Marco Magnabosco ha detto:
Dai 2,5 mt di distanza non si riesce ad apprezzare a pieno in sd, comincia ad essere buono intorno ai 4 mt.
In effetti pochetti per vedere materiale SD su un 40 pollici... IMHO...
ma, in talune situazini, il nero diventa troppo invadente uniformandosi nelle scene scure e non permettendo il giusto dettaglio.
Molto strano. Provato a disabilitare risparmio energia, controllo immagine eco e contrasto attivo?
Io onestamente lo trovo molto dettagliato sui neri, niente di paragonabile ad un LCD tradizionale...
ma la cosa che non riesco ad accettare è l'effetto soap opera, ho preso il televisore per aprezzare a pieno film in hd, sono rimasto molto deluso da come vengono processate le immagini per ottenere la fluidità necessaria ( i famosi 100hz ). Tra l'altro è un effetto strano e non riesco proprio a spiegarmi come sia possibile che il modo di visione cambi cosi' radicalmete e per me negativamente snaturando pesantemente la qualità cinematografica.
Il fatto è (e qui non mi stancherò mai di dirlo) che l'innaturalità è in realtà quella cinematografica, in cui gli oggetti si spostano sullo schermo in modo scattoso e seghettato (provato anche l'altro giorno al cinema, quello migliore della mia città!). Per me è infinatamente più naturale vedere un'immagine fluida come quella fornita dai TV con i 100Hz come questo Sharp. D'altra parte, nella realtà, le cose si spostano davanti ai tuoi occhi in modo fluido o scattoso?!
All'inizio si può essere un po' disorientati dai 100Hz, ma appena ti abitui ti rendi conto di come in realtà la differenza sia abissale (in positivo).
Questo almeno secondo il mio parere, è una cosa molto soggettiva.
Se si scelglie di non avvalersi di questa funzione tutto diventa per me troppo scattoso, anche utilizzando i compromessi intermedi ( la fluidità dell'mmagine ha 4 gradi di regolazione, off - standard -medio - alto ).
Se metti "modalità film" su Standard, dovresti evitare l'effetto "soap opera" che dici tu, ma ottieni comunque una buona fluidità (a mio parere).
Purtroppo il problema dell'uniformità dell'inluminazione non è stato risolto completamente, a schermata nera si notano chiaramente luci spurie che inquinano il pannello.
Questo mi sa che dipende da pannello a pannello, perché sul mio (32 pollici) luci spurie proprio non ce ne sono e sono molto contento dell'uniformità del pannello.
Che dire, scrivo da disinluso che si era inluso che puntando sulla tecnologia full led, puntando sull'lcd, puntando su sharp 1300€, avrebbe avuto un ottimo prodotto con decisamente pochi compromessi, invece i compromessi ci sono e sono su elencati.
Bisogna anche vedere cos'altro ti offre la concorrenza per quel taglio e fascia di prezzo... Onestamente non so quanto di meglio ci sia in giro. Anche perché i circuiti 100Hz bene o male fanno tutti lo stesso lavoro (a suo tempo per il mio feci un confronto con tutti i diretti concorrenti), LED in giro a prezzi comparabili ce ne sono ben pochi (e non mi pare certo che i Samsung siano superiori) e gli LCD tradizionali, a mio modesto parere, non sono neppure confrontabili.
Poi, ovviamente, sono tutte valutazioni soggettive. Mi spiace che tu non sia soddisfatto.
Vengo da un ottimo ctr, non nascondo che ho provato dell'imbarazzo nel mostrare il mio nuovo televisore ad un amico che possiede un ottimo plasma ( ottima fluidità, effetto soap opera sconosciuto ).
Onestamente mi riesce difficile pensare che possa esserci una fluidità superiore senza effetto "soap opera", dato che quell'effetto è il risultato proprio di una perfetta fluidità... boh.