Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

salve, anche io sto usando questo test da ieri per calibrare la mia nuova hdtv, un sony 40w5500, ma essendo veramente poco efferrato ho qualche perplessità

la prima è: la luminosità dovrebbe essere regolata in modo da vedere più quadratini possibile nel black test? perchè nel test precedente, quello con le bande e con i numeri, sono arrivato a impostare la luminosità a 54 (in modo che il 14 non sia distinguibile dall'1 e che il 16 lo sia di pochissimo), ma così facendo nel black test riesco a vedere solo fino al quadratino 16. per vederli fino al penultimo devo mettere la luminosità a 69, ma così facendo nel test precedente il 14 risulta distinguibile dall'1 in maniera nettissima.

riguardo ai colori: ciò che mi lascia perplesso è che posso ottenere i risultato richiesti in più modi, anche senza andare a bilanciare i tre colori manualmente: posso impostare gamma da -3 a +3 e regolare i colori di conseguenza. è solo una questione di gusti? io attualmente ho impostato gamma + 3 e colore 55, in modo da rendere distinguibili tutte le bande e da visualizzare appena l'ok in tutti e 3 i colori. inoltre per quanto riguarda colori caldi, neutri o freddi...va semplicemente a gusti? e per la modalità colori brillanti?

motion: nei test del pendolo dovrei visualizzare i due pendoli uguali? perchè da questo punto di vista credo che il mio tv sia un po deludente, in quanto nel pensolo di sinistra ci sono evidenti spettinature. attivando il motionflow la situazione peggiore, perchè si vedono spixellamenti sull'asticella gialla. la modalità film non so a cosa serva (no, auto 1, auto2).l inoltre quando l'asticella del pendolo di sinistra arriva a sovrapporsi alla scritta 576i lo fa in modo un po innaturale, si notano artefatti nella scritta. le scritte che compaiono nel terzo test invece sono abbastanza leggibili, solo leggermente fastidiose.

proseguo col test...spero di ricevere risposte e spero che le mie non siano domande eccessivamente "niubbe"

update: nel test della ruota, non so come dovrebbe essere, ma le sfarfallature si vedono, sopratutto nella bande bianche (in quelle verdi poco). nel test della bandiera le righe bianche e nere sembrano muoversi verticalmente, prima in un verso poi nell'altro. nell'ultimo test le sfarfallature sono presenti sin da subito in entrambe le bande, ma attivando motionflow spariscono quasi completamente in quelle bianche....ma come risultato in quelle gialle compare uno strano effetto di spixellamento quando si muovono.


dimenticavo, uso il lettore della ps3 e volevo chiedere: che settaggi dovrei cambiare, rispetto a quelli che otterrò in questo test, per una visione ottimale dei videogames?
 
Ultima modifica:
il range visibile deve essere quello compreso fra 16 e 235, in qualsiasi schermata.
La presenza dei livelli "infra" e "ultra" serve solo per poter verificare, trattandosi di un DVD Test.

La schermata per la saturazione colore serve a controllare la presenza di errori grossolani. Non agirei su gamma per regolarla ma solo su saturazione.
La curva di gamma ha effetti marcati sulla scala di grigi, specie quelli scuri. In mancanza di strumenti meglio posizioni intermedie.

Stesso discorso per la temperatura: a gusto personale, considerando che le posizioni calde sono generalmente quelle canoniche. Considera che il nostro occhio è abituato alla freddezza dei monitor PC e in genere ha bisogno di rieducazione...

La PS3 non digerisce molto bene i motion test del DVD, che risultano un po' estremi. Fortunatamente nel mondo reale questo non penalizza troppo e la visione dei dvd rimane accettabile.

L'impostazione della PS3 che permette una unica regolazione valida per film, giochi e foto è:
Auto
Superbianco ON
RGB limitata
 
Scusami Luciano (ti do del Tu ma con massimo rispetto)... ho letto l'ultimo intervendo sulla temperatura colore. Se lascio su "caldo" poi nella scala dei grigi ho la sensazione che i grigi tendano al rosso (tendono un pochino al rosso anche se tengo l'impostazione standard ma li ho modificato i parametri del menu nascosto del tv per avvicinarmi di piu all'immagine del monitor pc). Ora però sono confuso... è piu giusto che i grigi tendano un pochino al rosso oppure che si avvicinino maggiormente all'immagine del pc? Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
i grigi dorebbero apparire neutri, senza alcun viraggio.
Prima ho dato indicazioni di massima, per una verifica reale di come il dato display si comporti, sarebbe opportuna una sonda.
Comunque, la temperatura colore corretta per il video sarebbero i 6500°K.
Tale temperatura appare rossiccia se confrontata con il tipico monitor PC, spesso a 9000°K...
A volte occorre un po di tempo per (ri)abituarsi a tale temperatura.
La cosa più importante è però che nell'ambito di una singola scala di grigi, non vi siano variazioni della temperatura. In pratica non si dovrebbero avere grigi "azzurrini" vicino ad altri "rossicci"...
 
con l'illuminazione impostata in modo da non vedere meno di 16 per i giochi è decisamente troppo scuro e ho dovuto aumentarlo. devo ancora provare con un film. provo a impostara rgb limitata
 
Luciano Merighi ha detto:
appunto, è "RGB limitata" (assieme a superbianco ON) che rende equivalente la resa fra film e giochi, relativamente ai livelli digitali via HDMI.

e qualitativamente non si perde niente ne per gli uni ne per gli altri?
 
