problemi?
Ho letto tutto le discussioni sul X20E e devo dire che tranne qualche utente la maggioranza si divide fra gli entusisti del prodotto e chi è totalmente scoraggiato dai suoi "difetti". Rischio di essere banale, ma come di consuetudine in questi casi la verità sta in mezzo. Tuttavia mi fa piacere esporre le mie idee, visto che ho trovato interessante leggere le vostre grazie alle quali ho acquisito informazioni preziose.
Spesso ho avuto la sensazione che qualcuno si facesse dei falsi problemi su questo LCD, tipo il ritardo di risposta nel cambio canali, audio pizzicato sulle reti mediaset (tralaltro risolto nel mio caso anche senza l'aggiornamento), angolo di visione ridotto (a riguardo ho riscontrato una perdita lievissima dei colori spostandosi lateralmente, risultato comune per quel che ho potuto vedere) e infine chi si lamentava dei colori troppo freddi (se anche fosse così con i giusti settaggi si dovrebbe ovviare il problema). Per evitare equivoci preferisco mettere le mani avanti sottolinendo che quanto da me scritto è un modestissimo parere dato che non ho conoscnenze in merito per emettere giudizi, pertanto quanto segue mi auguoro posso solo essre d'aiuto a chi è intenzionato all'acquisto di questa TV.
Da qualche parte su questo sito ho letto che la SONY si fornirà dei pannelli prodotti dalla SHARP, il che dovrebbe provare la qualità degli stessi, almeno mi auguro, sfortunatamenta il mio LCD dopo circa due mesi di attività presenta un un gruppo di pixel fucsia sul lato sinistro sempre visibili, uno verde in alto a sinistra, due al centro di cui uno di colore rosso e l'altro verde e per finire uno blu nell'angolo destro visibili solo su fondi scuri; vi avviso che per questo ho contattato l'assistenza, per la seconda volta visto che già mi è stato sotituito, per altre ragioni, in precedenza e spero vivamente che provvedano in qualche modo.
Come già fatto presente da qualche utenete quando si porte la risoluzione a 1080p, nel mio caso con l'ausilio del PC, si nota ai bordi dello schermo l'ultima riga di pixel più luminosa, difetto visibile solo su sfondi chiari; si può evitare di vederla o portandosi a 1 metro di distanza, oppure passando da punto-punto a schermo intero il che come naturale che sia deforma leggerissimamente l'immagine. A tal proposito debbo aggiungere che questo difettuccio l'ho riscontrato anche visionando trasmissioni con barre nere ai margini superiori ed inferiori dello schermo in prossimità del loro inizio quindi senza portare la risoluzione a 1080p.
Il mio televisore è affetto da banding, problema per quel che ho patuto capire non riscontrato dalla maggioranza dei possessori, comunque per essere più chiaro quano vedo le partite nei movimenti orizzontali della telecamera sono visibili specialmente al lato destro dello schermo bande verticali più scure, sbaglio o dovrebbe trattarsi delle lampade di retroilluminazione del lcd? A riguaro ho notato un piccolo miglioramento attivando la funzione modalità azione e riducendo la retroilluminazione.
Grazie all'ausilio del test Merighi su fondi monocromatici ho invece notato nella parte centrale dello schermo bade orizzontali più scure, si tratta sempre di banding o è una perdita di uniformita del colore??? Ci tengo a precisare che nella normale visione quetso problema non l'ho notato.
Concludo con un falso problema

la TV possiede molte funzioni che attivate creano solo problemi quindi mi chiedo il motivo della loro presenza; in particolare mi riferisco alla funzione riduzione rumore che impostata su alto elimina il formicolio, ma da via libera alla scie, su basso invece scie non presenti e formicolio poco visibile, addirittura qualcuno del forum utilizzando sky ha dovuto disattivarla per evitare di fare i conti con le impronta dell'ultima immagine riprodotta, ma a riguardo non so dirvi se ed eventualmente come ha pregiudicato la visione di sky; e alla funzione modo film della quale ho già fatto presente il problema in qualche pagina addietro e tramite messaggi privati a qualche gentile utente, mi sento solo di aggiungere che dubito possa essere un problema esclusivo della mia tv dato che per questo motivo la stessa mi è stata sostituita e continua a presentare il difetto, pertanto vi posso consigliare di prestare maggiore attenzione o se vi fosse possibile di vedere il dvd LORDS OF DOGTOWN con la funzione in discussione attivata su avanzate e tramite collegamento scart, perchè in questo modo è tutto molto evidente. Magari proverò a postare qualche foto in merito.
Mi scuso per la prolissità, ma spero di aprire un interessante dibattito. ciao
