settaggi kmplayer con normali dvd

MarcoPC

New member
Un piccolo aiuto da qualcuno di voi esperti in HTPC.
Vorrei vedere i film in dvd utilizzando quel bel software, che si chiama kmplayer.Ora sono riuscito ad ottenere lo streaming digitale dell'audio leggendo dei messaggi precedenti, però visto anche la complessità di questo e non vedendo in giro una "guida" pratica per poterlo spremere al meglio sul piano "video", chiedo a voi se già di default si ottiene un buon risultato.
Ad esempio sul mio pc dotato di ati radeon hd 2400 xt ho notato dei lievissimi microscatti,che quando il mio vecchio powerdvd 5.0 funzionava ancora, non c'erano.

grazie e saluti

con kmplayer di default viene usato il decoder mpg2 Gabest che è ottimo.
setta il monitor a 50 o 75Hz. ed eventualmente la modalità supervelocità cliccando su "disattiva filtro di trasfomazione video KMP".

aggiungo che ovviamente è possibile anche utilizzare il codec Cyberlink pdvd7 per gli mpg2. utilizzando l'accelerazione hw della 2400 xt.

se si è connessi mediante vga i 75 hz si può,mentre con hdmi a me non è possibile i 75hz, solo 50hz o 60hz mi da il tv con asus 2600pro

non saprei per quella modalità. quella interessante è la supervelocità
perchè crea un filtergraph video privo dei filtri di kmp (tutti). questa modalità è essenziale per attivare le modalità dxva / hw delle schede video.
in questo modo il codec si aggancia direttamente al renderer. a proposito in kmp usate in modalità sw sempre e solo l'haali video renderer. è talmente migliore di quelli classici da risultare l'unica scelta logica. in Vista si può optare sull'evr ovviamente.

red5goahead ha detto:
aggiungo che ovviamente è possibile anche utilizzare il codec Cyberlink pdvd7 per gli mpg2. utilizzando l'accelerazione hw della 2400 xt.

Cosa è meglio secondo te?
Ho preso sta scheda apposta per sfruttarla con la decodifica video (anche full hd)
Ah dimenticavo io ho powerdvd 5.0...
Fosre è per questo che da subito ho notato dei problemi con la radeon?

una cosa alla volta. il tuo scopo è vedere i dvd come primo obiettivo e utilizzando le caratteristiche della scheda video?
se si occorre un codec che si "agganci" alla scheda video per farla funzionare con la sua modalità dxva (hardware). per fare questo occorre avere dei codec come il purevideo di nvidia o il cyberlink video/SP decoder (pdvd7). oppure il codec della Ati contenuto nel avivo pack .
capiamo prima qual'è il primo obiettivo.

red5goahead ha detto:
una cosa alla volta. il tuo scopo è vedere i dvd come primo obiettivo e utilizzando le caratteristiche della scheda video?
se si occorre un codec che si "agganci" alla scheda video per farla funzionare con la sua modalità dxva (hardware). per fare questo occorre avere dei codec come il purevideo di nvidia o il cyberlink video/SP decoder (pdvd7). oppure il codec della Ati contenuto nel avivo pack .
capiamo prima qual'è il primo obiettivo.

Ok;)
vorrei vedere i dvd nel miglior modo e più semplicemente possibile :D
Possiedo la scheda ati, un pc con xp sp2,un processore atlon x2 3600+, e un giga di ram.
Collegato in dvi/hdmi ho un vpr hd ready con risoluzione nativa 1280 per 720. Questo basta per iniziare ?:p

MarcoPC ha detto:
Ok;)
Collegato in dvi/hdmi ho un vpr hd ready con risoluzione nativa 1280 per 720. Questo basta per iniziare ?:p

ottimo direi. la cosa più semplice da fare è quella di usare il decoder gabest che è ottimo anche in deinterlaccio molto meglio di altri decoder software.
anche se per i film non serve. in kmp per fare questo devi lasciare
tutto di default. quindi eventualmente da F2-resetta tutto.
l'unica cosa da cambiare sulla scheda opzioni dvd è mettere il renderer haali
poi in elaborazione video->risoluzione mettere condizione "rideimensiona sempre" e in metodo -> lanczos ->scegli 1280x720->calcola dimensioni verticali (attivo) mantieni i rapporti originali attivo).

