Secondo subwoofer

muchogusto ha detto:
grazie ragazzi per le risposte....

@sommersbi: i diffusori no ancora non li ho...perchè??e poi effettivamente si la spesa voglio farla bene anche perchè ero partito con il cht 8q ma bho con quel cono piccolo non mi ispira tanto...per cui cht 10q anche se ho un po paura che sia troppo potente per abbinarlo alle tesi 204:confused: :confused:

@chiaroscuro: si è vero dei sub indiana si parla male ma per quanto riguarda il sub della tesi mai sentito una critica...solo approvazione...certo non è d'impatto come il velo però da quello che mi hanno detto non va per niente male

bhe ditemi voi almeno procedo e mi levo questo chiodo fisso dalla testa:cry: :cry: ;) grazieeeeee

ti sei deciso allora per i diffusori?:)
per il sub vai per i velodyne;)

Per i diffusori non sarò mai deciso......purtroppo data la mia stanza sono piu o meno gli unici che posso mettere...però dovrebbero andare bene...pilotero tutto con un denon quindi il suono dovrebbe essere bello pulito e poi in caso di basse frequenze ci penserà la bestia(cht10q)...bhe che dire mi sono deciso ora non resta che trovare i prezzi piu vantaggiosi e procedere...grazie a tutti...siete stati davvero gentili....speriamo beneeeeeeee :) :) :)

Concordo sul Velodyne. Però, scusa, andrebbe valutata la dimensione del cono con il quale emetti il resto delle frequenze basse: le Tesi 204 hanno un woofer da 12 cm. Il salto rispetto al CHT 10 Q (25cm, più del doppio) non è troppo alto? La coerenza del suono non andrà un po' a farsi benedire? E se ti trovi poi un "buco" di frequenza perché le Tesi scendono poco e il CHT 10 Q è invece troppo imperioso? Con che amplificazione piloterai le Indiana Line? Non li puoi sentire insieme? Scusa, ti voglio certo creare problemi, ma prima di spendere del denaro bisognerebbe aver chiaro cosa si intende fare...

ufffffffaaaaaaaaaaaaaa altriiiii dubbiiiiiiiii.....allora in molti mi hanno consigliato il cht 10 al posto del cht 8 ora il contrario non so piu che fare....adslinkato però se ci abbinassi il tesi 810 anche quello avrebbe il cono piu grande...anzi ben 27,5cm....anche io ho paura che il 10 sia un po sovradimensionato per quelle "cassettine" ma come posso fare??e poi un altra cosa il cht 10 anche se un domani volessi fare upgrade starebbe benone mentre il cht 8 mi sembra davvero piccolo....lascio ancora a voi esperti la parola sperando che arrivi un luminare in modo da risolvere il mio arcano...cht 8 o cht 10???questo è un gran problema :)

cekko ma per quanto riguarda il buco di frequenze di cui parla adslinkato???soffrirebbero tanto le mie povere tesi 204??:)

a scusate una cosa il mio sinto è un denon 1610

Beh, intanto quel subwoofer può essere utilizzato con tutti gli altoparlanti della serie, fino alle torri 560. Ma scusa, dove stai acquistando il Velodyne più grande non potresti chiedere di seintirlo prima, magari portando i tuoi altoparlanti lì? Ti rendersti subito conto se nell'insieme va o no...

purtroppo in questo periodo non ho proprio modo di andare a fare degli ascolti....quindi mi sto basando sui consigli di voi esperti...adslinkato quindi tu mi consigli il cht 8q???o proprio un altro sub??grazieee

i buchi di frequenze ci sono quando un diffusore non riesce a scendere fino a dove arriva il sub; nel caso delle 204 arrivano tranquillamente a 80Hz quindi non vedo proprio dove possa esserci il problema a utilizzare il CHT10.
In un sistema come il tuo il sub ha una grande importanza perchè deve occuparsi, oltre che della traccia LFE, anche di tutte le basse frequenze dei 5 diffusori.... il cht10q mi sembra il minimo per avere un po' di dinamica e coinvolgimento;)

muchogusto ha detto:
cekko ma per quanto riguarda il buco di frequenze di cui parla adslinkato???soffrirebbero tanto le mie povere tesi 204??:)

a scusate una cosa il mio sinto è un denon 1610

quello che ti appresti ad allestire è un impianto sub-satelliti adatto al home cinema anche se si dovessero verificare buchi in frequenza non andrebbero a rovinarti l'ascolto e comunque si verificherebbero sia con un sub che con l'altro.

