service manual per WS 32Z318T / WS-32Z419T...tutto quello che c'è da sapere.

vaangelo ha detto:
...le immagini in alta definizione rendono onore a questa TV. Comunque io aspetterei l'uscita dei nuovi canali HD (più o meno un mesetto) per sfruttare al meglio i soldi spesi.
Sono d'accordo con te. Già la visione dei canali sat trasmessi in PAL-plus con un bit-rate alto, restituisce ottime immagini. L'HD non può che essere spettacolare.
La mia intenzione non è quella di abbonarmi a sky poichè la trovo costosa, e poi già pago una payTV che non guardo (la rai), per cui vorrei prendere un decoder che mi permetta di vedere i canali FTA-HD che cominciano a spuntare. Disponendo di una "padella" motorizzata, potrei mettere insieme un piccolo bouquet di canali generalisti che a me basterebbe.
ciao
 
Samsung 419T e SKYboxHD

vaangelo ha detto:
Secondo me non è una limitazione dello Skybox ma della tv, infatti tempo fa ho provato lo Skybox con un LCD Samsung settando l'uscita del decoder a 720p/1080i e mia meraviglia con la funzione P.Size del telecomando riuscivo tranquillamente a settare i 4:3 con l'uscita a 720p/1080i!!!
Di sicuro lo Skybox potrebbe tranquillamente inserire lui le bande nere ai lati come fanno del resto tantissimi decoder terrestri, ma purtroppo non esiste questa funzione.

Per quanto riguarda il passaggio da Sky a SkyHD, io lo consigli a prescindere (soldi permettendo ovviamente), in quanto le immagini in alta definizione rendono onore a questa TV. Comunque io aspetterei l'uscita dei nuovi canali HD (più o meno un mesetto) per sfruttare al meglio i soldi spesi.

Visitando altri blog sempre su AVMagazine (Sorgenti HDTV --> Decoder Sky HD) noto che c'è gente che lamenta dei problemi con i decoder di Sky HD quando passa dai canali SD a quelli HD, nel senso che quasi sempre vi appaiono schermate blu con la sola presenza dell'audio, quindi sono costretti a spegnere varie volte il decoder fino a quando riconosce la connessione HDMI con il TVC. Potresti dirci se questo TVC si comporta bene con questa connessione?
Per il collegamento tra TVC e SKYboxHD usi solo la connessione HDMI o per i canali SD usi sempre la Scart RGB come tanti fanno e dicono che va meglio rispetto la connessione HDMI per i canali non HD? Grazie.:confused:
 
Ultima modifica:
Il problema della schermata blu lo riscontro qualche volta all'accensione del dec ma credo dipenda dal decoder sky. Dopo aver spento e riacceso va tutto a posto e passo tranquillamente tra le varie connessioni (HdMi/Scart/component) e modalità Hd (originale 1080 720 etc.) senza problemi)
In genere guardo i canali sd con la scart in quanto l'immagine mi appare più brillante rispetto al collegamento Hdmi. Credo dipenda anche dalla scarsa qualità del decoder sky.
L'unico vantaggio dell'Hdmi è che i maledetti 100Hz sono disabilitati. Come d'altronde con il component progressivo
La mia personalissima classifica di visione con questo tv è:
1. (E ci mancherebbe altro):D canali Hd in Hdmi a 1080
2. Canali SD e HD in Component Progressivo (i canali hd si vedono leggermente meglio)
3. Canali SD e HD in RGB(i canali hd si vedono leggermente meglio)
4. Canali SD in Hdmi
5. Pal

Per la cronaca ho settato il dec hd in modalita originale in modo che quando sono in hdmi i canali Hd li guardo a 1080 mentre i canali Sd in originale (720). In genere però ripeto i canali sd li guardo in rgb con la scart
Inoltre i canali HD sky a 720p con questa tv li trovo inguardabili a causa di vistose righe laterali (e non parlo di effetto zanzariera o calza di nylon ma di vere e proporio ondulazioni)
 
clockworkorange ha detto:
2. Canali SD e HD in Component Progressivo (i canali hd si vedono leggermente meglio)

Component dallo Skybox ? Ma ne sei sicuro ? Non mi risultava che lo Skybox HD avesse uscite component (probabilmente per evitare riversamenti delle loro trasmissioni in formato HD).

Ciao,

Ice
 
iceman2 ha detto:
Component dallo Skybox ? Ma ne sei sicuro ? Non mi risultava che lo Skybox HD avesse uscite component (probabilmente per evitare riversamenti delle loro trasmissioni in formato HD).

