Segnali RAI assenti sul digitale terrestre

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio

lello

Active member
Ormai sono mesi che riesco a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, molto ma molto raramente. Per quanto riguarda quelli Mediaset, la frequenza è superiore, ma comunque insufficiente.
Non riesco a capire se può dipendere dall'antenna, dal decoder (Humax 4000) od è proprio che il DTT ancora non prende piede per cui è proprio così.

A voi va?
 
Se la cosa vi può consolare a caserta il segnale rai non lo abbiamo mai avuto. Ho mandato una mail polemica alla rai con allegate le copie dei canoni pagati negli ultimi 5 anni e mi hanno risposto in maniera parecchio piccata che il servizio non c'è e non sanno neanche quando verrà installato.

Che bello.....
 
Essendo ancora in periodo sperimentale o, comunque, di installazione della nuova rete, purtroppo è normale che sia così.

Anche in zone dove il segnale viene irradiato si verificano variazioni dovute a cambi di potenza o copertura del campo irradiato dai trasmettitori, con conseguenti variazioni nella ricezione.

Il segnale stesso, per sua natura, è anche più critico da ricevere a parità di condizioni dell'impianto di antenna, in un posto dove il segnale analogico arriva ed è visibile con qualità decente il DTT non arriva.

Da me una parte della città capta benissimo il segnale RAI, un'altra parte no (io ovviamente sono nella parte no :rolleyes:).

Lo stesso discorso vale per le altre emittenti, io vedo benissimo tutta Mediaset, ma i canali Premium arrivano sì, ma con visione a scatti.

La7 e dintorni non è mai arrivata.

Impianto di antenna e distribuzione interna fatti costosamente rifare pochi mesi fa ( e infatti vedo qualcosa di più rispetto a prima).

In compenso vedo benissimo la Svizzera italiana. :D

Purtroppo le somme si protranno tirare solo a switch off avvenuto, quando la situazione sarà stabilie ed effettiva e i trasmettori che ora irradiano l'analogico potranno essere tutti utilizzati solo per il digitale.

Tenete comunque presente che anche ora, dopo decenni, in alcune zone il segnale RAI arriva ancora con qualità scarsa o non arriva, per colpa della conformazione del nostro territorio.

Ciao
 
Nella mia zona, alto molise, la situazione non e' drammatica.
Il primo canale della Rai spesso scatta alla grande mentre gli altri dello stesso gruppo sono ok.
Mediaset invece va benone anche se spesso sparisce e poi riappare:D

Mimmo
 
Qui a Teramo, niente RAI su DVB-T.

Per il resto, su 42 canali sintonizzati, la maggior parte sono a pagamento e la qualità di quelli in chiaro, tranne i 3 mediaset...

Lassamo perde va' senno mi devo autobannare :mad:

Emidio
 
L'altro ieri si vedeva tutto sia Rai che Mediaset; ieri sera niente.:mad:

Stasera.....boh, non è dato sapere:D
 
A Pisa da me...ricevo 86 canali DVB-T e molto meglio che in analogico...:D
Addirittura delle reti fuori di testa!!!

L'unica rete che non prendo è quella della mia città che è ancora solo in analogico...

Tutto ciò con un'antenna da du bicci... :)
 
cobracalde ha detto:
Nella mia zona di Genova (levante, verso Nervi..) non vedo.....

io, che sono a 3 minuti dal centro, sono piu o meno nella tua stessa situzione, le tre reti nazionali scattano così tanto che sarebbe meglio se non
si vedessero.....

un mio amico a Pegli vede perfettamente tutti i canali rai ma dei mediaset neanche l'ombra
 
Top