• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Sharp Serie LE70x] TV LCD FullHD Aquos LED

MAURO80

Operatore
BENTORNATA SHARP!!!

http://www.sharp.it/news/newsread.cgi?notizia_id=3000148&area=NEWS&output=list_recent

http://www.sharpertechnology.co.uk/...ner&utm_term=Homepage,+LCD TVs, Your Home&utm

AQUOS LED - JAPANESE PERFECTION

VIDEO:
Risoluzione schermo 1920x1080
Sistema di retroilluminazione Full LED Backlight
Luminosità 450 cd/m2
Contrasto Dinamico 3.000.000:1
Contrasto Nativo 4.000:1
Angolo di visione reale (O-V) 176°-176°
Durata della lampada (LED) 60.000 ore
Tecnologia 100HZ
Tempo di risposta 4 ms
Controllo colore, Gamma e Temperatura colore
Stabilizzatore immagini
Supporto 24p

SINTONIZZATORE:
Digitale terrestre HD (canali free)
Digitale Cavo

AUDIO:
Amplificatore digitale
Audio output 10W x 2
Sistema Surround
Controllo automatico volume
Funzione Clear Voice

RISPARMIO ENERGETICO:
OPC (Optical picture control)
Modalità Energy Save
Eco botton
No operation off
No signal off

Altre funzioni:
AQUOS Link
Visualizzatore immagini e audio USB
Picture in Picture
Picture and Picture
Picture and Text
EPG
Hotel Mode

INGRESSI:
USB 1
HDMI 4
SCART 2
Video composito 1
Video component 1
RS-232C 1
Slot Common Interface 1
Ingresso VGA per PC (D-sub 15 pin) 1
Digital audio out optical 1

Dimensioni (mm LxAxP):
Senza stand da tavolo
32" 767 x 502 x 91,9
40" 964 x 612 x 93,1
46" 1099 x 688 x 93,2
52" 1238 x 765 x 95
Con stand da tavolo
32" 767 x 554 x 240
40" 964 x 664 x 270
46" 1099 x 740 x 335
52" 1238 x 817 x 335
Peso senza base (Kg):
32" 10,1
40" 11,8
46" 17,9
52" 22.2

Consumi dichiarati (non è specificato in che modalità ma credo sia la "standard"): 32" 55W - 40" 75W - 46" 90W - 52" 105W

Vediamo qualcosa di più specifico:

Sharp sembra aver incentrato la propria campagna anche sul "Made in Japan" (giustamente), sulla prima pagina della brochure che ho per le mani troviamo: "JAPANESE PERFECTION".

NUOVI PANNELLI X-GEN: Non ho particolari informazioni tecniche a riguardoma posso anticiparvi che è cambiata la struttura dei sub-pixel, diminuito il dot-pitch e variato l'orientamento dei cristalli rispetto gl'ultimi ASV. Sharp dichiara una maggiore trasparenza e una chiusura -nero- molto più efficace.

Il Pannello Crystalucent (NO 32"):
Un pannello convenzionale (DH65) diffonde la luce sulla superficie, con il risultato di ridurre l'intensità dell'immagine e di compromettere il livello del nero, la superficie liscia del pannello ASV Superlucent (DH77) riflette più luce lontano dal pannello, favorendo quindi la profondità del nero mentre Il pannello Crystalucent montato su questi tv riflette la luce con intesità pressochè costante, portandola quindi lontano dallo schermo e realizzando il nero profondo.

FULL LED Backlight:

Il cammino della luce è di gran lunga inferiore nella retroilluminazione LED diretta (Full LED Backlight). Se il cammino fosse più lungo, così come succede nella tecnologia EDGE, sarebbe necessaria una maggiore energia per avere la stessa illuminazione su tutto lo schermo (beccatevi questa).
Sharp utilizza l'aria con un buon livello trasmissivo per la diffusione della luce mentre Samsung utilizza una fibra acrilica che ha un più basso indice trasmissivo e che quindi necessita di più luce per ottenere lo stesso livello di luminosità.