Ciao,

Ice

Scusa sono stato impreciso...ho la scart in rgb passante con il dvdrec il quale è collegato anche in component progressivo alla tv. Utilizzo questa modalità di visualizzazione abbastanza di rado tipo quando utilizzo il time shift del dvdrec e naturalmente per guardare le registrazioni e i dvd.
Ho messo questa modalità in classifica perchè per rendermi conto ho testato le immagini in diretta da sky anche in questa modalità...naturalmente devo tenere il dvd rec acceso altrimenti il segnale component non raggiunge la tv
 
ciao fred ho il modello CW 29Z418T ma non riesco ad entrare nel service menu utilizzando i comandi del telecomando come tu scrivi, ho provato a premere i 3 tasti del telecomando contemporaneamente con il tv in standby ma nulla!
se premo i tasti in sequenza lo accendo solamente .
Mi puoi aiutare?
 
giomass ha detto:
... non riesco ad entrare nel service menu ...

io ho il modello 419T dove per entrare nel menù di servizio, la sequenza di comandi da digitare sul telecomando è la seguente:
INFO > MENU > MUTE > POWER, premuti con una certa rapidità.
Sul mio modello si accede al menù di servizio solo se il televisore è stato spento in modalità video standard.
Prima di fare qualsiasi modifica, segnati tutti i valori che vorrai modificare per poter riportare le cose come in origine se non sei soddisfatto dei cambiamenti.
Non farti tentare dalla funzione RESET perchè faresti un casino.
ciao
 
Problemi di convergenza statica

Saluti a tutti, sono nuovo e vorrei provare a descrivervi il mio problema.
Spero che non ne abbiate già discusso altrove, nel qual caso chiedo venia...
Ho acquistato uno di questi TV (WS32Z419T)presso un Euronics, attratto dal fatto che si tratti di uno degli ultimi CRT prodotti, anche se un po' di dubbi sulla convergenza di un cinescopio così "schiacciato" li avevo...
Prendo l'ultimo apparecchio(esposto)a prezzo pieno, dopo aver pagato mi dicono che non c'è neppure l'imballo(viva la serietà), arrivo a casa e lo accendo in AV(schermo blu/assenza segnale)e...ci sono delle macchie rosse sparse ai due lati dell'immagine!
Siccome non mi sostituiscono l'apparecchio(non ne hanno altri)e non mi ridanno i soldi, secondo voi si tratta di un problema di montaggio del giogo di deflessione o proprio di un difetto della maschera?
Non è magnetizzato perchè il degauss lo fa correttamente.
Vedo che di lavori da fare anche a livello di geometrie ce ne sono parecchi, inoltre a caldo la parte alta dell'immagine devia a sinistra, mentre nella parte bassa la correzione Nord/Sud è perfettibile.
Inoltre ho notato anch'io un effetto "ghost"(si dice così)sulle immagini scure utilizzando l'ingresso videocomposito.
Dite che è meglio che mi faccia fare un buono o me lo tengo e chiamo l'assistenza?

P.S. Scusate l'ignoranza...ma il link del manuale di servizio con i puntini...che ci si deve mettere???
 
RickRD500 ha detto:
...ci sono delle macchie rosse sparse ai due lati dell'immagine!... Non è magnetizzato perchè il degauss lo fa correttamente...

Il degauss non è come il "vetril" che con una passata toglie le macchie :) la sua azione si concretizza a seguito di un lungo ciclo di ripetute accensioni e spegnimenti secondo una precisa modalità e senza spostare l'apparecchio. Il difetto che rilevi sembrerebbe proprio da ascrivere a magnetizzazione, problema per il quale il 419 T è estremamente sensibile.
ciao
 
Purtroppo, a meno che il circuito di degauss stesso non abbia la PTC in perdita e quindi rimagnetizzi il cinescopio, escluderei un problema di magnetizzazione.Il TV è in camera da letto, senza la presenza di diffusori acustici o magneti vari, ed ho effettuato parecchi cicli spegnendo ogni volta dall'interruttore di rete e riaccendendolo a distanza di almeno mezz'ora.
Un difetto simile mi era capitato su alcuni sony quando facevo il riparatore, ed era dovuto allo spostamento del giogo di deflessione lungo il collo del cinescopio, oppure(su TV economici)al distacco dei magnetini di correzione applicati sul retro del cinescopio per correggere i difetti di fabbricazione del tubo stesso; qui però si tratta di un cinescopio particolare dalla deflessione particolarmente ampia...
Del resto ho letto su questo stesso forum di un problema simile occorso ad una persona al quale han dato questo modello in sostituzione di quello precedente, quindi non si tratta di un caso isolato.
 
RickRD500 ha detto:
... Un difetto simile mi era capitato su alcuni sony quando facevo il riparatore...

Allora aprilo e dai un'occhiata.
Però aggiungo che se si sposta il giogo di delfessione, te ne accorgi perchè cambiano le dimensioni standard del raster.
I magnetini di correzione non causano il difetto che lamenti e in alcuni telai non si usano più.
Le macchie dovute ad urti sono di tipo diverso e di altro colore.
ciao
 
Questo è il difetto, immaginando che quelle che si vedono come ombre sono in realtà di colore rosso-violetto:

difetto_samsung.jpg


Non posso aprire l'apparecchio perchè decadrebbe la garanzia.
Nel frattempo ho apprezzato la qualità delle immagini(geometria a parte)utilizzando il collegamento component e la modalità PS pur con un cavetto da quattro soldi: molto meglio del LCD.
Mentre sulle immagini TV continuo a preferire il mio caro SABA M8180, un 50Hz tra i primi 16:9...
 
Ultima modifica:
clockworkorange ha detto:
... potrebbe essere una banalità quella che dico ma non è che per caso tieni il contrasto a 100

Non è una banalità, però in genere col contrasto a 100 lo schermo si macchia solo in corrispondenza delle zone piu' luminose dell'immagine (per lo meno il mio fa così). Le macchie che si vedono nella foto sono un po' strane, ma resto dell'idea che potrebbe trattarsi di magnetizzazione, supportato dal fatto che affermi che il colore delle macchie è il rosso violetto (che poi dovrebbe essere il "magenta").
Facci sapere cosa sentenzierà l'assistenza.
ciao
 
clockworkorange ha detto:
Ciao, potrebbe essere una banalità quella che dico ma non è che per caso tieni il contrasto a 100?

No, anzi, in genere preferisco tenere il contrasto sotto il 50.
Le macchie sono rosse, con i bordi che tendono al violetto, solo che in foto sembrano semplicemente delle zone più scure...ovviamente il colore delle macchie varia con il colore delle immagini in quel punto dello schermo.

Per il discorso assistenza, sto aspettando che mi sostituiscano l'intero apparecchio, sperando che riescano a trovarlo in tempi ragionevoli.
Grazie per l'aiuto e la solidarietà!
 
Ho risolto il problema...sostituendo l'apparecchio con un LCD Philips 26" grazie all'interessamento del direttore del Centro Euronics-Castoldi di Monza.
Purtroppo non è stato possibile sostituire il tv con un altro identico.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato dei consigli!
 
WS 32Z318T

Salve a tutti sono anche io possessore del famoso slim fit della samsung a gennaio del 2006 comprai il WS32Z316 dopo aver perso giornate nel menu di servizio per regolare convergenza e giometria, chiamai l'assistenza tecnica samsung;
venne un tecnico a casa perse un po di tempo e disse che doveva portalo in laboratorio per la riparazione;
portato in laboratorio dissero che avevano cambiato il tubo catodico, comunque i difetti erano rimasti non avevano fatto niente.
Non contento chiamai un altro centro che si portarono la TV per la riparazione, dopo 10 giorni mi chiamarono e mi dissero che si doveva sostituire con il mod: WS32Z318T perche il mio modello WS32Z316 era difettoso. Comunque il nuovo WS32Z318T aveva gli stessi difetti, entrando nel menu di servizio comunque qualcosa migliorò.
TV comprato a gennaio 2006 ricevuto a giugno 2006 giusto per i mondiali.
Ieri 19 febbraio 2008 dopo neache 2 anni, prima si è allargato il quadro dopo si è spenta e non si accende più morta. a qualcuno è successo mai la stessa cosa?
Grazie per le eventuali risposte.
 
Penso si tratti di un guasto alla deflessione orizzontale, forse il cedimento di qualche condensatore ha innescato la rottura del finale di riga...sperando non si tratti del trasformatore di riga:(
 
Slimfit

Purtroppo è il trasformatore e costa una cifra 160e, non so se lo farò aggiustare, questa TV mi ha deluso in tutti in tutto.
Ciao
 
rubon ha detto:
Purtroppo è il trasformatore e costa una cifra 160e, non so se lo farò aggiustare, questa TV mi ha deluso in tutti in tutto.
Ciao

Guarda che se non sono ancora passati due anni, come dici in un tuo precedente messaggio, il TV è ancora in garanzia.
Se non del produttore (non mi ricordo i termini di garanzia Samsung) almeno del venditore, è la legge Italiana. Praticamente devi riportare il TV al negozio dove lo hai acquistato.

Ciao,

Ice
 
Top