ma io sono disposto a fare più regolazioni, però non so dove trovare strumenti come il dvd test che valgano per i giochi. anche per quanto riguarda i colori ad occhio preferisco aumentarli un po rispetto ai valori che ho ottenuto dal test, oltre che impostarli su caldo 1 e su brillante alto, ma questi ultimi vanno a gusti
 
Ultima modifica da un moderatore:
e per ps3?

oggi devo andare al mediaworld, c'è qualche dvd apposito per calibrare la ps3 che potrei comprare?

potresti ad esempio realizzare qualche immagine tiff con livelli da 0 a 255, visualizzarle con la ps3 e regolare su di esse

in alternativa faccio così

aggiornamento: non ho trovato niente...se l'argomento non è ot potresti spiegarmi sommariamente cosa intendevi dire che dovrei fare?
 
Ultima modifica:
Luciano ho bisogno di un nuovo consiglio :D . Ho scoperto da poco che l'opzione livello nero avanzato del mio player (philips bpd 3000) serve proprio ad abilitare anche i livelli del nero inferiori al 16 (e cosi passa il btb... almeno in component). Prima regolavo tutto dal livello 16 al livello 235. Ora leggendo la guida per l'ipotesi di btb superato mi pare di capire che dovrei lasciare il livello 16 leggermente distinguibile dal dovrebbe livello 1 (nella schermata 2 del test). E' giusto oppure anche in caso di btb superato il 16 deve risultare "completamente" affogato nello sfondo (cosicchè nella schermata 3 anche il 16 risulti indistinguibile rispetto allo sfondo)? thanks :)
 
@Akkarin

realizzi con un programma di paint un'immagine tiff che abbia su sfondo nero rgb 0,0,0 un certo numero di quadrati a livelli crescenti: 1,1,1 2,2,2 ecc.
Poi trasferirai tale immagine nella PS3 e potrai mostrarla su display che vuoi regolare. Agirai sulla sua lumin. in modo da riuscire a distringuere tutte le gradazioni al di sopra del nero di fondo.

Stessa cosa per i bianchi ma con sfondo a 255.255.255 e quadradi a calare 254,254,254 253,253,253 ecc. In questo caso si agirà sul contrasto.

@mau741

Nordata ha ragione.
Il suggerimento di tenere il 16 di un'inezia sopra il nero, sarebbe solo per dare un aiuto a quei display che faticassero a mostrare le sfumature più scure. In ogni caso, dovrebbe essere proprio un'inezia sopra, non di più...
 
Ecco appunto...il mio display fatica molto nelle sfumature piu scure :( . Mi pare che lasciando il 16 leggermente distinguibile rispetto allo sfondo si notino meglio alcuni particolari.
 
Luciano Merighi ha detto:
realizzi con un programma di paint un'immagine tiff che abbia su sfondo nero rgb 0,0,0 un certo numero di quadrati a livelli crescenti: 1,1,1 2,2,2 ecc.
Poi trasferirai tale immagine nella PS3 e potrai mostrarla su display che vuoi regolare. Agirai sulla sua lumin. in modo da riuscire a distringuere tutte le gradazioni al di sopra del nero di fondo....

ma non è la stessa cosa che ho fatto col tuo test?
 
Ultima modifica da un moderatore:
il testDVD contiene un normale segnale YCBCr con range 16-235.
Se regoli contrasto e luminosità su questo range, l'unico modo per avere tale regolazione valida anche per i giochi e la visione delle foto, è quello di impostare superbianco ON e RGB limitata sulla PS3.
La RGB limitata, comprime il range 0-255 generalmente usato dai giochi e certamente dalle foto, nel range 16-235, allineandolo a quello dei films

Se uno non volesse "subire" il ricampionamento da 256 a 220 livelli digitali mentre gioca o guarda foto, lascierà RGB completa e dovrà regolare il display ogni volta o impostare se possibile due banchi di set-up richiamabili all'occorrenza.

Sinceramente non vedo grossi danni in questo ricampionamento, la RGB limitata si può tranquillamente adottare.

Un'altrenativa potrebbe essere quella di forzare tutto in RGB normale sulla PS3 ma qualche display potrebbe non accettare tale modalità, inoltre strani comportamenti del firmware fanno si che impostazioni teoricamente indipendenti fra loro, abbiano invece qualche influenza indesiderata reciproca (livelli tagliati indebitamente)

Potrei tranquillamente affermare che Auto, Superbianco ON e RGB limitata, relativamente alle regolazioni da fare sul display, dia complessivamente la migliore qualità.
 
mi risulta problematica la calibrazione del contrasto...in teoria non dovrei poter vedere quadratini oltre il 239 per i film? per far ciò dovrei portare il contrasto quasi al massimo e abbassarlo con i giochi, anche se ad occhio con uncharted 2 mi sembra che l'impatto visivo migliori aumentandolo...a proposito, se io uso le immagini coi quadratini bianchi e neri anche per calibrare i giochi tenendo rgb completa, calibrando però in modo da vedere più quadratini bianchi e neri possibile, sbaglio?

inoltre ho una domanda sui colori: rispetto alla calibrazione che ottengo dal test nei giochi mi piace l'effetto visivo che deriva dall'impostazioni su alto di "colori brillanti", però ho notato che facendo ciò il test del dvd non risulta superato: per far ciò dovrei abbassare il parametro colore sotto 40, ma la resa visiva ne risulta compromessa. suggerimenti?
 
Top