La Nuova retroilluminazione, ULTRA BRILLANT full array white LED:

1) Amplificatore della luce con lenti Double Dome. Miglioramento nella emissione e nella dispersione della luce.
2) Multi-flourescent. Fluorescenze rosso e verde aggiuntive.
3) Quad Cuts. L'aumento della dispersione della luce permette una maggiore luminosità.

Tabella comparativa ECO-FRIENDLY:
------------------------AQUOS LED------------SAMSUNG LUXIA-----------SONY WE5
Full LED Backlight..................°...............................edge...........................-
X-gen Panel.........................°................................n/a............................n/a
OPC....................................°................................-................................°
ECO button on R/C................°.................................-................................-
Main power switch.................°................................-................................°
ECO Picture Control................°................................-..............................n/a
No signal off..........................°................................-...............................°

Misurazioni: in funzione
----------------AQUOS 40LE700-----------SAMSUNG 40B7000 (Korea super quality)
DINAMICA.......478 cd/m2...125,8 W.............460 cd/m2...142 W
STANDARD......309 cd/m2...73,1 W...............200 cd/m2...97 W.... (Eco-super-luxia:D +25%)
STANDARD......200 cd/m2...62,6 W...............200 cd/m2...97 W... (Eco-super-luxia:D +36%)
Risultato di misure di laboratorio (measurement condition: IEC62087)

ACTIVE COLOUR MANAGEMENT:
Sebbene l'elevata luminosità sia considerata da molti necessaria per aumentare la qualità (da chi ne capisce poco, aggiungo io) delle immagini, essa spesso porta a uno spostamento dei colori soprattutto evidente nella riproduzione dei colori molti saturi o slavati.
ACM rileva dove questi artefatti è probabile che si verifichino e compensa per raggiungere il corretto bilanciamento del colore.
Il risultato sono colori puri nelle scene scure, ricchezza di colori nelle scene chiare e una più accurata riproduzione del colore in generale.

100 hz FINE MOTION ENHANCED TECHNOLOGY
New Double Frame Drive: La serie LE700 utilizza la tecnologia 100Hz Fine Motion Enhanced. Questa fornisce un'immagine da 100 frame al secondo aggiungendo, grazie ad un algoritmo esclusivo di Sharp, un fotogramma supplementare tra i due convenzionali.

Modalità Film con stabilizzatore:
La vibrazione appare quando un segnale a 24 o 30 fps viene convertito in un segnale a 48hz o a 60hz.
FILM MODE: OFF, STANDARD, ADVANCED LOW, ADVANCED HIGH

AQUOS COLOR ENGINE:
Offre flessibilità nell'adattamento dei colori attraverso la regolazione della temperatura, del guadagno e del gamma.
Individual Colour Management
Choice of gamma position
Colour temperature fine tuning

Il Gamma adjustment permette di calibrare il livello di luminosità senza avere effetti sui livelli di nero e bianco. Tale adeguamento è utile per la correzione delle perdite di dettaglio nei livelli di bianco e nero.

Arriveranno in italia per i primi di agosto ma verranno consegnati solo dopo la metà dello stesso mese, questo è ciò che mi hanno riferito.

Posizionamento al pubblico previsto:
LC-32LE700E € 999,00
LC-40LE700E € 1399,00
LC-46LE700E € 1899,00
LC-52LE700E € 2199,00
 
Ultima modifica:
ecco l'altra big all'appello.
Sharp scende dal piedistallo XS1 (mera prova di forza, senza rivali certo, ma esercizio di stile), per deliziarci con un full backlight Led (non chiaro se LD/scanning...) alla portata di tutti, o meglio, pronto per la sfida autunal/natalizia con gli altri.
Che dire, se il giapponese arriva, arriva in grande.

Allora, cosi' su due piedi pare che le caratteristiche cartacee rientrino nello standard attuale, Led, 2k*k contrasto, 100hz (se scanning equiparato ai 200 con stretta di mano alle minchiate commerciali) etc etc..
Quello che spinge alla fiducia e' senz'altro la ricerca "esplicita" di rivincita da parte dei giapponesi (Sharp, Toshiba etc), della produzione in casa di pannelli e tecnologie, di quel simpatico nativo 4000:1 (record per un lcd se confermato) e, speriamo, del matte screen.
Azzarderei anche sull'ips (LG docet con la serie LH90/93/95 e Toshiba conferma), poco da fare. (8 ms, dicono 4, imo in overdrive, potrebbe calzare).

