Sono andato in negozio per per farmi mostrare preventivamente il GT30 da 46" per scongiurare il rischio di trovarmi in casa i mitici aloni verdi.
Confesso di aver provato imbarazzo per il "disturbo" che stavo provocando: apertura dell'imballo, avvitamento della base, sistemazione su ripiano, collegamenti ad un lettore BD... considerando che non sono nè un amico né un cliente di quel negoziante.
Mentre aspettavo mi hanno acceso un GT30 42" in esposizione e non ho visto presenza di aloni neanche nella schermata della sintonia canali.
Poi è arrivato il turno del 46" che intendevo acquistare: mi ero portato appresso un DVD con segnali di test che ha fornito risultati rassicuranti: la schermata grigia era assoutamente grigia e molto uniforme e anche la scala di grigi mostrava una regolare successione dallo scuro al chiaro. Insomma, ho avuto la sensazione che nel mondo reale non esista questo problema che qui tanto fa rumore!
Ho poi chiesto di vedere un DVD in bianco e nero, "L'uomo che non c'era" dei fratelli Coen.
Sembrava di vedere un BD tanta era la definizione e la qualità dei neri e delle sfumature. Però avevo la sensazione di una appena percepibile tendenza al verde, ma uniforme su tutto il quadro.
Gran sollievo mio e del commerciante che ha messo da parte la freddezza con cui mi aveva accolto.
Ora me lo sto coccolando a casa, sto provando varie impostazioni: se veramente migliorerà dopo un certo numero di ore è probabilmente prematuro trarre conclusioni, ma le impressioni che sto accumulando qualche ombra me la lasciano.
Sono rimasto assolutamente soddisfatto dalla visione delle mie fotografie digitali: colori assolutamente realistici e nessuna percezione di dominanti verdi.
Questo vale abbastanza anche per il digitale terrestre, ma sui film (BD e DVD) ho ancora la sensazione di una tendenza al verde su tutto il quadro (lo si percepisce facilmente sui cieli, quasi mai chiaramente azzurri o blu ma vagamente cerulei.
Ripreso il disco con i test, mi son reso conto che mentre i grigi neutri o chiari sono buoni, su alcune tonalità scure di grigio compare una dominante magenta (tendente al marrone).
Questo è confermato anche dalla visione di film: per esempio ho visto delle nuvole con una forte variabilità di grigi che si vedono correttamente sui toni chiari e medi per poi assumere la colorazione rossastra quando volgono verso il nero, il che spero possa migliorare col tempo.
Quello che non comprendo è perché, pur rimanendo nella stessa modalità Foto, i film hanno quella tendenza generale al verde mentre lo foto assolutamente no!
Confermo anch'io che i vari filtri "migliorativi" e la modalità Eco fanno più danni che altro.
Proverò poi a modificare i filtraggi sui colori.
Sono capitato su un canale digitale dove mostravano vecchi filmati, piuttosto rovinati e confusi, di partite calcistiche in bianco e nero che mi hanno allarmato in quanto comparivano aloni verdi fluttuanti, cosa del tutto assente sul canale Rai Storia che mostrava filmati in bianco e nero.
Così come guardando il film RAN di Kurosawa (su BD di qualità assai discutibile), che è a colori, ho notato talvolta ai lati del fotogramma una deviazione verso il magenta che mi ricordava abbastanza le immagini alonate di verde che poi sfumano al magenta. Però il centro immagine non aveva tendenze al verde.
Non ho comunque ancora aggiornato il firmware.
Qualcosa di non ottimale in questi pannelli deve esserci: anche senza aloni ci sono alcune situazioni che evidenziano qualche criticità, soprattutto, in base alle prove fatte finora, su video di scarsa qualità.
Il numero di serie del mio TV è FE1420534