ieri ho riascoltato "Marbles" dei miei beniamini Marillion. lavoro davvero notevole. in quell'ora e venti di musica scrivono un pezzo di storia del prog moderno e sfatano ogni dubbio sulla salute del gruppo; se a fine anni /90 sembravano cotti, soprattutto con disastri come radiation (che persino io adoro, ma io non faccio testo) con questo album datato 2004 tornarono prepotentemente nella scena del prog che conta, con grandissima sorpresa degli addetti ai lavori, compresi detrattori sia di MR H che non. e molto motivata la cosa; solo l'apertura del disco è travolgente "the invisible man", i testi scorrono perfetti su un tappeto di tastiere e chitarre che spaziano tra i pink Floyd, i radiohead, e persino i coldplay; cambi di ritmo continui più un finale urlato di H, forse esagerato, ma solo questi 13 minuti di pezzo la dicono lunga.
non farò una noiosa recensione traccia dopo traccia, anzi, ma le atmosfere del disco, incredibilmente moderne senza sconfinare nel "fighetto milanese", lo rendono uno dei lavori meglio riusciti. penso da un punto di vista lirico Mr H sia al top, basta leggersi i testi di "neverland" per farsene una ragione, e, per gli amanti della sua voce (so bene che qui molti non lo apprezzano

), è a mio avviso in uno stato di grazia particolare, soprattutto come rapporto timbro/naturalezza/estensione/ed espressività. Rothery regala pochi assoli ma voluttuosamente il tutto si intreccia perfettamente alle intimiste melodie. c'è pure spazio per un brano numero 7 nella chart inglese "you are gone", a me non fa impazzire quell'indie rock posticcio, ma è un bell'esempio melodico.
per il resto posso solo consigliare al massimo questa perla di metà anni 2000, di qui esiste pure una versione doppia con la traccia ocean's cloud brano di soli 18 minuti...!
io possiedo il vinile della madifish uscito tre anni fa, dove manca questo pezzo, ma è davvero tutto un gran bel sentire pure come stampa, perfetta. beh scusate il delirio spero che questo entusiasmo possa essere utile ai più!
ammetto di aver già parlato spessissimo di questo gruppo, Per me sono come l'aria!