in opz. generali -> schermo -> mantieni display AR
in opz. generali -> schermo->avanzate c'e' un opzione che può tornare mooolo utile quando ci sono due monuitor attivi.
monitor tutto schermo è possibile indicare un \\display2. io l'ho cosi.
lavoro sul piccolo monitor e poi quando apro a schermo pieno l'immagine va sul plasma.

red5goahead ha detto:
ottimo direi. la cosa più semplice da fare è quella di usare il decoder gabest che è ottimo anche in deinterlaccio molto meglio di altri decoder software.
anche se per i film non serve. in kmp per fare questo devi lasciare
tutto di default. quindi eventualmente da F2-resetta tutto.
l'unica cosa da cambiare sulla scheda opzioni dvd è mettere il renderer haali
poi in elaborazione video->risoluzione mettere condizione "rideimensiona sempre" e in metodo -> lanczos ->scegli 1280x720->calcola dimensioni verticali (attivo) mantieni i rapporti originali attivo).

in opz. generali -> schermo -> mantieni display AR
in opz. generali -> schermo->avanzate c'e' un opzione che può tornare mooolo utile quando ci sono due monuitor attivi.
monitor tutto schermo è possibile indicare un \\display2. io l'ho cosi.
lavoro sul piccolo monitor e poi quando apro a schermo pieno l'immagine va sul plasma.

Ok ti ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli già con tutto quello che mi hai detto ho notato un miglioramento dell'immagine.
Però non ho trovato il renderer hali in opzioni dvd,di default ho periferica predifinita, poi non trovo le voci "calcola dimensioni verticali" e "mantieni rapporti originali".
I panning però non sono ancora fluidi, può dipendere dalla mia configurazione hardware, oppure è il renderer hali?
Per il resto ci siamo ;)

è comoda si...

secondo me tu non hai l'ultimo KMPlayer. perchè in dvd->renderer video
non può non esserci haali.
click dx. opzioni ->informazioni
dimmi la vers.

Purtroppo ora sono al lavoro non ti sò dire la versione,appena rientro te le comunico.Ho notato una cosa però, anche se non sò se sia significativa, la cpu lavora al 30% circa con un normale dvd.
E' una cosa appunto "normale"?
Se così fosse la GPU radeon che cosa fà nel frattempo? Schiaccia un pisolo?:D
Il mio Vpr è settato per accettare 1280 per 720 60hz, ma credo di poter inviargli anche i 75...dovrei provare

lo puoi selezionare anche da elaborazione video-render e selezioni haali video ,dopo clicchi su un tasto bianco a fianco,ti viene una finestrella e metti la spunta su render video haali e dai ok,dopo fatto questo chiudi,e riapri kmp,click col destro e vai su video(avanzate)-render video e li noti il puntino di render video haali.
Spero di non aver fatto casini.

MarcoPC ha detto:
la cpu lavora al 30% circa con un normale dvd.
E' una cosa appunto "normale"?
Se così fosse la GPU radeon che cosa fà nel frattempo? Schiaccia un pisolo?:D

alt! tutto quello che ti ho detto riguarda solo e soltanto una decodifica sw. la gpu non fa nulla. per quello vediamo poi. ora testa il Gabest + upscaling nel caso di decodifica hw allora li il discorso cambia. perchè occorre un codec mpg2 che supporti la modalità dxva con le gpu Ati (codec commerciale). l'upscaling in quel caso lo farebbe l'haali renderer anche quello utilizzando la Gpu e gli shader 2.0 della stessa.

A seguito da quanto finora letto ho fatto alcune prove e queste sono le mie prime sensazioni:
1) mod. alta velocità,render haali ,tutti i filtri disabilitati, decod. gabest:
immagine "slavata",poco contrasto e dettaglio, artefatti in alcune scene impegnative (ad es. esplosioni con fuoco)
uso cpu 10%
2) mod. alta velocità,render haali, tutti i filtri disabilitati, decod. nvidia con acc. hardware (scheda ati):
migliorati contrasto e dettaglio, nessun artefatto
uso cpu 3-4 %
3) mod. alta velocità,con catena ffdshow-avisynth (come da indicazione di Stealth82):
sembra la soluzione di miglior qualità
uso cpu 35 %
4) mod. "alta qualità-più di 2ghz",render vrm9 renderless:
Resa molto simile alla situazione n.3
uso cpu 25 %
Ciao