• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

settimana in portogallo

marco00

New member
una sola settimana libera quest'estate, e devo godermela...
3 giorni a lisbona, 2 a evora cioè nell'alentejo nell'entroterra e infine 2 giorni a faro, a sud, sull'oceano.
è un fly & drive con la mia ragazza, una veloce toccata e fuga.
qualcuno sa consigliarmi cosa andare a vedere a lisbona e lungo il tragitto che farò? grazie

Ciao.
Io ci sono stato parecchi anni fa, e lo ritengo uno dei viaggi più interessanti fatti in Europa.

Personalmente ti avrei consigliato di evitare la zona sud, dove c'è relativamente poco, ed è strozzata dall'edilizia turistica presso il mare (purtroppo).
Inoltre il mare (anzi, l'Oceano :D) è gelido come l'Artico (non scherzo): non riuscirete nemmeno a entrare fino alle ginocchia.
Però c'è sempre vento, e un giro lungo la costa (rocce, falesie, grotte e sfoghi in cui le onde muggiscono, vasche naturali in cui fare il bagno) è molto interessante.
Ovviamente se vai a sud non puoi mancare la sensazione di andare sui promontori che si affacciano sullo stretto o verso l'oceano: a parte il vento fortissimo, la sensazione di essere sull'orlo del nulla è sensazionale.

Per Lisbona non saprei cosa consigliarti in particolare: ovviamente tutta la Lisbona vecchia è un bellissimo soggetto fotografico.
Vai a cena in uno di quei ristoranti popolari (ce ne sono anche nella zona pedonale) che si aprono su un cortile interno (a cielo aperto o anche no), spesso costruiti su due piani, con le balconate che si affacciano sullo spazio comune. Sono veramente suggestivi (scegli zuppa di pesce, se ti piace).

Evora è veramente bellissima, come pure la zona circostante.

Visto che l'itinerario lo hai già stabilito, non ti dico nulla della parte Nord, che a me è piaciuta tanto. In particolare Oporto e la valle del fiume Porto.

Intanto divertiti e goditi il paese.
Vai una sera a sentire il Fado, specie se all'aperto e senza troppa folla. Le suggestioni sono fortissime.

PS: sentirai dappertutto (e dal primo mattino) puzza di "bachalaus": il baccalà affumicato è (o era anni fa) una pietanza comunissima e il relativo odore permeava l'aria. :)

Sono stato solo a Lisbona. Una delle città europee che più mi è rimasta nel cuore. Decadente ed affascinante.. a grandezza d'uomo... con alcune zone moderne di grande attrazione.

Come dice Obi, ho sempre mangiato benissimo a prezzi decisamente modici.