[Sharp Serie LE830] TV LCD FullHD Aquos LED EDGE 3D Quattron

Ma alla fine qual'è il changelog/miglioramento di questo nuovo firmware "206E1110051" per serie 830????
E poi perchè lo da disponibile solo per caricarlo via usb e non via rete????
 
@ doctormax
scusa ma mi sono distratto dal forum per qualche giorno. Per i colori e l'eccesso di dominante sul blu che lamenti, al momento non sono in grado di supportarti; mi viene solo da osservare che i settings che hai esposto effettivamente mi sembra abbiano valori sbilanciati sul blu.
Attenzione che la recensione di quella rivista francese che hai citato è relativa al modello 820 del 2010 che, effettivamente, altre recensioni del 830 indicano che fosse "acerbo" in termini di implementazione della tecnologia Quattron, mentre il 830 risulta aver decisamente migliorato. Una recensione del 830, che vale anche per l'833, è al link http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1308733719.
Per quanto riguarda la "rete di casa", per selezionarla devi usare il tasto sul telecomando per cambiare sorgente, esce sul TV la lista delle sorgenti (HDMI1, 2, 3, 4, PC), devi continuare a scendere perchè la lista continua su una seconda pagina, dove trovi le ulteriori sorgenti Skype, USB media, Rete di casa, Net TV. Selezionata "rete di casa", esce il menu per accedere in rete a video, foto, musica, e se sul PC avrai condiviso almeno una cartella dovresti vederla citata sul TV, potrai accedervi e selezionare un file per fruirne sul TV. Ti sottolineo che, anche quando entri dal TV in "rete di casa", dal PC non ti compare comunque il TV nella "schermata con le risorse di rete".
 
grazie rcaldare!

@ doctormax
scusa ma mi sono distratto dal forum per qualche giorno. Per i colori e l'eccesso di dominante sul blu che lamenti, al momento non sono in grado di supportarti; mi viene solo da osservare che i settings che hai esposto effettivamente mi sembra abbiano valori sbilanciati sul blu.
Attenzione che la recensione di quella rivista francese ..........[CUT]



per la rete in effetti sono riuscito a trovarla seguendo le tue indicazioni, ed in effetti evidentemente il problema è che non so ben come fare a mettere in rete qualcosa col p.c.

come dicevo la volta scorsa non sono un gran che abile con queste cose, peraltro l'informazione che sulla schermata della rete del p.c. non si legge nulla ma la tele c'è lo stesso mi sta benissimo.

proverò a sentire ancora il tipo che conosco ex dipendente telecom che probabilmente saprà aiutarmi.. sempre che la tua gentilezza nel darmi la spiegazione non mi sorprenda ancora.

per i colori ho settato come dice sull'articolo che indichi nel tuo post e..

BINGO !

pare che il tipo la sappia veramente lunga :) !!!

eccoli a uso e consumo degli altri possessori di 830 e di 833 (io ho un le 833 46 per la cronaca) :


Picture mode:
Movie
Backlight
+16
Contrast
+32
Brightness:
0
Color:
0
Tint:
0
Sharpness:
0
Color gamut range
Standard
Color temp.
Low
Sub pixel control.
On
Scanning backlight 200
Scan

Gamma adjustment
+1

Film mode
Off

Active contrast
Off

DNR
Off

R Gain (LO)
0
G Gain (LO)
-2
B Gain (LO)
+2
R Gain (HI)
+1
G Gain (HI)
-8
B Gain (HI)
+8

OPC
Off

Please notice that when using the scanning backlight 200 setting that enables scanning backlights and therefore faster response time, brightness is reduced significantly on LE830. Therefore you need to compensate by increasing the backlight setting option and we increased it to +16 (maximum).

il tipo sembra averci preso credo, finalmente vedo anche Vespa col viso normale (e non come se fosse al night club), anche se viene inquadrato nello studio blu di porta a porta !

una domanda, ma tu li hai provati?

grazie ciao e alla prosima, max
 
Ultima modifica:
Forse e dico FORSE ho scelto il mio prossimo tv visto che in tutti i messaggi vedo che NESSUNO si è lamentato di vertical banding, cosa più unica che rara tra i tv.
Confermate davvero che nessuno di voi soffre di questo difetto?
 
@ lognomo

Non mi sono mai accorto di un simile fenomeno sul modello in mio possesso, anzi direi che come qualità dell'immagine è davvero ottima. L'unico difetto che posso attribuire a questo televisore è un po' di clouding sul perimetro verticale, ma è un difetto tipico della tecnologia Edge-led. Tanto per farla breve cambierò questo TV solo quando esisteranno OLED TV da 40"/42" a prezzi umani, cioè tra qualche anno.
 
