• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Sezione cavi di potenza e colli di bottiglia

aladar

New member
Salve a tutti, su indicazioni di Nordata, ho realizzato un utilissimo deviatore per condividere due finali con la medesima coppia di casse.
Mi è sorto un dubbio: dai finali alle casse, fino a ieri, il segnale viaggiava su cavi di potenza di sezione pari ad 8 mm. Il box che ho realizzato, per via dei piccoli morsetti dei relè, utilizza cavi molto più piccoli, forse di 2 mm. Quindi arrivati al box il segnale è come se andasse su una "carreggiata" più stretta, per poi tornare fino alle casse con uno spezzone di cavo di nuovo da 8 mm. Il finale più grande permette un'erogazione rms fino a 350 W. Gli stessi relè, anche per utilizzi industriali con notevoli amperaggi, non consentono di impiegare cavi enormi.
Riflettendoci, e pensando a tutti i cordoni esoterici che si vedono in giro tipo cavi da traino, una sezione grande è utile o superflua ?
 
Suppongo che tu ti riferisca ai morsetti posti sul fondo del relè (o su un fianco) a cui si collegano i cavi che andranno poi ai morsetti posti esternamente sul box che contiene il tutto.

Più o meno la stessa cosa che avviene, ad esempio, tra la scheda elettronica interna di un finale e i morsetti posti esternamente sul retro dell'ampli, questo anche per amplficatori ultra esoterici e costosissimi, stesso discroso per molti diffusori anche di fama e per lunghezze sicuramente maggiori di quelle che ci sono nel tuo box.

Mi sembra che se intendi una sezione di 2 mm.q. non sia proprio piccolina, certo, se fosse quella di un cavo lungo 20 m. allora direi che sarebbe il caso di aumentarla, ma nel tuo caso quanto sarà lunga: 4 - 5 cm. non di più, pertanto prova a fare il conto della resistività di un collegamento di questa lunghezza e vedrai che avrai una cifra con un bel po' di zeri dopo la virgola.

8 mm.q. (se intendi così) mi sembrano persino un po' troppi.

Non so che tipo di morsetti siano quelli che citi, in ogni caso si potrà sicuramente usare un attacco a baionetta o a vite, a questo attacco si può saldare 1 cm. di cavo con sezione di 2 mm.q ed a questo puoi a sua volta saldare un cavo di sezione maggiore, se la cosa ri rende più tranquillo, ma cosa perfettamente inutile.

Se ti preoccupi di cosa può capitare per pochi cm. di cavo pensa a cosa capita sicuramente al suono quando esce dai tuoi diffusori, con variazioni di livello anche di 10 o più dB causati dall'acustica del tuo ambiente, queste non ti preoccupano? Come hai provveduto?

Ciao
 
Si, intendevo dire esattamente quello che hai scritto. Allora, correggimi se sbaglio, la sezione di un cavo per lunghezze domestiche (quindi qualche cm o un paio di metri) è ininfluente per la potenza che ci passa ? Forse ho estremizzato il concetto, ma al contrario credevo che per far "scorrere" centinaia di watt un cavo dal grosso diametro fosse necessario.
 
Dpende da cosa si intende per grosso, direi che ci vule una sezione "adeguata", tenendo anche presente la lunghezza.

La resistenza di un conduttore, a parità di sezione, è data dalla sua lunghezza, la caduta di tensione è data anche dalla corrente che vi scorre, nel caso di collegamenti interni, di pochi cm., basta una sezione anche non eccessiva.

Ciao
 
Ultima modifica:
Esiste una formula per calcolare quale debba essere la sezione di un cavo/conduttore per una data lunghezza e per un determinato voltaggio ?
Grazie
Ciao
 
Tanto per dare idea degli ordini di grandezza, un conduttore di rame da 2 mm2 di sezione lungo 5 cm, se ci fai passare 10 A dentro (10 A corrispondono a 800 W su un resistore da 8 ohm e 400 su uno da 4 ohm), provoca una caduta di tensione pari a circa 4.5 millesimi di Volt.
Una linea lunga 2 m da 8 mm2 di sezione provoca una caduta di tensione pari a 90 mV sempre con 10 A che ci passano dentro.
Il collegamento interno di apparente piccola sezione è, pertanto, irrilevante.
Qualunque corrente ci passi, la caduta di tensione lungo la linea da 2 m e 8 mm2 è 20 volte maggiore.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Top