Posso assicurare che il mio velodyne cht-12r suona bene almeno fino a 120Hz e lo fa sia all'orecchio che alle misure.
Il problema sta nel settaggio che, nel caso della serie cht-XXq, è in parte risolto dall'equalizzatore incluso con il sub.

Ciao.

AVS_max ha detto:
i buchi di frequenze ci sono quando un diffusore non riesce a scendere fino a dove arriva il sub; nel caso delle 204 arrivano tranquillamente a 80Hz quindi non vedo proprio dove possa esserci il problema a utilizzare il CHT10.
In un sistema come il tuo il sub ha una grande importanza perchè deve occuparsi, oltre che della traccia LFE, anche di tutte le basse frequenze dei 5 diffusori.... il cht10q mi sembra il minimo per avere un po' di dinamica e coinvolgimento;)

Nessuna polemica: tutt'altro. Vista però l'attenzione ai termini, per "buco" non mi riferivo ad un black hole che ingoia tutta la materia sonora circostante, bensì alla possibilità che le casse, pur tecnicamente coprendo quelle frequenze, lo facessero con una pressione sonora non analoga a quella che sono in grado di produrre sulle alte e sulle medie frequenze. Va inoltre considerato che pure la tipologia del sintoampli potrebbe mostrare un non perfetto "allineamento sonoro" in quell'area di frequenze, per via delle caratteristiche di alimentazione. Il "buco" quindi non è certo tale, vista la qualità dei brand in campo, ma si potrebbe trattare di attenuazioni in quell'area di frequenze.
Considerata la qualità dei Velodyne l'unica preoccupazione era di evitare che tra l'ultima frequenza in alto trattata dal Velodyne e le ultime frequenze trattate in basso dai diffusori si potesse creare un disallineamento ed un'area di attenuazione.
Tutto qua. Voleva essere un contributo costruttivo. Se ho inutilmente confuso le idee, mi dispiace.

adslinkato effettivamente il tuo commento un po di paura mi ha messo pero sono qui sul forum apposta...per sentire l'idea e le opinioni di tutti che siano positive o negative...quindi sono sempre ben accette per questo ti ringrazio...per quanto riguarda il sub alla fine ho scelto cht 10q e speriamo bene...ho chiesto in molti thread e tutti mi hanno consigliato il 10...appena sarà vi farò sapere :) :) grazie a tutti

Tutto qua. Voleva essere un contributo costruttivo.
Lo è stato. Per questo ho scritto della possibilità del velodyne di spingersi anche oltre i canonici 80Hz, proprio per dire che, se anche i diffusori fossero in difficoltà, il sub può dare un mano anche in zone non di sua competenza.
Per istinto direi che il crossover lo piazzerei tra i 100 e i 120Hz (più 120 che 100...), soprattutto se l'equalizzazione del sub è decente.

Ciao.

Mi sono un pò perso,ma alla fine ho preso quello del mio amico,uguale al mio,per 500 euro.Sono posizionati entrambi frontali a un metro uno dall'altro e a 2 meti dal punto di ascolto non avendo troppe regolazioni ho impostato il volume a 3/4 e ho lasciato la frequenza al massimo 150hz,poi ho fatto la calibrazione con l'audyssey. Devo dire che non è niente male l'unica cosa che non capisco è che la calibrazione me li ha impostati a -15 cioè al minimo,i front sono a-4 e il centrale-7, Secondo voi devo ricalibrare modificando qualche parametro?
Grazie Maurizio