• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sharp GF-450H: motori cassette

biXel

New member
Buona domenica a tutti.

Oggi di buona lena ho cominciato a smontare il sistema radio cassette in oggetto.
E' un pezzo che porta con se molti ricordi legati alla mia infanzia e ci sono 'affezionato'. Da tempo, le due piastre non girano più, mentre la radio funziona correttamente. Oggi ho cominciato a smontarla nel tentativo di intercettare la possibile causa.

Intanto posso già dire che quando premo qualunque tasto delle due piastre, i motori non danno cenno di vita; non si sentono ronzii di alcun tipo associabili ai due motorini.
Una prima idea è che questi non ricevano corrente ( partiamo con l'ipotesi più 'semplice' ) o non ne ricevano a sufficienza.
Da quello che leggo in giro ( nel manuale di servizio non mi pare di rintracciare l'informazione ), questi due motorini ( mod. bfa9r11 )dovrebbero essere alimentati a 9V DC.
Pertanto con un tester settato su 20 V DC, ho provato a rilevare la tensione ai due morsetti (rosso e nero ) esposti sulla schedina dei motori: rilevo una tensione di 0.45V. A questo punto, posso pensare che la tensione non arrivi nella giusta 'quantità' a causa di qualche componente a monte che risulta danneggiato.
Ho allegato la scheda che dovrebbe illustrare la parte elettrica dell'apparecchio.

In basso a destra, ho evidenziato i due motori; vedo che a monte vi sta un solenoide ( per iniziare ). A questo punto chiedevo se qualcuno di voi, potesse avere un idea su cosa controllare elettricamente e avesse già affrontato problematiche simili.
Un'atro test che vorrei eseguire è quello di usare una batteria da 9V per testare singolaremente i due motorini: ne collego uno alla volta per vedere se prendono vita; potrebbe essere un'ulteriore prova per escludere che siano completamente morti.
Che ne dite?
Grazie mille a tutti e buona serata.

Ciao biXel, quanti ricordi vedendo il modello a doppia piastra stereo 7 della Sharp.:)

Difficile ma non impossibile siano ambedue i motorini che non funzionano, potrebbe essere qualche microswitch a foglia o simili che non faccia contatto, premuto con il tasto play o quelli accanto, ma devo guardare meglio lo schema.

Guarderei prima il selettore Tape/Radio SW101, se non risolvi controllare i micro in figura, in special modo SW401-403 , potresti usare disossidante e poi far lavorare i particolari per spandere il liquido:

Ultima modifica: