• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sezione cavi di potenza

kanish

New member
Salve a tutti...
ho cercato nelle varie discussioni ma non ne sono venuto a capo.:confused:
Devo collegare il mio Onkyo 603 alle casse (Wharfedale Moviestar super 70) e sto cercando il miglior compromesso costo/spazio nelle canaline/suono
Le distanze/misure dei cavi sono
Anteriori : circa 11 metri
centrale : circa 7
Posteriori : 3 metri

Mi ero orientato su una sezione da 2,5 mm2 , ma mi è parso di capire che (almeno per il fronte anteriore) è quasi indispensabile usare il 4 mm2 per non "mortificare" l'impianto....
Potete darmi una mano nella scelta?
grazie in anticipo

kanish ha detto:
Mi ero orientato su una sezione da 2,5 mm2 , ma mi è parso di capire che (almeno per il fronte anteriore) è quasi indispensabile usare il 4 mm2 per non "mortificare" l'impianto....
Potete darmi una mano nella scelta?
grazie in anticipo

Dove hai sentito la frase riportata in grassetto?

Ad ogni modo, compra del cavo elettrico quadripolare (4x2 mmq o 4x1,5 mmq) e costruisciti i cavi TNT Star (www.tnt-audio.com).

Ciao

Ultima modifica:
eh....già....conosco il tripolare...se quella bestia di cavo mi passasse nelle canaline avrei già risolto...col 2,5 mm2 vedo tranquillo, col 4 mm2 ho già un bel pò di problemi...help!

kanish ha detto:
eh....già....conosco il tripolare...se quella bestia di cavo mi passasse nelle canaline avrei già risolto...col 2,5 mm2 vedo tranquillo, col 4 mm2 ho già un bel pò di problemi...help!
Vai tranquillo con il 2,5 mm2 che per la potenza in atto e considerando la distanza non dovresti avere problemi, scegli una buona qualità del cavo !!
ciao

Kanish,
personalmente ho preso un buon quadripolare da 2,5mmq in un negozio di materiale elettrico e mi trovo benissimo... alla fine poca spesa e tanta resa.
Non riesco a utilizzare il link che hai postato, per curiosita' quanto viene al metro il cavo che hai visto?
Caratteristiche?
Ciao

Angelo

Antonio,
cosi' me lo spaventi! :D
Magari passagli qualche link dove parli dei tuoi cavi almeno capisce meglio il discorso della dimensione...

x Puka : ma stiamo giocando a chi ce l'ha più grosso (il cavo) ??? :D
Allora, in realtà ho bisogno che il tutto passi dentro due canaline interrate da 20mm. (l'elettricista ha deciso che andavano bene...appena ho tempo gli spezzo 3 dita così lavora più lentemente e pensa meglio....)
Comunque...il cavo che ho visto ha le seguenti caratteristiche:

Piattina trasparente speciale appositmente studiata per le installazioni HI-FI car, rivestita da una guaina estremamente flessibile e trasparente
I conduttori sono in rame cordato, uno in rame rosso e l'altro stagnato
Adatto anche per il collegamento di casse acustiche in ambienti casalinghi
Conduttore in rame OFC (Oxygen Free Copper - 99,99% pure copper)

Caratteristiche:

Resistenza conduttore: Sez. 2×2,50 9 Ohm/Km

N. conduttori/Sezione Formazione Dimensioni
2×2,50 315×0,10 3,8×7,7

25m costano 41 € ( 1,64€/metro)

Riposto il link :
http://www.rs-components.it/cgi-bin...=itie&3317444355=3317444355&catoid=-155673391

che ne dite?

Sennò uso del normale cavo elettrico (proprio quello da elettricista per gli impianti in casa) che ho testato e mi starebbe nelle canaline fino ad una sezione di 4 mmq (o forse sono 3....devo controllare) .... ma è indicato?
GRAZIE!!!!!!

PS una curiosità sul TNT Star : ma se prendo il qudripolare schermato, la calza della schermatura va messa in qualche modo a massa o no?

Ultima modifica:
kanish ha detto:
x Puka : ma stiamo giocando a chi ce l'ha più grosso (il cavo) ??? :D
Allora, in realtà ho bisogno che il tutto passi dentro due canaline interrate da 20mm. (l'elettricista ha deciso che andavano bene...appena ho tempo gli spezzo 3 dita così lavora più lentemente e pensa meglio....)
?

In realtà non serve un grande diametro del cavo e non è detto che a parità vada meglio quello con sez. maggiore.
Sulle distanze di cui hai bisogno, starei tranquillamente sui 2.5 mmq, tenderei a privilegiare il rame a bassa percentuale d'ossigeno (ofc).
In un cavo oltre al diametro, materiali impiegati conta anche la geometria e l'isolamento.
Per i diffusori posteriori utilizzo anch'io del cavo utilizzato in ambito car (passa in canalina)

kanish ha detto:
PS una curiosità sul TNT Star : ma se prendo il qudripolare schermato, la calza della schermatura va messa in qualche modo a massa o no?

In questo caso è importante la "geometria" del cavo e la schermatura devi metterla a massa, per far questo prendi la schermatura e la colleghi al telaio del finale o nel tuo caso al sintoamplificatore, solo però dal lato ampli, lato diffusori deve essere scollegata.

Ciao
Antonio

...mmmhhh.....
da quanto mi dici deduco che il cavo elettrico normale, da elettricista, non va bene perché non ho garanzie sulla qualità del rame usato...
Ma allora questo vale anche per il famigerato TNT Star, dato che in pratica è il cavo usato per le betoniere....o no?