Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

zorda ha scritto:
Luciano l'ho provato ed è fatto benissimo...ma sei un professionista!!! Altro che i DVD di test in vendiata sul Web. Solo una piccola informazione. Non sono un mega esperto di tarature ed ho letto il tuo doc relativo ai test inclusi. Come dicevi tu il doc si riferisce alla vecchia versione e mancano un po di info. Riusciresti a darmi delle dritte sul corretto utilizzo dei pattern, soprattutto quelli di test Luma/chroma.

Grazie mille e complimenti ancora:D

in quanto al "professionismo", diciamo che al massimo potrei dare "dei punti" a qualche commesso della Comet...:D

per i test luma/chroma, nel pattern "set contrast" (secondo me il più utile) procedo così:
agisco su luminosità e contrasto per riuscire a distinguere la barra al 3% dal nero di fondo e contemporaneamente distinguere almeno quella al 94% dal bianco. Meglio ancora sarebbe quella al 97% ma essendo oltre il livello del bianco normalmente inteso dallo standard DVD è eventualmente inutile incaponirsi con essa. Il tutto cercando di mantenere corretto il nero di fondo, cioè ad esempio guardare da vicino lo schermo e individuare l'apparire del primo dithering nei DLP. Se ne può magari tenere una lievissima traccia, giusto per dire di non sprecare gamma verso il basso.
Con un pò di attenzione è possibile collimare queste tre condizioni, la cosa mi ha permesso di ottimizzare il collocamento fra il minimo e il massimo del proiettore, della gamma luminosa della sorgente. Poi un'occhiata al luma step, giusto per vedere che non ci siano errori macroscopici.

Probabilmente domani riuscirò a ri-uploadare

masterizzato ieri e provato sul denon 2900.
Veramente un bel prodottino, adesso tiene compagnia ad eagles project dentro una copertina doppia :D :D
Piuttosto la documentazione cui accenna zorda dov'è?
Mi servirebbe assai....
Comunque ti rinnovo i complimenti, BRAVISSIMO

problemi jumbo mail di liberoh

questa mattina ho fatto due uploads ma nessuno dei due, benchè andati a buon fine, mi è stato recapitato. Evidentemente hanno qualche problema.
se avrò l'occasione, riitenterò nei prossimi giorni... :mad:

Re: problemi jumbo mail di liberoh

Luciano Merighi ha scritto:
in quanto al "professionismo", diciamo che al massimo potrei dare "dei punti" a qualche commesso della Comet...:D

per i test luma/chroma, nel pattern "set contrast" (secondo me il più utile) procedo così:
agisco su luminosità e contrasto per riuscire a distinguere la barra al 3% dal nero di fondo e contemporaneamente distinguere almeno quella al 94% dal bianco. Meglio ancora sarebbe quella al 97% ma essendo oltre il livello del bianco normalmente inteso dallo standard DVD è eventualmente inutile incaponirsi con essa. Il tutto cercando di mantenere corretto il nero di fondo, cioè ad esempio guardare da vicino lo schermo e individuare l'apparire del primo dithering nei DLP. Se ne può magari tenere una lievissima traccia, giusto per dire di non sprecare gamma verso il basso.
Con un pò di attenzione è possibile collimare queste tre condizioni, la cosa mi ha permesso di ottimizzare il collocamento fra il minimo e il massimo del proiettore, della gamma luminosa della sorgente. Poi un'occhiata al luma step, giusto per vedere che non ci siano errori macroscopici.

Probabilmente domani riuscirò a ri-uploadare

Va beh, modesto!!!
Cmq grazie mille per le info. Per il dithering come si nota precisamente? Ho provato a vedere in giro il termine ma non ho ben capito. Hop provato a notarlo durante i film ma non me ne sono mai accorto...forse perchè l'ho visto da lontano (circa 3,5m)?

non vedo l'ora di scaricarmelo :rolleyes:

mi sono anche downlodato le istruzioni per l'uso :D

chissà cosa uscirà fuori col mio vpr (che ha come sorgente uno zinwell 3000 bls)...

io attendo sempre fiducioso Luciano :D ;)

salutoni

matteo

PS: spero di non starti a rompere troppo le scatole

avendolo già scaricato e potuto apprezzarlo spero di aver fatto cosa gradita a Luciano e agli altri del forum mettendo il file (100 Mega) su un sito.
Quindi potete scaricarlo da qui.
Buon test a tutti.
Paolo

paolone ha scritto:
avendolo già scaricato e potuto apprezzarlo spero di aver fatto cosa gradita a Luciano e agli altri del forum mettendo il file (100 Mega) su un sito.
Quindi potete scaricarlo da qui.
Buon test a tutti.
Paolo

ottimo! Hai i miei più sentiti ringraziamenti :D

Se troverò il tempo (o la voglia...), preparerò la versione 1.2, magari con il mio faccione che spiega cosa fare :p

Luciano Merighi ha scritto:
Se troverò il tempo (o la voglia...), preparerò la versione 1.2, magari con il mio faccione che spiega cosa fare :p

E' questa la gente che mi piace...Proactive!!! Si finisce una cosa (già ottima) e si guarda già al futuro ed ai miglioramenti:D.

Guardando il presente invece credo che sarebbe bello se si riuscisse a contribuire a fare una guida il più possibile dettagliata e comprensibile anche ai newbie per capire come tarare al meglio i propri display ed eventualmente capire i difetti o i comportamenti (magari con il termine tecnico!). Penso sia abbastanza difficile capire solo da quello che si legge in giro in maniera sparpagliata come procedere al setup;inoltre penso che questo possa contribuire nelle scelte di un display piuttosto che un'altro.

Che ne pensate?

Grande anche Paolone!!!

Ultima modifica:
zorda ha scritto:
Guardando il presente invece credo che sarebbe bello se si riuscisse a contribuire a fare una guida il più possibile dettagliata e comprensibile anche ai newbie per capire come tarare al meglio i propri display ed eventualmente capire i difetti o i comportamenti (magari con il termine tecnico!).
Sono assolutamente d'accordo!
Le risorse all'interno del forum (nel senso di members con l'esperienza necessaria) ci sono e sono indubbiamente in grado di dare il proprio apporto anche se bisogna fare i conti con il tempo a disposizione che, a volte, e' davvero poco... portando Luciano come esempio e' un peccato che la cosa non abbia un seguito, se davvero coloro che hanno la conoscenza necessaria mettessero nero su bianco un po' di cose alla fine riunendo il tutto otterremmo quanto meno la bozza di una guida.
Credo inoltre che sia corretto utilizzare i termini tecnici (allegando un breve dizionarietto con le spiegazioni), IMHO in questo modo si potrebbe parlare la stessa lingua senza 'perdersi' troppo in giri di parole.
Da parte mia un grande grazie a Luciano per la realizzazione del dvd e a Paolo per averlo nuovamente reso disponibile!!!
Ciao

Angelo

DVD test

Bhe' che dire.... Luciano 6 1 mito!!! E mito e' anche Paol1 che mi ha consentito di scaricare finalmente il file!!!!

Grazie!! Il mio LCD scrauso vi sara' sempre grato per l'eternita'!!!!
Alby.

Grazie

Scaricato e masterizzato.
Se tutti fossero come te avremmo un (video)mondo migliore.

Grande luciano!

gp57