Sedute per HomeTheatre

eeeehhhhhhhh (sospiro)

le duetto royale sono sempre state il mio sogno nel cassetto.. ma con quello che costano non potrò mai permettermele :(:(:(
 
SI pero' andare a vedere anche nei siti web classici come divani&divani , poltrone e sofa' , ikea etc etc
Si possono trovare oggetti di qualita' spendendo molto meno di sedute specificatamente per home theatre
Io con il mio divano comprato dagli svedesi mi ci trovo bene , in tre di robusta corporatura si sta comodi , ho speso poco e con i bassi delle mie tannoy vibra cosi bene che sembra abbia istallato quelle minchiate di vibratori per il surround
Hulk sul mio divano fa veramente paura ed anche il duello di Gandalf con il demone antico e' veramente vibroso e spaventoso
 
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Non vorrei dire, ma abito a poca distanza e sono onorato di avere questa ditta omonima (al mio cognome)...
Forse non lo sapete, ma quando andate nei migliori cinema vi sedete su poltrone Lino Sònego.
Ciao!
C.
 
lus ha scritto:
SI pero' andare a vedere anche nei siti web classici come divani&divani , poltrone e sofa' , ikea etc etc
Si possono trovare oggetti di qualita' spendendo molto meno di sedute specificatamente per home theatre
Io con il mio divano comprato dagli svedesi mi ci trovo bene , in tre di robusta corporatura si sta comodi , ho speso poco e con i bassi delle mie tannoy vibra cosi bene che sembra abbia istallato quelle minchiate di vibratori per il surround
Hulk sul mio divano fa veramente paura ed anche il duello di Gandalf con il demone antico e' veramente vibroso e spaventoso
Quoto !
Pensa che io ho i Tannoy da 15" anche per i surround a circa 50 cm di distanza ... altro che bass shacker :D
Chi ha detto che le basse NON sono direttive ??? :eek: :confused:
:D
 
bhe .. :) in effetti non lo sono
Qui e' la forza bruta dei coni da 15" delle tannoy , e la bravura dei post produttori sonori di hollywood , che insieme fanno suonare il mio divano come se fosse un contrabbasso
Altro che cinema multiplex
Certo che se nel surround hai i coni da 15" nel front dovresti almeno avere due monitor con 2 coni da 18" ciascuna tipo le westlake sm-1
http://www.westlakeaudio.com/Speakers/Professional_Series/sm-1.html
Belle nehhhh ??
 
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lus ha scritto:
bhe .. :) in effetti non lo sono
Qui e' la forza bruta dei coni da 15" delle tannoy , e la bravura dei post produttori sonori di hollywood , che insieme fanno suonare il mio divano come se fosse un contrabbasso
Altro che cinema multiplex
Certo che se nel surround hai i coni da 15" nel front dovresti almeno avere due monitor con 2 coni da 18" ciascuna tipo le westlake sm-1
http://www.westlakeaudio.com/Speakers/Professional_Series/sm-1.html
Belle nehhhh ??
:D
Scherzi ??? IMHO devono essere tutte uguali ;) Io ho 6 HPD 385A da 38 cm. Per le front cambia solo il volume della cassa che nella Arden e' maggiore rispetto alla Berkeley e ha un condotto reflex in piu' :D
Risultato assicurato anche sulla musica in multicanale ;) coerenza timbrica e panning perfetti.
Circa la direzionalita' delle basse.... e' vero non lo sono...ma ti assicuro che se arriva uno spostamento d'aria sui surround da destra o da sinistra... stando seduto sul divano, avverti da dove arriva ! Non so se mi sono spiegato !
 
Non fare sedere su quel divano nessuno che porti i capelli riportati , se no alla prima scena di azione gli si svita la pettinatura , e si ritrova un ciuffo chilometrico orribilmente riverso sulla spalla :)
 
Highlander ha scritto:
:D
Scherzi ??? IMHO devono essere tutte uguali ;) Io ho 6 HPD 385A da 38 cm. Per le front cambia solo il volume della cassa che nella Arden e' maggiore rispetto alla Berkeley e ha un condotto reflex in piu' :D
Risultato assicurato anche sulla musica in multicanale ;) coerenza timbrica e panning perfetti.
Circa la direzionalita' delle basse.... e' vero non lo sono...ma ti assicuro che se arriva uno spostamento d'aria sui surround da destra o da sinistra... stando seduto sul divano, avverti da dove arriva ! Non so se mi sono spiegato !