Insomma il piatto e' corposo (non estremo attenzione), se "mescolato" con maestria questo potrebbe fare il botto.

Attendo nuove.
 
Grazie MAURO per le news.

per i modelli LE700 forse:
http://media.shoreviewdistribution.com/pdf/LC52LE700UN.pdf
(qui dicono vita dei LED 100.000 ore e 120 Mhz, ma forse e' solo per il mercato americano essendo una brochure x USA)

Si ha una indicazione dei prezzi?
Il 32'' dovrebbe avere in USA un prezzo di circao 1000 $
Mi sembra che manchi la scheda Ethernet (almeno sui modelli 32 e 40 pollici)

Hai qualche news sui modelli 600? sono sempre LED ?

Grazie!!!
 
Si ma solo per le partite dell'inter:D
Non so ancora nulla di preciso in merito, so solo che stanno per uscire delle nuove CAM (probabilmente plus) marchiate Sharp.
 
Quindi, se ho capito bene :) , mentre nella EDGE Led i led vengono posizionati nella cornice e la loro luce viene "trasportata" da delle guide luce in vetro e riflessa da delle lenti, in modo tale da "simulare" la presenza di una griglia come nelle LED TV vere e propie ma contenedone i costi, dato l'uso di led bianchi (più economici) e in numero minore.
Al contrario qui i led vengono posizionati direttamente dietro alle lenti che ne riflettono la luce risolvendo, probabilmente, il problema delle luci spurie delle EDGE, ma mantenendo il contenimento dei costi rispetto alle LED TV.
E' giusto il mio ragionamento?
Si sa già se i LED utilizzati saranno led bianchi (come nelle EDGE) o RGB (come nelle LED TV)?
 
Al contrario qui i led vengono posizionati direttamente dietro...

Hai detto bene però, per il momento, ho, oltre a quello che ho già trascritto, solo delle immagini presenti nella brochure della Sharp dove c'è un FLB vs. EDGE molto molto molto molto semplificato quindi non so dirti che cacchio hanno combinato di preciso.

Si sa già se i LED utilizzati saranno led bianchi (come nelle EDGE) o RGB (come nelle LED TV)?

I LED sono chiamati "Bianchi" ma ovviamente sono blu a modulazione di frequenza (almeno mi risulta questo), come quelli montati da Samsung ma con qualche differenza: doppia lente e un sistema per migliorare la dispersione.
 
Ultima modifica:
Mi sembra che se i prezzi saranno confermati questo tv promette molto bene. LC-46LE700E € 1899,00

Ma la logica della gestione dei led è la stessa dell'attuale top di gamma Sharp XS1?

matte
 
MAURO80 ha detto:
ho, oltre a quello che ho già trascritto, solo delle immagini presenti nella brochure della Sharp dove c'è un FLB vs. EDGE molto molto molto molto semplificato quindi non so dirti che cacchio hanno combinato di preciso.
ho visto le immagini che hai aggiunto al primo post.
Beh.. Se le promesse vengono mantenute, teoricamente, oltre al problema delle spurie, questa tecnologia potrebbe anche risolvere il problema dell'auto-dimming visto che potrebbero aver implementato il Local-dimming dei led :sbav: (lo so che stò sognando a occhi aperti ma sperare non costa nulla ;) ), cosa che gli EDGE Led non possono fare.

MAURO80 ha detto:
I LED sono chiamati "Bianchi" ma ovviamente sono blu a modulazione di frequenza (almeno mi risulta questo)
Si, scusami, intendevo propio quelli. :fagiano:

PS: L'ho notato solo ora...
Cosa intendi per "decoder via cavo"?
Che differenza c'è con il decoder del DTT?
 
Attenzione: normalmente i led impiegati come retroilluminazione negli lcd NON sono rgb.
Le uniche tv con led rgb sono il KDL-70X3500 (che non è dotato di local dimming), i sony X4500 di taglio superiore al 40" (che monta una retroilluminazione CCFL) e gli sharp XS1 (che sono gli unici ad avere anche il local dimming 3d).
 
http://media.shoreviewdistribution.com/pdf/LC52LE700UN.pdf
Occhio a quello che trovate scritto qui perchè sembra non corrispondere totalmente a quello che Sharp ha dichiarato per l'Italia, esempio: L'"AQUOS-NET" (come farne a meno...) nei 700 "italiani" sembra non esserci.

