Ragazzi, se vi può interessare, stasera sono finalmente riuscito, nel mio piccolo, a mettere le mani ed i miei strumenti su di un quattron, un 40LE810 precisamente, e devo dirvi che... qualcosa...
Ho solo misurato tutti i preset e calibrato il tutto in un paio di ore, devo ancora visionarlo a fondo e una mia recensione magari ve la posto con un bel confronto con altri tv.
Vi butto lì ... per il momento solo due cosette, un pò tecniche ma magari...
1) Come dovevasi dimostrare, questi quattron, il loro spazio colore nativo NON lo tirano fuori col preset "FILM" ma nel "PC": vedi i LED BLU utilizzati e la loro risposta spettrale ovviamente, vedi il gamut "errato" misurato dalle varie recensioni online (l'"anomalo" giallo fuori gamut con rosso e verdemilitare -primari con i quali si ottieni appunto il giallo- invece all'interno per esempio) e non solo e vedi l'oramai consueta abitudine di Sharp di nascondere in quei preset "PC" una bella risposta FLAT. Se avete domande posso spiegare nello specifico tutto.
Ecco il gamut post calibrazione del preset PC:
Nonostante il gamut dica come al solito poco (a noi interessa la linearità e anche altro: dopo vi faccio vedere la risposta spettrale di questi quattron... e li casca l'asino!) usando il preset PC ed una volta sistemata la risposta RGB vi ritrovate davanti ad un tv completamente diverso. Non perfetto, perchè la perfezione non esiste ma con meno compromessi da accettare a mio parere.
2) E se vi dicessi che il giallo, come ce lo siamo immaginato tutti -o almeno credo-, in questi quattron in realtà non c'è?