In effetti leggendo la tua signature mi chiedo che cosa te ne fai del sub se lo metti davanti alle tannoy frontali quando alzi te lo lanciano ;) ;)
Comunque belle le poltrone di sta ditta ma che prezzi :eek:
Ciao
 
Highlander dovresti avere questo di sub
http://pmaav.com/Merchant2/merchant...Code=PII&Product_Code=JMM1SNP&Category_Code=S
altrimenti uno dei piu' bei subwoofers mai prodotti dalla mano dell'uomo
http://www.lansingheritage.org/images/jbl/catalogs/1982-home/page09.jpg
http://www.audioheritage.org/images/jbl/extracts/b460.jpg
Se invece decidi di far vibrare l'osso dello sterno a partire da 14hz ti consiglio il modello 18" di questa marca
http://www.velodyne.com/velodyne/products/product.aspx?ID=4&sid=612g961e
 
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lus ha scritto:
Highlander dovresti avere questo di sub
http://pmaav.com/Merchant2/merchant...Code=PII&Product_Code=JMM1SNP&Category_Code=S
altrimenti uno dei piu' bei subwoofers mai prodotti dalla mano dell'uomo
http://www.lansingheritage.org/images/jbl/catalogs/1982-home/page09.jpg
http://www.audioheritage.org/images/jbl/extracts/b460.jpg
Se invece decidi di far vibrare l'osso dello sterno a partire da 14hz ti consiglio il modello 18" di questa marca
http://www.velodyne.com/velodyne/products/product.aspx?ID=4&sid=612g961e

Io ho il DD18 ed e' un sub dal suono delicato, insomma non fa solo baccano ........... :)

Per quello si puo' spendere molto meno .........

Poi se non badi a spese di Velodyne c'e' anche questo mostriciattolo a due vie: http://www.velodyne.com/velodyne/products/product.aspx?ID=3&sid=612g961e

Saluti
Marco
 
Microfast ha scritto:
Io ho il DD18 ed e' un sub dal suono delicato, insomma non fa solo baccano ........... :)

Per quello si puo' spendere molto meno .........

Poi se non badi a spese di Velodyne c'e' anche questo mostriciattolo a due vie: http://www.velodyne.com/velodyne/products/product.aspx?ID=3&sid=612g961e

Saluti
Marco
Ciao Marco ;)
Come forse nessuno a fatto caso... c'e' un scritta "in fase di killing" che significa che il Buon Digital 10 ha fatto il tempo suo.... ora con le Tannoy non e' piu' adeguato, non perche' vada male... per carita', ma non serve per quello che deve fare in quanto adduce delle code indesiderate e un corpo modesto anche se tagliato a 45Hz.
Sono in attesa dell'ottimo Jamo D8 Sub che con il doppio driver e tanto di "accelerometro", opportunamente tarato, sono convinto che si inserira' benissimo nella scena sonora.
Il mio obiettivo Non e' quello di fare baccano :p ma di avere una pienezza estrema e completa con il volume dell'ampli bassissimo ( ore 8 circa )Non che adesso mi possa lamentare :D.
Come postato tempo fa altrove, con le Tannoy con HPD 385A non si sente la necessita' del sub; ma in multicanale... essendoci il canale discreto... non implementare un sub significa perdita di informazioni della traccia.

P.S. Quando tra un po' di mesi avro' sistemato a dovere il tutto ci risentiremo per quel discorso sui DEQ :D
 
Beh proprio perdita di informazioni no in quanto tutti gli ampli e i decoder permettono di settare in assenza del sub che il canale lfe venga inviato alle casse principali e volendo anche alle surround di conseguenza le informazioni di quel canale non vengono comunque perse.
CIao

Ps. Ovviamente nel caso e mi sembra proprio il tuo ;) che le casse principali siano in grado di riprodurre adeguatamente le basse frequenze.
 
