lancia ha detto:
...artefatti da edge-enhancement.
Come ti consigliavo prima, devi intervenire sullo sharpness, azzerando qualunque forma di intervento. Questo vale anche per ogni altro filtro o "diavoleria" digitale.
Ricapitoliamo:
1) "view mode" del telecomando --> "dot by dot (1080 i/p only)"
2) menu immagine --> sharpness (nitidezza?) a 0 (*)
3) menu immagine --> advanced --> Fine Motion --> OFF
4) menu immagine --> advanced --> 3D Y/C --> "Slow" per immagini statiche; solo DOPO prova "standard" ed eventualmente, in ultima ipotesi, "fast" per immagini molto dinamiche
5) menu immagine --> advanced --> Black --> OFF
6) menu immagine --> OPC --> OFF (ma quest'ultimo non incide sulla qualità di immagine: serve solo a "bloccare" manualmente la retroilluminazione su un livello di tuo gradimento, gestibile in "menu immagine --> backlight")
Bene... adesso, dovresti trovarti di fronte non più un televisore ma un monitor(-one) da computer
Se hai a disposizione qualche buon scatto digitale (magari da reflex 8-10 Megapixel ed oltre) visualizzalo in full-screen e... godi :sbavvv: ...altro che BluRay!
(*) E' possibile che il tuo TV, come altri, non consenta "ufficialmente" interventi in tal senso sugli ingressi digitali, nel senso che, selezionando una delle due HDMI, ti ritrovi DISATTIVATO, inaccessibile, il controllo sharpness (pressumibilmente tradotto in "nitidezza") del menu "immagine". Nel mio caso (ripeto, Acer fullHD) è bastato accedere ad uno dei menu "segreti" per trovare la scappatoia, con la notevole eccezione che, in una scala da 0 a 15, "nessun intervento" è il 9, mentre ai valori da 8 a 0 corrisponde un blurring (sfocatura) crescente: cioè lo sharpness, in effetti, ha 6 step, da 10 a 15.
Se il tweaking non ti spaventa, i menu di servizio sono già stati scoperti sulla serie americana (D62U) e la procedura di accesso dovrebbe valere anche per quella europea. Mi ci sono imbattuto, se non erro, su avsforum, ma non ho preso nota. Cerca un po' in giro...
Enrico