Comprato stamattina nel taglio 40", l'833.
Vengo da vari plasma e devo dire che la qualità dell'immagine di Sky HD mi ha deluso e non poco una volta collegato a casa, sembra quasi non sia HD. Tutto impastato, l'erba sembra quasi una poltiglia..non si vedono per nulla i dettagli, linee delle aree seghettate...
Ho settato tutto come suggerito da Wizard..nulla, sempre uguale.
Mi sembra davverio strano, non capisco cosa possa essere..
Qualche idea?
La qualità migliora nettamente con i BR e com i files MKV, veramente buoni da quanto ho visto.
Edit di ieri sera, ho cambiato qualcosa e sembra andare meglio..problemi solo sulle immagini in movimento, ma credo sia dovuto al fatto che ho praticamente avuto sempre e solo plasma (che oggettivamente continuo a considerare migliori, ma pieni zeppi di difetti strutturali, dal banding alla mancanza di uniformità dei pannelli) che sappiamo essere diversi dal punto di vista di tempo di risposta...
Clouding ce n'è e manco poco ma non è un difetto che mi tocca sinceramente..nella visione normale non ha nessuna influenza.
Banding totalmente assente per fortuna, ed era la cosa che più mi interessava..
 
Ultima modifica:
Salve a tutti del forum!! Volevo segnalare che è uscito il nuovo firmware (109E1204111) per la serie 833 che potete trovare sul sito italiano Sharp. Leggendo le istruzioni allegate al file dice che una volta aggiornato bisogna resettare le impostazioni di visione e poi bisogna eseguire la richiesta di prima installazione. Vuol dire quindi che si perdono tutte le regolazioni impostate??? Qualc'uno lo ha già fatto? Grazie.
 
Salve a tutti del forum!! Volevo segnalare che è uscito il nuovo firmware (109E1204111) per la serie 833 che potete trovare sul sito italiano Sharp. Leggendo le istruzioni allegate al file dice che una volta aggiornato bisogna resettare le impostazioni di visione e poi bisogna eseguire la richiesta di prima installazione. Vuol dire quindi che si pe..........[CUT]

ho un 830 e quando l'ho aggiornato ho fatto come tu dici
quindi si perdi le varie impostazioni
 
Mini recensione dopo qualche giorno di utilizzo intenso.
Preciso che ho provato vari settings, da quelli di wizard a quelli di flatpanels.
-Qualità del segnale SD discreta, mi aspettavo peggio viste le recensioni, invece devo dire che non è nulla male.
-Sky HD Qui non so cosa dirvi, nel senso che sinceramente non capisco se il problema sia io che vengo da un plasma quindi tendo ad accentuare alcuni difetti o cos'altro. Le partite di calcio o cmq le scene in movimento sono davvero difficili da digerire, noto un effetto blur davvero marcato, l'erba del campo si impasta totalmente..Nel mio modello pana del 2009 questo succede molto meno, nel GT30 che ho venduto era davvero tutt'altra musica..Ripeto, non so se noto così tanto questa cosa perche vengo da un plasma o per quale altro motivo, fatto sta che non mi piace per nulla. Buona invece la resa sui film, anche se anche qui appena l'immagine si muove blur a non finire..boh.
-PS3 Beh qui non so perchè ma cambia totalmente tutto, davvero tutto perfetto, dai giochi ai BD..ottimi gli incarnati, molto bene il lag praticamente inesistente.
-Qualche file MKV tramite WD HD Anche qui tutto molto bene, ottimi i colori, veramente naturali e non sparati come nei samsung.
-Audio Impressionante, nettamente meglio di qualsiasi tv abbia mai avuto o provato, direi senza tema di smentita che è il miglior audio integrato mai sentito su un tv a schermo piatto sino ad oggi.
Altre considerazioni sparse.
La net tv è poverissima, cmq semplicissima la configurazione dell wifi.
Clouding presente e abbastanza invadente nelle zone scure delle schermo, ma non è un difetto che mi da fastidio personalmente.
Telecomando scomodo in alcune cose e poco ergonomico, non arriva alla sufficenza secondo me.
 
