Ciao a tutti. Primo post da nuovo utente 52LE705, aggiornato ultimo firmware.
Vengo da un LCD LG47 scarlet di cui ero molto soddisfatto, cambiato per l'opportunità di prenderlo leggermente più grande e per la curiosità di aggiornarlo con la tecnologia LED. Devo dire che la mia distanza di visione è a soli 2,8 mt per cui avevo paura di un effetto "prima fila" probabilmente alla base di una mia parziale insoddisfazione. Ho scelto questo modello dopo aver letto molto del forum e conscio che, pur non esistendo un tv perfetto, questo poteva costituire un ottimo compromesso.
Io guardo Sky al 95% con una prevalenza per i canali HD quando possibile. Ho notato che la visione dei canali SD ora mi risulta molto peggiorata ed avverto anche una maggiore sensibilità alla qualità dei canali HD a seconda della qualità del filmato stesso. Ovvero se il filmato è ottimo, la resa è davvero buona ma quando il segnale è SD o HD ma con filmato molto compresso, la resa è davvero insoddisfacente. Chiaro che dipende dal segnale e che non potevo aspettarmi con una schermo più grande (anche se di poco) miglioramenti, anzi, ma non pensavo a questo! Al punto che oggi andro' a rivedere il mio EX 47" per un confronto più esaustivo.
Devo dire che il problema non sembra "cromatico" ma di definizione.
ho provato sia la calibrazione di WISE che di Mauro. Grazie a entrambi per il lavoro fatto.
Le scritte appaiono sfocate e come coperte da un velo. Se miglioro il parametro definizione, in parte questo effetto scompare ma compaiono più evidenti scalettature.
Immagino non ci siano soluzioni in questo senso ma un confronto mi sarebbe utile e/o qualche suggerimento su cosa provare.
io personalmente non leggo con piacere i post lunghi

grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto ed in particolare a chi mi risponderà.