Non ho esperienze con i vpr citati, però me ne intendo un pochino di elettronica (dal tempo delle valvole, la prima volta, non l'attuale revival) e, a lume di naso:
gli attuali ups, come detto da molti di voi, hanno tempi di intervento dell'ordine di pochi ms, in questo tempo l'alimentazione dei circuiti elettronici posti all'interno dell'apparecchiatura interessata riesce ancora ad alimentare i circuiti con una tensione valida, grazie alla capacità dei condensatori di filtraggio, che impiegano un tempo un pelino più lungo per scaricarsi; la prova, come già detto anche questo, è data dai PC, che sicuramente non sono meno sensibili agli sbalzi o interruzioni di alimentazione di quanto possa essere un vpr (perdi un bit e ti si inchioda tutto).
Rimane la ventola che, probabilmente, non è alimentata da un circuito dotato di condensatori di filtraggio; nel caso di microinterruzione di alimentazione teoricamente rallenterà per un tempo infinitesimo, in pratica continuerà come se nulla fosse.
Quanto detto dai tecnici della Pana credo vada inteso nel senso che se viene tolta l'alimentazione e poi subito dopo ridata, la ventola non riparte perchè è necessario un reset del sistema; questo però parte dal presupposto che il tempo di interruzione sia relativamente elevato, per esempio 1 s, per cui l'alimentazione del circuito interno ha il tempo di scendere a 0 V o simili.
Posso anche sbagliarmi, ma credo che un normale e recente ups risolava il problema.
Un'ultima cosa, credete che i produttori di vpr e lampade non abbiano preso in considerazione il fatto che almeno una volta possa mancare l'alimentazione ?
Penso che i rischi in merito siano stati molto ingigantiti, forse una volta era così.
Da evitare sicuramente, in caso di interruzione, è il riaccendere subito il vpr; bisogna dargli il tempo di raffreddarsi completamente e poi si può ripartire.
Nei proiettori di diapositive, anche per grosse sale, con lampade che hanno temperature molto elevate, l'unica avvertenza è quella di "non muovere" l'apparecchio fino a quando non si sia completamente raffreddato.
Ciao