@ doctormax
1) per quanto riguarda il "mettere in rete dal PC", è sufficiente che sul PC condividi una cartella che contenga foto (immagini) o video a cui vuoi accedere dal TV. Per condividere una cartella, ti indico come faccio io con Windows7: da Esplora Risorse clicco con il tasto destro su una cartella che voglio condividere (o che ho creato appositamente); esce il menu e scelgo "Proprietà"; esce una finestra con più "tab" o linguette; scelgo la linguetta "Condivisione" che contiene un pulsante "Condividi..."; clicco sul pulsante; mi viene chiesto di attribuire un nome alla cartella, nome con il quale diverrà visibile in rete; infine scelgo il pulsante definitivo "condividi". Se come nome ho scelto "PIPPO" (sono un informatico della vecchia guardia), e nella cartella ci ho messo un paio di foto, quando dal TV accedo alla Rete di casa e scelgo "Modalità foto" dovrei poter cominciare a vedermi elencare cartelle condivise sul PC con i relativi nomi (che possono risultare abbreviati e troncati).
Se comincio a vedere qualche cartella, è già un passo avanti; se girandoci riesco a trovare la cartella PIPPO e la apro e ci trovo le foto che ci ho messo, sono almeno riuscito a far par parlare il TV con il PC e a pubblicare le foto dal PC per vederle con il TV.
2) per quanto riguarda i settings, NO, non ho provato i settings di Flatpanelshd, perchè prevedono la modalità FILM, mentre io mi sono trovato subito bene con la modalità STANDARD. Se vuoi, leggi il mio post 0789 a pag. 53 circa le mie preferenze con questo TV.
 
@ lognomo
Per il tuo disappunto per SKY HD, scusami una domanda molto sciocca: ma come è collegato il decoder SKY al TV, in SCART o HDMI? Se in HDMI, il cavo è rodato e affidabile ?
Inoltre: siccome con la PS3 e il disco WD la visione è buona, i settings di quei canali sono diversi o uguali rispetto ai settings del canale su cui hai attaccato il decoder SKY (ogni porta o sorgente ha i suoi settings) ?
Se io avessi espresso delle banali ovvietà, me ne scuso in anticipo, ma prima di passare a elementi più particolari ....
 
@ lognomo
Per il tuo disappunto per SKY HD, scusami una domanda molto sciocca: ma come è collegato il decoder SKY al TV, in SCART o HDMI? Se in HDMI, il cavo è rodato e affidabile ?
Inoltre: siccome con la PS3 e il disco WD la visione è buona, i settings di quei canali sono diversi o uguali rispetto ai settings del canale su cui hai attaccato il de..........[CUT]

Ciao, ovviamente sky è collegato in HDMI con lo stesso cavo da 2 anni, cavo che andava perfettamente sino a quando ho staccato il tv vecchio..ovvero due minuti prima di attaccare il nuovo. Inoltre dato che ho tutto collegato tramite un ampli onkyo (il TXSR608) ho provato anche a collegarlo direttamente al tv ma nulla..sempre uguale..Ovviamente i settings sono identici,anche perchè avando un sinto ampli uso solo un HDMI.
Comunque quando rientro a casa provo il cavo che ho in soggiorno.
Mah. Sto anche provando settings personalizzati ma niente, sempre pessima la qualità di visione di sky hd.
L'effetto BLUR è qualcosa al limite della decenza, aloni incredibili..le maglie dei giocatori si sdoppiano..non so davvero che dire..
 
Ultima modifica:
Ciao, ovviamente sky è collegato in HDMI con lo stesso cavo da 2 anni, cavo che andava perfettamente sino a quando ho staccato il tv vecchio..ovvero due minuti prima di attaccare il nuovo. Inoltre dato che ho tutto collegato tramite un ampli onkyo (il TXSR608) ho provato anche a collegarlo direttamente al tv ma nulla..sempre uguale..Ovviamente i se..........[CUT]

sono convinto he il tuo sia un discorso di impostazione ovvero setting
ho un 830 e tutti questi problemi non ne ho anzi è qualcosa di spettacolare
dimenticavo la tv in oggetto ha uscite hdm 1.4
il tuo cavo???
 
Mi pare strano perchè i settings sono quelli postati da wizard.
Ora cmq faccio il reset di fabbrica e reimposto tutto.
Il cavo HDMI è quello di sky, sempre usato su qualsiasi tv e mai avuto problemi, anzi..
Tra l'altro l'1.4 non aggiunge davvero nulla a livello di segnale e di qualità, quindi..
http://www.avmagazine.it/news/avprofessional/hdmi-14-necessita-o-marketing_5039.html
Ora faccio un altra prova..provo a cambiare i cavi con quelli del soggiorno..
Fatto, nulla..sempre idem..Provato a cambiare ingresso HDMI, provato a cambiare cavi, addirittura provato a cambiare uscite sull'ampli..nulla..non mi soddisfa..nulla da fare.
Nuovo edit: Ora sto guardando transformer su sky cinema HD..che dire..fantastico a dir poco..
Colori eccezionali, ottimo contrasto, belli gli incarnati, anche nelle immagini in movimento non va per nulla male..
Quindi i problemi si verificano solo sui canali sport..non vorrei che sia dovuto al segnale..anche se con il mio precedente tv era tutto ok..
 
