[Sharp Serie LE810-820] TV LCD FullHD Aquos LED EDGE Quattron

Usa un riproduttore multimediale (es.: WDTV Live) e metti il tuo materiale su hard disk collegato via USB al riproduttore multimediale o collegato via ethernet al router: via USB sicuramente non avrai alcun problema, con l'ethernet meglio se hai una gigabit, ma già con la fast ethernet dovresti non avere troppi problemi anche con MKV relativamente grossi (nel mio caso, nessun problema fino a 15-16 GB, di più non ho mai provato). Il protocollo che usi per leggere i contenuti dalla rete (DLNA, semplice UPnP, accesso diretto via SMB/CIFS) è pressoché ininfluente da questo punto di vista.
 
Grazie...in questo caso eliminerei l'inconveniente del DLNA video Mancante!
Leggo dal manuale che è possibile collegare la TV, passando per un router, ad un server di casa. Ma che tipo di server serve(scusa il gioco di parole!)? Il mio router permette, una volta collegato un dispositivo USB, di essere usato come server FTP. Viene rilevato come server?
 
Non ho la tua TV, ma quasi certamente per "server" si intende un server con condivisioni Windows (Samba, SMB/CIFS). In sostanza, se dal PC o dal router condividi in rete una cartella, la vedi dalla TV. Quasi certamente la TV non supporta il protocollo FTP.
In alternativa, il server in questione (PC o router che sia) deve condividere la cartella mediante protocollo UPnP (parte delle specifiche DLNA).
 
perfetto! perche se accetta il protocollo Samba allora dal router dovrei riuscire a far vedere un dispositivo USB tramite Samba!
mmm...se non hai la mia stessa TV allora non so se saprai darmi una mano anche su questo:La TV è dotata di una porta RS232 per il controllo da PC...solo che non sono riuscito a farci nulla! ne sai qualcosa!?
 
Quelli che pensavo anche io...ma nel manuale non parla di intervento da parte di un tecnico ma di controllo del televisore tramite pc. C'è pure una tabella con i comandi che si possono usare e spiega tutti i dettagli della comunicazione...
 
Sì, d'accordo, se vuoi puoi scriverti un software per controllare la TV con quei comandi, ma non penso sia quello che interessa all'utente medio, no? ;-)
 
E' quello che ho fatto! ho scritto un piccolo programma che invia dati sulla porta seriale....si connette ma non si vede che la TV non riceve!
 
mi sono accordo di una brutta cosa: DLNA solo di foto e musica!! [CUT]

Non è proprio così. Esiste il DLNA anche per il video ma purtroppo supporta solo il formato mpeg2.
Inoltre quando si parla di "server" si intende un server DLNA. Su Windows un server DLNA è ad esempio Windows Media Player.
Questo genere di televisori sono molto carenti in quanto a formati video supportati via DLNA nonostante supportino molti formati da dispositivi USB. Esistono però dei server DLNA che supportano il "transcoding" che permette la conversione "al volo" di qualsiasi formato video verso quello compatibile con il televisore. Io ne ho provato uno che funziona in modo eccellente ma è a pagamento. Esistono comunque dei server DLNA che transcodificano e sono gratuiti come MediaThomb.
Ciao.
-jospic
 
ok...ma come posso usare windows media player come server DLNA!? che passaggi devo fare( sia sul TV che sul pc)? partendo dal presupposto di aver file mpeg2...quando vado nel menu per accedere allo streaming via "rete casa" vedo solo foto e musica...
 
sono riuscito, tramite la guida che mi hai postato, ha riprodurre audio e visualizzare immagini. purtroppo credo che per i video non ci sia possibilita...
 
Ultima modifica:
Ti sei assicurato che i file video siano MPEG2-TS o MPEG2-PS come riportato dal manuale?
Come ti ho accennato qualche post fa la cosa migliore è utilizzare un server dlna con supporto transcodifica e risolvi tutte le limitazioni video. Lo Sharp in questione è un bel televisore ma a livello di firmware lascia un po' a desiderare.
-jospic
 
Comunicazione di servizio:
É uscito un aggiornamento firmware in data 07/03/2013. Mi sono accorto ieri...
Ciao a tutti.
 
non c'è un changelog da consultare?! dal sito sharp non mi sembra ci sia...

Come non c'è? Sul sito sharp, vai sulla scheda di prodotto (la trovi facilmente con la modalità di ricerca) e guarda nella sezione download: troverai il nuovo firmware datato 07/03/2013. Io, sto parlando del le810...
Come al solito, però, non so cosa sia cambiato...
Come prima impressione, sembrerebbe risolto il bug dei continui messaggi di aggiunta nuovi canali.
Tuttavia, se c'è qualcuno che sa cosa sia stato aggiornato, sarei curioso di saperlo.
 
io ho trovato questo changelog:
Software Version 1.24 [124E1301251] – 04.03.2013
Improved operation speed - The operation processing becomes comparatively slower when receiving a specific DTV broadcasts in Poland
 
Top