ho scritto bene sopra: il woofer attivo è verso il basso e quello passivo verso l'alto (è un reflex passivo).
i 3 woffer più piccoli hanno un due condotti reflex sempre verso il basso.
Sicuro? Io ho visto l'opposto, attivo in alto, reflex in basso. Guarda qualche video su youtube e vedrai che il woofer è sopra rivolto verso il vetro che fa da cappello alla cassa. I cabinet sono totalmente separati per Subwoofer e il resto: tweeter, mid e woofer. I reflex sono in basso, per fare basso d'ambienza, come spesso accade.
Però ritengo il tutto troppo critico e duro verso sonus faber. Bisognerebbe per me fare delle prove impegnative e dettagliate per valutare.
Però mi chiedo leggendo i vostri interessanti commenti cosa intendete con Velocità o lentezza nel riprodurre musica e sul fatto che diffusori importanti dimensionalmente siano più lenti di altri -- non mi è chiaro -- siamo sicuri??
Io non sono critico verso SF, sono convinto che siano ottime casse, ovviamente sovraprezzate come tutti i beni di lusso ma migliori e più belle di tante altre. Per me il problema sono le elettroniche (e gli ambienti).
Si sente a orecchio che questi impianti faticano a tenere il ritmo e la dinamica è compressa (farle suonare bene ppp e fff con le stesse elettroniche è un'impresa). Sono i primi sintomi del fatto che le elettroniche non ce la fanno.
Per me sono termini che si spiegano da soli, alcune elettroniche e casse tendono ad avere un suono lento e flemmatico, altri invece tendono ad avere un suono ritmato e veloce. In una prova comparativa mi ricordo di aver messo a confronto un GoldNote e un Ayre, sullo stesso pezzo, sembrava di aver cambiato direttore di orchestra tanto era la differenza nella velocità di "conduzione" (per la cronaca, l'Ayre era quello veloce).
Non è solo questione di dimensioni, è questione di scelte progettuali e solitamente SF è sul versante flemmatico. Difficile concepire SF come una cassa da Rock, Pop e Disco. E' una scelta "timbrica" e "filosofica" che fannno anche i costruttori di elettroniche.
Tuttavia ciò non toglie che abbinate ad elettroniche capace di tenere il timing questo effetto non si possa bilanciare e rendere la cassa versatile a qualsiasi utilizzo. O viceversa nel caso di casse troppo esuberanti.