• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Setup MEN220 per McIntosh XR50

mbmf

New member
Salve amici,
volevo chiedervi un consiglio su come configurare al meglio il crossover McIntosh MEN220 per i diffusori McIntosh XR50 che ho appena comperato.
Vi spiego...
il MEN nel suo libretto di istruzioni fa un esempio su come effettuare un setup utilizzando però una bi-amplificazione e a tal proposito dice:
prendiamo a riferimento i diffusori McIntosh XR200 che dichiarano una frequenza di crossover di 240Hz e immaginiamo di volerle bi-amplificare in configurazione 2.0 (senza l'utilizzo di un subwoofer).
A tale scopo si consiglia di impostare come HighPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come High Pass Frequency la metà della frequenza di crossover, quindi nel nostro caso 120Hz.
Ora come LowPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come Low Pass Frequency il doppio della frequenza di crossover, ovvero 480hz.
Fino a qui nessun problema, ricordo stiamo effettuando una bi-amplificazione e vogliamo utilizzare una frequenza di taglio simile a quella del crossover passivo dei diffusori senza l'impiego di un subwoofer.

Ora vi chiedo però e se io volessi utilizzare una configurazione 2.1 composta da:
una coppia di XR50 con una risposta in frequenza di 40Hz - 45kHz e una frequenza di crossover di 500Hz
e l'impiego di un subwoofer, ovvero il mio Paradigm in firma
come mi devo comportare?

Io avevo pensato a seguire questo ragionamento...
Considerando che l'intera riproduzione sonora questa volta non è affidata ad un solo diffusore bi-amplificato (come nell'esempio delle XR200) ma ad un sistema mono-amplificato che utilizza un subwoofer devo fare in modo che le XR50 riproducano una frequenza (per stare sicuri) sopra i 60Hz ed inviare al sub tutto ciò che è sotto i 60Hz.

Perfetto allora seguendo il ragionamento del manuale dovrei impostare:

come HighPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come High Pass Frequency 30Hz (metà del taglio dei 60Hz).
come LowPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come Low Pass Frequency 120Hz (doppio del taglio dei 60Hz).

Naturalmente il sub impostato su bypass e l'uscita Out2-Right del MEN su LO-Pas Mono (ovvero la miscelazione delle basse frequenze per l'impiego di un subwoofer)

Sto ragionando bene o ho commesso degli errori?
Grazie e a presto.

Ultima modifica:
Salve ragazzi,
sabato proverò tale configurazione e farò qualche prova.
Tra di voi nessuno può darmi un consiglio/parere?
Vi ringrazio anticipatamente.