rec601 o rec709, si riferiscono alle formule di conversione YCbCr > RGB e viceversa.
Una conversione da YCbCr a RGB è ovviamente imprescindibile, visto che i display funzionano a triadi RGB mentre su qualsiasi medium digitale è memorizzata per convenienza una informazione YCbCr.
Si tratta di una conversione semplice che non influisce sulla qualità, basta solo di decidere se e come applicare le giuste formule...
Quasi sempre è possibile scegliere a che punto della catena eseguire la conversione component to rgb e questo non cambia la qualità finale, sempre che si agisca opportunamente sulle regolazioni.
Anche i BD prevedono un range 16-235 è stabilito dallo standard YCbCr che riguarda tutto il video digitale a 8bit in qualsiasi forma.
Lo xvYCC è una invenzione, diciamo commerciale che cerca di attuare l'uso di tutti i livelli digitali possibili. Secondo molti è quello che si sarebbe dovuto fare da subito, alla definizione dello standard video digitale. Fu un po' assurdo il cercare di scimmiottare l'analogico, prevedendo extra livelli BTB e WTW. Del resto anche la decisione di avere due spazi colre diversi SD e HD con formule diverse è stata giudicata da molti un po' un fesseria... (ovvero priva di vantaggi tangibili e fonte di confusione)
Dato che l'xvYCC non è standard, la cosa lascia il tempo che trova e inoltre è resa assolutamente inutile dalla prospettiva di supporti e materiale deep color a 10 o più bit (anch'esso al momento una pia illusione...)
p.s
confermo che dopo aver analizzato maniacalmente decine di dvd, non ho mai verificato sforamenti del range 16-235. Anche i pluricitati da vari siti e articoli "il gladiatore" e "batman begins".
P.p.s.
la PS3 se interessa, con i dvd attua internamente sempre e comunque la rec709, qualunque sia la risoluzione o la modalità impostata.