Cely ha scritto:
Beh proprio perdita di informazioni no in quanto tutti gli ampli e i decoder permettono di settare in assenza del sub che il canale lfe venga inviato alle casse principali e volendo anche alle surround di conseguenza le informazioni di quel canale non vengono comunque perse.
CIao

Ps. Ovviamente nel caso e mi sembra proprio il tuo ;) che le casse principali siano in grado di riprodurre adeguatamente le basse frequenze.

Non dimenticate che puo' succedere che piu' emissioni contemporanee di basse frequenze ( canale LFE ripartito su piu' diffusori ), oltre a potenzialmente diminuire la dinamica e mettere in crisi l'amplificazione, puo' portare a cancellazioni dell'emissione complessiva con conseguente perdita di volume ed impatto .........

Io ho toccato con mano questo problema, ovviamente dipende dall'ambiente.

Saluti
Marco
 
Microfast ha scritto:
Non dimenticate che puo' succedere che piu' emissioni contemporanee di basse frequenze ( canale LFE ripartito su piu' diffusori ), oltre a potenzialmente diminuire la dinamica e mettere in crisi l'amplificazione, puo' portare a cancellazioni dell'emissione complessiva con conseguente perdita di volume ed impatto .........

Io ho toccato con mano questo problema, ovviamente dipende dall'ambiente.

Saluti
Marco
;)
Quoto ! :p
Il sub deve essere separato ;)
 
Microfast ha scritto:
Non dimenticate che puo' succedere che piu' emissioni contemporanee di basse frequenze ( canale LFE ripartito su piu' diffusori ), oltre a potenzialmente diminuire la dinamica e mettere in crisi l'amplificazione, puo' portare a cancellazioni dell'emissione complessiva con conseguente perdita di volume ed impatto .........

Io non so come sia il tuo ambiente ma in elettroacustica le variabili in gioco non sono sempre tantissime : la dinamica e la tenuta in potenza nel tuo caso aumenterebbero visto che l'energia sonora e' ripartita su piu altoparlanti
Non conviene farlo per un altro motivo , esiste il rischio di cancellazioni di fase per frequenze basse emesse da piu' altoparlanti disposti a distanze diverse dal punto ottimale di ascolto
Questo e' il principale motivo per il quale una sorgente di basse frequenze monofonica , e' giusto emetterla da un punto solamente , di solito sotto lo schermo ma non in centro bensi' decentrato sul lato destro o sinistro non fa differenza poiche' le basse frequenze non sono direttive
L'unico distinguo e' che il canale sub sia stereofonico o quadrifonico , questa e' l'unica variabile che favorisce l'uso di diverse casse per la riproduzione delle basse frequenze anche con altoparlanti posizionati a distanze diverse rispetto al punto di ascolto ottimale
Sorgente quadrifonica + riproduzione quadrifonica = nessuna cancellazione
Sorgente esafonica ( 6 ) riproduzione esafonica = nessuna cancellazione
Sorgente monofonica riproduzione quadrifonica = possibili cancellazioni ma comunque non certe , dipende dal punto di ascolto e chiaramente dall'ambiente
Poi esistono i ripieghi come nel mio caso che non ho il sub , sono costretto a redirezionare l'energia bassa nei due front e nei sub , non e' molto corretto ma non mi sembra di avere notato delle cancellazioni , probabilmente il redirezionamento in software della mia audigy da 5.1 + sub , a quadrifonico , dispone in default di un rifasatore , e' comunque possibile dosare le equalizzazioni ed i tempi di ritardo dei singoli altoparlanti in modo molto preciso attraverso il software di lettura del dvd ( windvd 6 )
 
