Luciano Merighi
New member
zorda ha scritto:
Luciano l'ho provato ed è fatto benissimo...ma sei un professionista!!! Altro che i DVD di test in vendiata sul Web. Solo una piccola informazione. Non sono un mega esperto di tarature ed ho letto il tuo doc relativo ai test inclusi. Come dicevi tu il doc si riferisce alla vecchia versione e mancano un po di info. Riusciresti a darmi delle dritte sul corretto utilizzo dei pattern, soprattutto quelli di test Luma/chroma.
Grazie mille e complimenti ancora![]()
in quanto al "professionismo", diciamo che al massimo potrei dare "dei punti" a qualche commesso della Comet...
per i test luma/chroma, nel pattern "set contrast" (secondo me il più utile) procedo così:
agisco su luminosità e contrasto per riuscire a distinguere la barra al 3% dal nero di fondo e contemporaneamente distinguere almeno quella al 94% dal bianco. Meglio ancora sarebbe quella al 97% ma essendo oltre il livello del bianco normalmente inteso dallo standard DVD è eventualmente inutile incaponirsi con essa. Il tutto cercando di mantenere corretto il nero di fondo, cioè ad esempio guardare da vicino lo schermo e individuare l'apparire del primo dithering nei DLP. Se ne può magari tenere una lievissima traccia, giusto per dire di non sprecare gamma verso il basso.
Con un pò di attenzione è possibile collimare queste tre condizioni, la cosa mi ha permesso di ottimizzare il collocamento fra il minimo e il massimo del proiettore, della gamma luminosa della sorgente. Poi un'occhiata al luma step, giusto per vedere che non ci siano errori macroscopici.
Probabilmente domani riuscirò a ri-uploadare