Sezione cavi surround

il3mendo

New member
Pensando a dei surround che sarebbero alimentati dai Yamaha RX v2067, Dalì zensor 1 o bronze 1, mi chiedevo visto che sarebbero 10 e 6 metri di cavo, se la sezione da 2.5 , qed mogami ricable, basterebbe o dovrei pensare ai 4mm... Grazie e buona serata
 
Il 4mm mi sembra complicato da gestire... e poi parliamo dei surround... c'é una pagina web par calcolare la sezione dei cavi impostando la perdita di potenza tollerabile... con il 2% (praticamente niente, figuriamoci in dB..) per 10mt da 2,2mmq
 
Ciao,
premetto che ho letto sia nel forum che fuori sulla questione sezione cavi, ma ammetto che non sono ancora arrivato ad una risposta al mio dubbio. Domanda veloce, invece che 10 Mt come il post originale, ho 18 m di cavo da tirare per la cassa sound dx, a prescindere da amplificatore che utilizzo o che utilizzerò, il 2x2,5 sarà sempre sufficiente o meglio per pochi euro, scegliere 2x4? Ovviamente sulla base del “percepibile” non del teorico. Cioè mi interessa che non ci sia degradazione udibile all’orecchio umano standard della qualità del suono (non di alti, mesi , bassi suonati diversamente)
Grazie mille
 
4mm è disagevole da gestire, se poi sul calcolatore cavi (vedi) imposti come perdita ammessa di potenza il 3% invece del 2% torna 2,5mmq

se ti senti a tuo agio a serrare nei morsetti cavi da 4mmq non ci sono ovviamente controindicazioni ad usarli, anzi..
 
Ti ringrazio.
La pagina web la avevo vista ma non sapendo tutti i dati da inserire non capivo che risultato prendere.
Direi che considerato che dovranno passare dentro una canalina con cavo lan e cavi elettrici (so che non è il massimo) , e considerato che sono diffusori surround (una perdita è accettabile??) , andrò di 2x2,5 e amen. Temo che i 2x4 , non ci passerebbero, visto che ad un certo punto nello stesso tubo passerà anche l’altro 2x4 dell’altro diffusore surround no.
 
Ti ringrazio.
La pagina web la avevo vista ma non sapendo tutti i dati da inserire non capivo che risultato prendere.
Direi che considerato che dovranno passare dentro una canalina con cavo lan e cavi elettrici (so che non è il massimo) , e considerato che sono diffusori surround (una perdita è accettabile??) , andrò di 2x2,5 e amen. Temo che i 2x..........[CUT]

Ti risulta impossibile fare 2 canaline/corrugati separati, anche di sezione modesta, per tenere lontani cavi corrente e lan/Surround?
 
Ciao, ci ho pensato..ne avrei giovamento in termini di qualità del segnale? Con quella soluzione la compagna mi ucciderebbe :/
Siccome devo coprire lato lungo e poi lato corto della sala, lungo il lato lungo potrei utilizzare la canalina (10mt) ma poi per attraversare la sala e passare dalla parete di fronte devo per forza passare dal tubo con gli altri cavi (si tratterebbe di 4mt circa). E poi riprendo con la canalina esterna (altri 4 Mt )...
 
...4 mmq per portare 3 ampere e per il forno che ne assorbe 16 ne bastano 2,5...

Credo che abbia a che fare con il fatto che l'impedenza della cassa è variabile in funzione della frequenza, di conseguenza lo è anche la corrente assorbita: poiché il cavo è una resistenza esso genera una caduta di tensione che dipende appunto dalla corrente che lo attraversa, ma se la corrente è funzione della frequenza anche questa caduta di tensione lo sarà.
 
Se l'ampli eroga 100W, al massimo erogherà al massimo 7 ampere, su un carico di 2 ohm.
Per 7 A basta un cavo da 1,5 mmq.
La caduta di tensione a quella specifica frequenza, sarà di ben 0,1 dB.
Ciò nel caso in cui la cassa scenda fino a 2 ohm. In ogni caso, non credo che da 2 arrivi a 20 ad altre frequenze, provocando variazioni della risposta in frequenza udibili.

Il forno assorbe 2.000W,che a 220V sono 9A.
Poiché le norme indicano come massimo 10A,si passa al cavo da 2,5 mmg, sufficiente fino a 16A.
 
Ho dato una spiegazione, non è obbligatorio che ti piaccia, trovane un' altra tu se vuoi.

Ragionare in dB può essere ingannevole, tra un amplificatore da 50W ed uno da 100W (potenze reali o farlocche che siano poco importa purché il criterio sia lo stesso per entrambe) ci sono 3dB di differenza ma è esperienza comune che le differenze reali tra i due apparecchi trascendono quei 3 dB.
 
Se l'ampli eroga 100W, al massimo erogherà al massimo 7 ampere, su un carico di 2 ohm.
Per 7 A basta un cavo da 1,5 mmq.
La caduta di tensione a quella specifica frequenza, sarà di ben 0,1 dB. .......[CUT]

Scusate ma non è il mio campo e ci capisco poco o nulla.Quando dici “sarà di ben 0,1 db” sei ironico? Per dire che tra sezione di cavi diversi non vi è differenza ? Mentre pace83 sostiene il contrario, quindi meglio comunque (se possibile) i 4 mm?
 
Certo che lo sono.
Un cavo da 2,5 mmq è perfettamente adatto, persino sovrabbondante.
Il 4 mmq è "meglio" perché invece di attenuarsi di 0,18 dB, si attenuerebbe di 0.09.
La differenza è, arrotondando per eccesso, 0.1 dB.
Succede solo questo, niente distorsioni, niente aberrazioni.
La differenza ci sarebbe per potenze più elevate UTILIZZATE (non di targa dell'ampli), allora la sezione del cavo dovrebbe essere adatta per trasportare la quantità di corrente erogata.
Anche prendendo l'ottimistico dato del tuo ampli, di 285W su 4 Ohm, si avrebbero 8A di corrente, che qualsiasi cavo da 2,5 mmq trasporterebbe per ore.
 
Teoria e pratica a volte non coincidono, Jeff Rowland, un costruttore piuttosto serio, ha avuto in catalogo un ampli da 150 W capace di 90 A di picco, un successivo ampli da 250 watt gli A di picco si riducono a 30, quale pensate che suoni meglio?
 
90A su un carico di 0.03 Ohm.
Non mi risultano molti sistemi di altoparlanti che arrivino praticamente in corto circuito e che brucerebbero qualsiasi ampli (tranne il jr).
Se l'ampli eroga 100W su 8 Ohm, la corrente erogata è LA STESSA per qualsiasi amplificatore
 
Ultima modifica:
90A su un carico di 0.03 Ohm.
Non mi risultano molti sistemi di altoparlanti che arrivino praticamente in corto circuito e che brucerebbero qualsiasi ampli (tranne il jr).
Se l'ampli eroga 100W su 8 Ohm, la corrente erogata è LA STESSA per qualsiasi amplificatore

Premesso che la tua analisi è corretta, bisogna considerare che i diffusori negli impianti HT, in particolare i surround, il segnale è privato delle frequenze sotto gli 80hz , quindi la quantità di corrente è enormemente più bassa e la sezione necessaria è ancora molto minore.
 
Ultima modifica:
Oltre alla banda limitata in basso bisogna anche tenere conto del tipo di segnale che, normalmente, e neanche in modo continuo, viene inviato ai surround, echi, riverberi, effetti sonori, spari, rumoracci vari.
 
Top