Mah, non so...io sono soddisfatto anche della visione in sd (coi settaggi giusti).
I campi di calcio in sd è chiaro che si vedono peggio, perchè aggiungendo gli artefatti al verde nucleare...posso immaginare!
In hd è meglio perchè elimini gli artefatti...ma non credo sia risolto cosi il problema.
Sono sempre più convinto della natura del problema: il gamut! Ribadisco che il problema non sta nel regolare contrasto e luminosità, ma nel bilanciare i colori che, oltre ad essere saturi, sono (in alcuni casi) sballati. Di per sè non è un difetto perchè il tv ha una gamma di colori stupenda, solo che vanno domati! Li è il problema..
Regolo, in questo caso, non è di grande aiuto...Le soluzioni sono due: o si ha un occhio e una pazienza da guinness dei primati e lo si fa da se, oppure bisogna prendere dalla rete i settaggi di gente che ha usato le sonde e basarsi su quelli! Non vedo molte altre soluzioni...
Una volta bilanciati i colori, il resto è semplice e la quadra la si trova.
Come ho già scritto in un altro post, ti posso dire che quelli di Ucciopino ( per esempio) ,come gamut, sono corretti: lo dico perchè (a parte averli "testati") coincidono, guarda caso, con i settaggi che ho trovato in forum inglesi fatti da gente con le sonde...I valori del CMS e del RGb sono gli stessi, poi ognuno ha postato valori diversi su contrasto, luminosità, retroilluminazione ecc...a seconda dei gusti credo...ma i valori CMS di chi ha usato le sonde sono quelli! Non può essere un caso...
Con la base di partenza giusta...si è a metà dell'opera!
Invece col Blu ray, se si utilizza la modalità xx.v.colour...il problema è, quasi, risolto alla radice...