• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sezione cavi di potenza

erick81 ha detto:
Dove hai sentito la frase riportata in grassetto?

Ad ogni modo, compra del cavo elettrico quadripolare (4x2 mmq o 4x1,5 mmq) e costruisciti i cavi TNT Star (www.tnt-audio.com).
Riccardo, la frase riportata in grassetto ha senso (e non poco) in impianti di alto livello.
Avere cavi di potenza lunghi oltre i 3 metri può portare conseguenze nefaste (alcuni mettono i finali accanto ai diffusori per minimizzare l'influenza).
Ma si sta parlando di ascolto stereofonico musicale
Ovviamente in un impianto HT con distanze come quelle segnalate (7 metri per i frontali) spendere cifre "assurde" per un cavo è imperdonabile. Quindi OK per il quadripolare (ma non, ad esempio per il "serpentone" TNT basato su cat5, come ahimè sto sperimentando in questi giorni sul mio impianto :()

kanish ha detto:
...mmmhhh.....
da quanto mi dici deduco che il cavo elettrico normale, da elettricista, non va bene perché non ho garanzie sulla qualità del rame usato...
Ma allora questo vale anche per il famigerato TNT Star, dato che in pratica è il cavo usato per le betoniere....o no?
Secondo me, infatti, con quelle distanze, dovresti comprarti del cavo audio "normale" di quello che trovi anche a MW a 3-4 euro al metro

.....mi sono un pò perso....
Ricapitolando le alternative concesse dallo spazio che ho:
- cavo audio da 2,5 mmq OFC tipo quello che ho descritto precedentemente
- cavo elettrico normale da circa 3 mmq (forse meno qualità ma maggiore sezione)
- sfascio tutto....:eek:

che dite?

kanish ha detto:
.....- cavo audio da 2,5 mmq OFC tipo quello che ho descritto precedentemente

che dite?
Ok questo va bene IMHO ..... e vai da dio ...... vedrai !!:) forse un po di fatica per il posizionamento nel corrugato perchè non scivola ma con un po di sapone tutto si risolve
ciao

...ok...mi sento un pò più tranquillo.....ripongo il martello pneumatico e il sacchetto di intonaco in garage....e compero del borotalco per passarlo nel corrugato!!!! (se non ci sono altre idee esoteriche....)

grazie a tutti!!!! :D

maurocip ha detto:
Riccardo, la frase riportata in grassetto ha senso (e non poco) in impianti di alto livello.
Avere cavi di potenza lunghi oltre i 3 metri può portare conseguenze nefaste (alcuni mettono i finali accanto ai diffusori per minimizzare l'influenza).
Ma si sta parlando di ascolto stereofonico musicale
Ovviamente [...]

Mauro, facevo un appunto sul termine "indispensabile", pensando all'uso che kanish deve farne. Sullo stereo di alto livello non ho esperienza, ma prendo per buoni i vostri consigli.

Ciao

cobracalde ha detto:
Perchè? Cosa ti succede?
ho scoperto che passata la soddisfazione del DIY, il suono non è quella gran figata che mi sembrava all'inizio.
I problemi sono legati alla lunghezza (sono passato da 3 a 4 metri) dalla sezione (sono passato da 6 a 4 mandate)...
Ma non è questo il luogo in cui parlarne (siamo OT ;) ) e comunque ho deciso di comprarmi dei cavi Vdh :rolleyes: :cry:

Angelone ho anche la tua benedizione? ;)

GRAZIE A TUTTI !!!!! :D

Ricambierò l'attenzione del forum inviando una completa recensione del mio sistema appena l'avrò assemblato, regolato e rodato....

noooo....non mi va si sfasciare una parete intonsa, appena fatta, liscia liscia!!!!! :eek:
piuttosto metto un cavo volante teso ad altezza uomo in diagonale nel soggiorno, e a quel punto lo metto da 4 centimetri di diametro, così ci posso far sedere gli invitati sopra....:D
ciau!

kanish ha detto:
Angelone ho anche la tua benedizione? ;)
Massi', per stavolta passi! :D
Ricambierò l'attenzione del forum inviando una completa recensione del mio sistema appena l'avrò assemblato, regolato e rodato....
Attenzione a non essere troppo ottimista sui tempi, non e' che collegando i fili hai finito il lavoro... anzi, il bello inizia proprio da quel momento! ;)
Ciao

Angelo

angelone ha detto:
... anzi, il bello inizia proprio da quel momento! ;)
Si...lo spero.....perché avere ampli, casse e lettore lì fermi nelle scatoline mi sta facendo scalpitare come un bambino di 7 anni alle giostre...
grazie a tutti !

Ragazzi ho letto su TNT che i cavi di potenza "devono" essere della stessa lunghezza (dalla cassa all'ampli), anche se la distanza tra i vari diffusori non è uguale...:eek:

In un sistema multicanale vale cmq questa regola oppure è un attenzione in più che si può prendere per realizzazioni HI-END?

Vi chiedo questo perchè ho delle casse a muro e il percorso (lunghezza) che fanno è per ogni cassa diverso...stesso discorso per i sorround

Cosa mi dite in merito?:confused:

Ammettendo che la diversa lunghezza dei cavi porti a risultati disastrosi nell'ascolto dell'impianto, veniamo al caso pratico: in un impianto HT i diffusori sonoi necessariamente collocati in 4 angoli opposti, per cui, a meno che non si collochi l'ampli finale esattamente in mezzo alla stanza, la distanza da questo ai diffusori sarà forzatamante diversa, più corta per alcuni diffusori e più lunga per altri, qualsiasi altra disposizione si adotti.

Seguendo il consiglio dato, per avere tutti i collegamenti uguali noi saremmo costretti ad aumentare la lunghezza di quei cavi che, originariamente sarebbero stati più corti.

In questo modo, poichè si parte dalla premessa che più corti sono i cavi, meglio è, andiamo a livellare, verso il basso, la qualità dei collegamenti.

Non è meglio avere i collegamenti il più corto possibile e basta ?

Sempre che l'influenza della lungheza dei cavi sia tale da essere avvertita a orecchio, cioè superando tutte le influenze (e queste certe), anche di diversi dB, che l'acustica ambientale genera sul segnale.

Personalmente mi preoccuperei molto di più di tentare di correggere, per quanto possibile, questo aspetto che non della diversa lunghezza dei cavi e, comunque, dei cavi in generale.

Ciao