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lus ha scritto:
Io non so come sia il tuo ambiente ma in elettroacustica le variabili in gioco non sono sempre tantissime : la dinamica e la tenuta in potenza nel tuo caso aumenterebbero visto che l'energia sonora e' ripartita su piu altoparlanti
Non conviene farlo per un altro motivo , esiste il rischio di cancellazioni di fase per frequenze basse emesse da piu' altoparlanti disposti a distanze diverse dal punto ottimale di ascolto
Questo e' il principale motivo per il quale una sorgente di basse frequenze monofonica , e' giusto emetterla da un punto solamente , di solito sotto lo schermo ma non in centro bensi' decentrato sul lato destro o sinistro non fa differenza poiche' le basse frequenze non sono direttive
L'unico distinguo e' che il canale sub sia stereofonico o quadrifonico , questa e' l'unica variabile che favorisce l'uso di diverse casse per la riproduzione delle basse frequenze anche con altoparlanti posizionati a distanze diverse rispetto al punto di ascolto ottimale
Sorgente quadrifonica + riproduzione quadrifonica = nessuna cancellazione
Sorgente esafonica ( 6 ) riproduzione esafonica = nessuna cancellazione
Sorgente monofonica riproduzione quadrifonica = possibili cancellazioni ma comunque non certe , dipende dal punto di ascolto e chiaramente dall'ambiente
Poi esistono i ripieghi come nel mio caso che non ho il sub , sono costretto a redirezionare l'energia bassa nei due front e nei sub , non e' molto corretto ma non mi sembra di avere notato delle cancellazioni , probabilmente il redirezionamento in software della mia audigy da 5.1 + sub , a quadrifonico , dispone in default di un rifasatore , e' comunque possibile dosare le equalizzazioni ed i tempi di ritardo dei singoli altoparlanti in modo molto preciso attraverso il software di lettura del dvd ( windvd 6 )

Per le cancellazioni e' appunto quello che ho detto io, in modo molto "spiccio" lo ammetto, ovviamente davo per scontato la perfetta regolazione dei delay, che pero' nel mio caso pur essendo calcolate al decimo di mS. i problemi ci sono comunque ........

Molto comunque dipende dall'ambiente ed essendo il discorso legato ad un'infinita' di variabili, l'unica e' provare strumentalmente .......

Circa la dinamica, quello che dici non e' errato, pero' nella pratica la maggior parte dei diffusori ed amplificazioni si giova dallo "sgravamento" dell'onerosa riproduzione di basse frequenze ( ammesso che ci arrivino ), quindi figurati addossargli anche il compito degli effetti, dove il contenuto e' spesso enormemente maggiore che in un brano musicale.

Oltre ad incorrere come detto prima nei possibili fenomeni di cancellazione che indurrebbero ad un ulteriore aumento di volume in ricerca di una riproduzione adeguata.

Nel mio setup crossoverato analogicamente ed equalizzato digitalmente il sub emette per l'LFE e per gli altri 5 canali fino ad 80Hz., senza cancellazioni ( che lavoro immane ottenerlo ).

Saluti
Marco

Ps.Hai fatto delle misurazioni in bassa frequenza ?
Perche' ad orecchio e' dura avere un quadro preciso ..........
 
Ah beh sul fatto che sgravare i diffussori principali del carico delle basse frequenze sia benefico per la corretta riproduzione non lo metto in dubbio.
Quello che intendevo io e' che avendo come casse principali delle Tannoy con coni da 38cm ovviamente se supportate da un amplificazione adeguata per ottenere un reale miglioramento della resa utilizzando un sub questo deve essere decisamente una gran bella bestia .:)
Senza contare il fatto che nell'uso home theather, a mio parere sia chiaro, quello che conta di piu' non e'tanto la corretteza della resa sonora ne il perfetto equilibrio della resa acustica ma piuttosto l'impatto dinamico.
In un film d'azione ad esempio probabilmente la riproduzione di un esplosione emessa da due casse con coni da 38cm alle spalle degli spettatori sara' piu' coinvolgente della stessa riprodotta da due satelitti con woferini da 13cm e un sub anche se stratosferico.
Questo in quanto come detto prima anche da altri perche' nonostante le basse frequenze non siano direttive lo spostamento d'aria provocato dai woofer lo e';)
Poi penso sia molto anche una questione di gusti.
C'e' chi preferisce uno schermo piu' piccolo ma ben definito e contrastato e chi invece uno schermo di 3m anche se meno definito.
Il discorso ovviamente cambia completamente nell'ascolto musicale dove la correttezza e l'equilibrio dell'emissione sonora su tutto lo spettro sono molto piu' importanti.
Ciao
 
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