Nordata
Moderatore
Leggendo questa tua affermazione devo però dare ragione a FabrizioA circa la tua scarsa conoscenza in campo elettrico in quanto hai scritto una cosa non proprio esatta, in altri termini si potrebbe anche scrivere "una castroneria".ma quando si parla di "protezioni" si intende nei confronti dell'essere umano, e in quel caso solo il magnetotermico rispetta una curva di risposta che garantisce vera protezione.
Brevissima spiegazione: la protezione che una volta era in un apparato posto a fianco del contatore, subito a valle del medesimo, e che ora, come è stato spiegato, si trova incorporato all'interno dei più moderi contatori per la telelettura, su chiama comunemente "magnetotermico" per una ragione ben precisa, ovvero perchè interviene in base a due diversi stimoli, uno termico o uno magnetico.
Saprai sicuramente che una utenza elettrica ha una potenza massima fissata per contratto, quella normale, per usi domestici, mi sembra sia ora di 3,5 KW, se si supera questa utenza di poco e per periodi brevi non capita nulla, se la si supera di poco ma per periodi più lunghi all'interno della protezione, per effetto Joule, l'assorbimento scalda una lamina che dopo un po' stacca la linea per impedire un ulteriore uso non autorizzato, quindi un intervento a tempo.
Se, invece, a valle si verifica un corto circuito la corrente nella line sale a valori molto elevati che fanno scattare immediatamente, tramite una bobina, un relè che stacca la linea, questo avviene anche in casi non di corto circuito, ma per assorbimenti molto elevati, tutto questo sempre per protezione della linea a monte e a valle poichè previene un eventuale incendio (purtroppo non è detto, se è già scoccata una scintilla l'incendio si potrebbe innescare ugualmente).
Se un corpo umano tocca accidentalmente la fase la corrente che scorre normalmente non è tale da far innescare l'intervento magnetico, tanto meno quello termico (che sarebbe comunque un intervento non istantaneo), la scossa elettrica, ricordo, è già letale con correnti bassissime, una corrente di intensità maggiore di 50 mA solitamente è mortale.
L'interruttore differenziale, volgarmente conosciuto come "salvavita", funziona invece su un principio completamente diverso, ovvero la differenza tra la corrente che entra e quella che esce ed interviene in tempi brevissimi anche con assorbimenti di pochi mA, poichè starebbe ad indicare una dispersione verso terra, proprio il caso di un contatto accidentale.
Ora non dirmi che con il termine "magnetotermico" intendevi il "salvavita" perchè sarebbe una imprecisione imperdonabile da parte di una persona esperta di tale materia come arguisco tu sia.
Mi scuso per eventuali imprecisioni circa i vari funzionamenti ed effetti, ma era solo per dare una idea.
Perché me lo chiedi ?
Perchè, avendo tu adottato una certa soluzione, volevo sapere in base a quali motivazioni: esperienze personali, letteratura tecnica, ecc.
Così, a lume di naso, direi a schermare una linea da interferenze di origine elettromagnetica (visto il campo di cui stiamo discutendo).scusa ma secondo te a che cosa dovrebbe servire una schermatura ?
Dici di no? Ipotesi interessante, ma sbagliata.E perché parli della faccenda del trasmettitore ? Non sono mica i MHz che possono creare disturbo
Per la precisione dovrebbe essere una frequenza a 50 Hz ed eventuali sue armoniche, ma è tutto l'ambiente che ne è saturo, se anche ci fosse questo problema, il rumore verrebbe già captato dalla linea prima di quei metri schermati, è il famoso discorso dei Km di linea di volgare cavo di rame che improvvisamente diventa pulita e perfetta perchè passa in qualche metro di cavo schermato nell'appartamento, anzi, ancor meglio, nel metro di cavo di collegamento al singolo apparecchio.stiamo parlando della porzione di spettro in banda audio
Giusto per curiosità: esistono, si usano le onde lunghissime per comunicazioni sotterranee ed anche per collegamenti tra sottomarini e tra questi e la terra (quando sono in immersione, ovviamente); non so se ora si usano ancora, non sono molto addentro agli affari del Pentagono, non mi dicono mai nulla.non mi risulta che esistano trasmettitori che lavorano in quel range di frequenza.
Ultima modifica: