Tenete presente alcune cose:
1) il 99% delle persone non sa neanche che cosa sia un aggiornamento firmware e quindi il 99% delle persone non ne farà richiesta
2) Quasi tutti i sistemi sono aggiornabili dai vari centri di assistenza o tramite SW o tramite sostituzione della Eprom (o altri tipi di memorie non volatili). Un firmware come viene caricato può anche venire aggiornato.
3) La Sharp potrà anche mandare un tecnico ad installare il nuovo firmware ma SOLO se con il firmware si risolvono dei problemi "tangibili" tipo una incompatibilità con un certo tipo di HW (tipo SKY ?!?) o il non rispetto delle caratteristiche tecniche dichiarate o cose simili... non penso per aggiungere funzioni o migliorare la visione (lo spero per i possessori ma sarebbe una cosa molto rara o grazie a conoscenza/amicizie)
4) Se andate voi presso un centro assistenza può essere che vi aggiornino il firmware anche gratuitamente (se non si perde troppo tempo)
5) L'unica speranza è che da Sharp Italia arrivi un OK a fare un aggiornamento gratuito (più probabile nei centri assistenza che non a domicilio) previo forte pressione di molti utenti (vedi dai vari possessori di questo forum) sempre che non sia indispensabile per risolvere dei problemi palesi
Le mie sono solo ipotesi "scaturite" dalla mia esperienza e da ragionamenti penso/spero razionali sulle varie "logiche di mercato".
Purtroppo noi smanettoni siamo spesso visti come rompiballe anzichè come risorsa per migliorare il prodotto questo ovviamente sempre generalizzando.
La mia non è la verità assoluta (anche se mi ci avvicino molto

:sofico: ) e spero di sbagliarmi