Ultima modifica:
@ lognomo
Siccome indichi di usare i setting di Wizard1972, osservo che quei settings prevedono scanning backlight = basso, e contrasto attivo = ON.
Potresti provare (una modifica per volta) a cambiare scanning backlight in ALTO, e a spegnere il "contrasto attivo", per vedere se cambia qualcosa. Le due modifiche in effetti potrebbero operare in due direzioni opposte, perchè la prima (scanning backlight alto) dovrebbe aumentare l'intervento dell'elettronica di controllo, mentre la seconda (inibizione dell'adeguamento automatico del contrasto) dovrebbe ridurre l'intervento dell'elettronica. D'altra parte non è chiaro quale sia il tuo problema in origine, a parte il fatto che si percepisce che sia legato ad immagini in movimento, quindi qualcosa è necessario provare a cambiarla (sui settings, visto che tentativi con i cavi e le modalità di collegamento li hai già fatti).
 
Il problema è quello che i recensori di flatpanels "overdrive" in italiano sarebbe problemi di pilotaggio, o qualcosa di simile, ovvero il pannello va in crisi nelle immagini in movimento e si notano aloni e impastature evidenti, credo che sia abbastanza chiaro cosa intendo..Ad esempio l'erba dei campi di gioco sembra quella di un quadro, non si vedono i fili d'erba..cosa che sul mio gt30 era davvero impressionante, a me, vi giuro, mi è parso di passare da un HD a un SD....ripeto, non vorrei che il tutto sia dovuto al passaggio dal plasma, che ha tempi di risposta ridicoli, al led..quindi il mio occhio abituato al plasma e a quel tempo di risposta, vada in crisi.
Da ieri sono su scanning backlight ON e su contrasto attivo OFF.. la situazione sembra migliore, ma cmq lontana anni luce dal mio gt30, ma addirittura dal mio vecchio lcd, il samsung b550 (che era un 50hz), siamo proprio su altri livelli.
Ma mi sa che mi dovrò abituare, perchè non vedo altre modifiche da poter fare.
Delusissimo cmq dalle immagini in movimento di questo pannello (e tra l'altro solo sullo sport).
Semplicemente probabilmente non è un tv adatto alla visione di sport.
Peccato, per il resto sembra un signor pannello, ottimi colori, forse i più naturali che abbia visto su un led.
Ma l'opzione per cambiare tra 100 e 200 hz non c'è? O e proprio lo scanning backlight?
 
Ultima modifica:
@ lognomo
Provo a riassumere le tue varie indicazioni (per come le ho recepite nel corso dei vari post:
1) nel tuo caso tutte le sorgenti sono canalizzate sull'ampli in HDMI, e poi hai un unico HDMI fra ampli e TV.
2) non hai problemi con la PS3 leggendo Blu Ray
3) non hai problemi con la PS3 con i giochi (che dovrebbero pretendere un basso tempo di risposta)
4) non hai problemi con il decoder SKY HD sui canali Cinema HD (anche con film d'azione, vedi Transformers 3)
5) hai problemi con il decoder SKY HD sui canali Sport HD (quali canali esattamente ?).
C'è qualcosa che appare contradditorio o almeno non quadra: ad esempio giochi OK e SKY sport HD no-buono.
Intanto: effettivamente scanning backlight = ALTO a mio avviso dovrebbe abbattere il tempo di risposta del pannello.
Suggerirei di evitare al TV di fare scaling: dovrebbe esserci una Opzione di visione, forse quella "WIDE" (vado a memoria) che prevede almeno le voci "schermo intero" e "punto-punto"; la prima scala la sorgente per riempire i 1920x1080, la seconda ribalta bovinamente sullo schermo ciò che arriva dalla sorgente. Proverei a mettere punto-punto, per vedere cosa risulta arrivare al TV dalla sorgente passando per l'ampli e comunque per evitare trasformazioni al volo da parte dell'elettronica del TV.
Poi suggerirei di ricontrollare come sia settata la configurazione del TV sul decoder SKY HD (schermo wide, HDMI, ecc.); può essere una fesseria, ma magari qualche opzione è inopportuna e il tuo plasma precedente in quanto più performante come pannello risultava più tollerante e nascondeva gli effetti negativi.
Non so se sull'ampli vi possa essere qualche opzione "video" da riconsiderare.
Comunque ci deve essere qualche magagna di configurazione da qualche parte: non è possibile che sia normale il difetto così rilevante come lo descrivi sulle scene in movimento.
 
Top