Tra l'altro, permettetemi di tornare ancora una volta sul discorso dell'anticipo audio.
Onestamente sono felice che per la risoluzione del problema Sharp abbia optato per dare la voce di menù in cui posso scegliere se voglio l'audio sincronizzato con il video oppure no. Di primo acchito si potrebbe pensare perché avrebbe dovuto lasciare la possibilità di disattivare la sincronizzazione, però dall'esperienza che ho avuto (e discutendone con Dave in un'altra discussione) sono abbastanza confidente del fatto che l'LE700 negozi via HDMI l'anticipo audio in maniera indipendente dall'impostazione del menù.
Mi spiego meglio. Ho fatto numerose prove, prima e dopo l'aggiornamento firmware, e sono confidente su quanto segue (nota: mi riferisco al caso in cui collego un impianto audio mediante uscita RCA analogica posteriore della TV):
- guardando le sorgenti ATV, DTV, SCART, l'impostazione corretta per avere l'audio sincronizzato è "sincronizzazione audio ON"
- guardando la sorgente HDMI su cui ho collegato un lettore Blu-Ray LGBD390, l'impostazione corretta per avere l'audio sincronizzato è "sincronizzazione audio OFF"
- guardando una sorgente su cui si è impostata la modalità AV su "Gioco", è abbastanza indifferente, perché questa modalità AV ha già un lag di elaborazione video praticamente nullo
Per spiegare il secondo punto, io ipotizzo che la TV negozi SEMPRE con il mio lettore Blu-Ray il ritardo da dare all'audio mediante la funzione di autolip syncing prevista da HDMI. Questo è anche ragionevole se pensiamo che molti di noi collegano il lettore Blu-Ray direttamente ad un impianto audio esterno senza passare per la TV: se il lettore non sincronizzasse audio e video, ci si ritroverebbero con l'audio in anticipo, a meno di non agire sull'impianto audio aggiungendo del ritardo appositamente.
Questo significa che con l'opzione di menù "sincronizzazione audio ON", il TV aggiungerebbe ritardo ulteriore a quello già dato dal lettore Blu-Ray per compensare il delay dato dall'elaborazione video. In sostanza, la compensazione verrebbe data due volte.
Posto che se la mia teoria fosse valida significherebbe che il firmware del TV ha ancora un problema (anche perché per le casse integrate della TV non è possibile agire sulla sincronizzazione dell'audio, il che significa che l'audio lì è un po' in ritardo quando mi guardo film tramite il lettore Blu-Ray!), sono comunque contento di avere la possibilità di attivare e disattivare la "sincronizzazione audio": anche se è un po' scomodo (perché devo cambiare l'impostazione a seconda della sorgente che guardo), almeno posso ottenere il risultato corretto in tutte le modalità di utilizzo, cosa che prima non potevo fare.