Alone di colore (chroma downsampling)
=EzE= ha detto:
prova a vedere nei settaggi a quanto e' Definizione...
Ho fatto qualche altra prova e l'alone di colore è sempre presente, indipendentemente dalla modalità AV e dallo sharpness (definizione) che vado a settare nel menu (se aumento lo sharpness l'effetto di "alone" è meno visibile perché vengono enfatizzati i contorni, ma c'è lo stesso; comunque uso sempre sharpness=0, che è l'impostazione più naturale).
Ho fatto test da PC con pattern colorati e la differenza rispetto a quello che si vede su un normale monitor è notevole; tutto è perfetto (mapping 1:1) per la luminanza (bianchi, neri e grigi), e quindi caratteri neri a sfondo bianco perfettamente definiti, ma pare davvero che i colori subiscono un processing separato. L'effetto è peraltro visibile anche su segnali 1080p da PS3.
Riassumendo: 32x20e; 1080p via HDMI - dot by dot; luminanza ok (1:1); colore mediato su qualcosa come 4 pixel in orizzontale e 2 pixel in verticale; in orizzontale ho anche uno sfasamento del colore di circa due pixel verso sinistra (cioè non solo il colore di un certo pixel è sfumato con quello dei vicini, ma è anche spostato più verso sinistra). A risoluzioni più basse (720p, 480p) mi sembra che il downsampling sia meno severo: colore mediato su 2 pixel in orizzontale, e non mediato in verticale.
Per verificare queste cose basta creare una piccola immagine con PhotoShop o similari con qualche riga orizzontale o verticale di colori diversi, una accanto all'altra (io ho usato, caso strano, un'alternanza di righe rosse verdi e blu) e vedere come appaiono sul TV; se le righe sono larghe un pixel ciascuna i colori sono completamente mescolati. Per vedere i colori distinti su righe verticali le devo fare larghe almeno 4 pixel l'una, e comunque, mentre su un normale monitor PC appaiono perfettamente distinte, sul TV le linee sfumano una sull'altra. Discorso analogo con linee orizzontali.
Tutto ciò nulla toglie ad un prodotto secondo me ottimo, è solo un' avvertimento a chi intendesse usarlo come monitor per computer a distanza ravvicinata; con materiale video, che ha quasi sempre il colore sottocampionato, questa "caratteristica" è praticamente irrilevante.