Vi avevo detto che volevo aspettare di vedere bene i tagli più grandi (40 e 46) per confermare o smentire parte di quello che vi avevo già detto.
Beh, penso di potervi confermare (almeno per quello che hanno osservato i miei strumenti ed i miei occhi), dopo aver visionato e calibrato un 40 ed un 46" ed averli anche messi a confronto diretto di alcuni concorrenti, che Sharp, con questi nuovi tv, ha finalmente (quasi, manca pochino pochino) acciuffato ed anche superato sotto certi aspetti (uniformità della retroilluminazione, qualità dei pannelli -prestazioni- equamente distribuita su tutti i polliciaggi e accuratezza cromatica nelle gradazioni più scure per esempio) la concorrenza Sony-Samsung per il livello di contrasto nativo!
Tirando le somme posso dirvi che: sono degli ottimi tv (sempre LCD

), nettamente migliorati rispetto le precedenti serie prodotte da Sharp con, una taratura di fabbrica accurata, un livello di contrasto, una capacità di staccare le immagini dallo sfondo e di discriminare particolari che ha veramente poco da inviare ai concorrenti più "cattivi" (almeno di pari prezzo o giù di li).
Il sistema di retroilluminazione Full-LED, unico, almeno per il momento, nel suo genere, è capace di farvi risparmiare un pò di soldini nella bolletta (per non parlare dell'inquinamente che provocano le lampade a fluorescenza) e di riprodurvi, in parte, dei colori sconosciuti agli LCD con retroilluminazione tradizionale, il tutto producendo immagini, se regolati a dovere, molto meno digitali (le immagini sono SEMPRE analogiche

), a mio avviso, rispetto i LEDTV (bannati in UK).
Permangono, comunque, a mio parere, i limiti della tecnologia a cristalli liquidi, o meglio, quelli legati alla tipologia di pannello utilizzata: tempi di risposta (specialemente con fotogrammi a bassa luminosità) ed angolo di visione.
Rimane, poi, quel rosso, secondo me, gestino veramente malaccio (i miei occhi ed il mio cervello lo giudicano in questo modo).
continua...