mmh pero' sai luciano ho notato che anche provando a giocare con la luminosita' abbassandola per far diventare "piu' nere" le bande nere

,ecco queste cmq non assumono mai un colore nero,come se non volessero andare verso il nero,non reagissero molto..;cioè in pratica la luminosita',ho notato,va a incidere molto di piu' nel "nero" o i neri del film,della visione che sul nero delle bande.Non so se mi sono riuscito a far capire.(Chiaramente mi riferisco al discorso delle bende ner verticali di un film panoramico eh)
Comunque a parte questo discorso,che era tanto per capire.Ho notato attentamente,che tra il collegamento lettore dvd-tv in 576p component e lettore dvd-tv in 576i scart rgb.C'è una particolare differenza.Vedo che nella schermata "set contrast" il 576p mi da come la sensazione di avere una maggiore espansione nelle sfumature dei grigi scuri,non andando troppo a discapito del nero per poterle "vedere",...Mentre in 576i scart rgb per vedere grigi scuri(tipo 24 e 18)mi tocca alzare di piu' e poi il nero perde un po' della sua carica divenendo un po' grigio.Non so se mi spiego
Mentre sui bianchi

rima, in 576p riuscivo a vedere in basso quattro quadrati del livello 239 a sfumare moltissimo(se ricordi luciano).Mentre in 576i scart rgb questi sono invisibili,scomparsi,e perfino gli ultimi due quadrati a dx del livello 235(piu' sopra)stentano a volersi vedere....
è normale che succeda questo,penso..o no?
(so che tra l'altro poi come dicesti non servono ai fini della visione...ma era giusto per capire)
Tutto questo riconduce al discorso della mia sensazione che in progressivo c'è una maggior espansione delle scale tra il nero e bianco?
Tra l'altro mi succede che se in -set contrast-(in 576p) regolo in modo da staccare un pochino il 18 dallo sfondo,vedo che quest'ultimo(lo sfondo)tutt'intorno si maniente piuttosto scuro,non nerissimo,ma scuro quanto basta.Mentre andando in blacks(in cui vedo solo le ultime tre fili di quadrati in basso)la meta' superiore "senza quadrati" è piu' chiara,meno scura di come vedo in set contrast,e quindi non affatto nera,(come dovvrebbe essere in teoria)anzi un bel grigio scuro.Certo che se volessi rendere questa meta' superiore di -blacks- nera,allora mi giocherei di brutto la visibilita' delle tre file sottostanti :doh: ...
Spero di aver reso il concetto...
Grazie per l'immensa cortesia a chiarire tutto questo
P.S.
Hai detto che livelli sotto al 16 sono ininfluenti per la visione dvd,ok.Quindi il 16 deve corrispondere al nero,ok.Ora nella schermata -blacks- le tre file di quadrati in basso(che vedo)avevo letto fin'ora che erano 24-32-40,le due superiori(che non vedo)andavano dall'1 al 16,che dev'essere nero,quindi,ok.Ma su una cosa i conti non mi tornavano.Se nel set contrast staccavo il 18 dallo sfondo(che era nero=16);Ora nella schermata -blacks- se lo sfondo di sopra comprende 1-16,le tre fila di quadrati di sotto devono iniziare col 17,18 a salire,Secondo logica...Ecco ma per l'esattezza a quale quadrato o serie di quadrati dovrebbe corrispondere il livello 17,18,prima de 24...Per regolarmi,di modo da sapere qual'è esattamente la sfumatura appartenente al 17,che sta tra il 16 ed il mio 18.Infatti come hai detto le tre fila in basso vanno dal 17-40,Spero di essermi riuscito a spiegare tuttosommato luciano.
Grazie ancora.