Per uso HT puoi anche pensare di metterli uno avanti e uno dietro, ma se li utilizzi anche per ascolti stereo (mio consiglio spassionato) devi metterli frontali, non troppo distanti tra loro per evitare di perdere quel guadagno aggiunto che hanno i sub vicini (circa 5-6db).
E' meglio che siano uguali, ma non è una condizione necessaria, anzi nella mia sala ho 2 PB13 ultra che sono in bass-reflex e danno tanto sotto i 40hz, ma causa della conformazione della mia sala ho un null intorno ai 70hz che sono riuscito a compensare con l'aggiunta di JL F113 che è uno dei migliori sub in cassa chiusa e che da il meglio proprio dai 40hz in su.
Condizione necessaria per i sistemi multi sub è l'equalizzazione digitale che ti aiuta a linearizzare la risposta, altrimenti rischi di amplificare ulterirmente i difetti che la stanza crea.
Per me la cubatura della stanza incide poco sulla scelta e sul numero dei sub perchè dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere.
Se vuoi ottenere dei 120db alle bassissime e alle medio basse anche in una stanza medio-piccola devi metterci tanta roba.
Chi prova i sistemi multi sub e prova a vedere film con frequenze ultrabasse che passano i 110db non torna più indietro, come non torna indietro chi guarda un concerto o ascolta musica in vero stile "live" cioè con il colpo di cassa che non ti fa respirare.
E' ovvio che i gusti sono gusti e in tutto questo incide molto il tipo di materiale di cui uno usufruisce perchè chi ascolta musica da camera con un valvolare da 15w dei sistemi multi sub non gliene può fregar di meno.
Ultima considerazione che faccio è quella di prendere possibilmente sub buoni a prescindere dal tipo (cassa chiusa o bass reflex).
Buoni intendo che abbiano poca distorsione e che abbiano oltre a buoni SPL soprattutto una buona qualità audio.
Spero di essere stato d'aiuto.