dato che lo 0,0007% di 1920x3x1080=6220800 di subpixel corrisponderebbe a 44 subpixel guasti, esageratamente alto

, pertanto mi viene da pensare che la norma in discussione sia valida indipendentemente dalla risoluzione, a meno che la percentuale su indicata non vari con le dimensioni del pannello.