"...XGen LCD Panel utilizes an ingeniously devised pixel design that permits more light to pass through even while minimizing light leakage, with the result being the deepest black levels that AQUOS has ever achieved..."

Non mi pare che ci sia un controllo a zone, Sharp dichiara "solo" dei pannelli qualitativamente superiori, rispetto le loro serie precedenti, con un livello del nero mai raggiunto.
 
Ultima modifica:
curioso anche io...che si intende per decoder via cavo??
è mica il satellitare...
Onslaught mi sa che sia un nuovo tipo di pannello led..non è rgb in pratica...lo si definisce full array rgb......
ma tecnicamente se è un array ed ogni cella dell'array emette un i tre colori ha un comportamento analogo all'rgb
ne sai qualcosa?
 
Ultima modifica:
Rispondevo a Piccettino72 (ed in particolare alla frase "o RGB (come nelle LED TV) ?"): normalmente le tv a led non montano triplette rgb.
Per decoder via cavo, si intende proprio quello: decoder per la tv via cavo (quella che si sente nominare spessissimo nei film americani), che noi non abbiamo (per noi è completamente inutile infatti).
 
ma i led rgb non montano le triplette in un pixel?....quelli ad emissione laterale vanno di luce riflessa sui bordi ma se non sbaglio gli rgb invece....
e poi non può essere che questo decoder via cavo sia un decoder satellitare tipo sky?
 
Non esiste nessun sistema di retroilluminazione che fa corrispondere un led ad un pixel, tutti i sistemi sono a zone (anche perché un sistema che facesse corrispondere un led ad un pixel, costerebbe cifre enormi: un led costa circa 1$).
Il decoder è proprio via cavo, e non è la prima tv a montarlo (su alcuni loewe c'è da anni, da noi è completamente inutile), i decoder satellitari sono, per l'appunto, chiamati col loro nome.
 
ma...per un pixel...si indviduano i dot che ti forniscono i vari colori...rosso verde blue e bianco...per i led rgb non dovrebbe essere la stessa cosa con la differenza che sono ad auto emissione luminosa?
 
Chiariamo una volta per tutte (io sarei-sono l'ultimo della lista in grado di spiegare certe cose però...).
Essendo il LED, se lo consideriamo "nudo", (al meno al giorno d'oggi) una "lampada" capace di generare luce solo di un certo colore (emissione a banda stretta), non può ovviamente generare quello stimolo che ci fa percepire una luce eterocromatica-bianca.

Per produrre un tale stimolo (luce eterocromatica) si usano varie tecniche:

1) Sintesi additiva con tre LED R,G, e B (RRGB,RGGB ecc) oppure con dei MultiLED (un solo LED che contiene 3 chip). Distribuzione spettrale con tre emissioni strette ed i conseguenti avvallamenti.
2) (AQUOS-LED e LUXIA) LED con emissione nella regione del blu con rivestimento semitrasparente depositario di composti chimici a base di fosfori in grado di assorbire parte dell'emissione trasformandola in frequenze più basse (verde e rosso per esempio).

Ce ne sono altre ma credo che interessino poco.

Questa è la distribuzione spettrale di un luxia, credo che questi Sharp saranno molto simili se non identici.
 
Ultima modifica:
Ottimo intervento.
Integro la spiegazione precedente: non esiste alcun sistema di retroilluminazione con precisione al pixel, non c'è un led per ogni pixel: i led si occupano di illuminare una zona dello schermo, che comprende vari pixel (il sistema più avanzato, quello montato sui solar di sim 2, prevede 2206 led, ben lontani dal numero di pixel contenuto in un pannello full hd).
La retroilluminazione a led rgb, molto semplicemente, prevede che, al posto dei soliti led "bianchi" (vedi spiegazione di Mauro), si sostituiscano cluster di led rgb (quindi triplette di led).
 
Top