Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

Si avevo letto anche io qualcosa in merito ma se ricordo bene era relativa ad un vecchio firmware ed è stato risolto con uno dei successivi aggiornamenti...se ricordo bene...

Per quel che riguarda il passaggio rec.601-rec.709 che modifica la colorimetria riguarda solo l'RGB o è a prescindere dallo spazio colore?

Ho appena provato il colormatrix in avisynth ma da errore...il formato diventa 4:3, e.........passa il test del colore con l'ok anche sul rosso... :|
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
rec601 o rec709, si riferiscono alle formule di conversione YCbCr > RGB e viceversa.
Una conversione da YCbCr a RGB è ovviamente imprescindibile, visto che i display funzionano a triadi RGB mentre su qualsiasi medium digitale è memorizzata per convenienza una informazione YCbCr.

Si tratta di una conversione semplice che non influisce sulla qualità, basta solo di decidere se e come applicare le giuste formule...

Quasi sempre è possibile scegliere a che punto della catena eseguire la conversione component to rgb e questo non cambia la qualità finale, sempre che si agisca opportunamente sulle regolazioni.

Anche i BD prevedono un range 16-235 è stabilito dallo standard YCbCr che riguarda tutto il video digitale a 8bit in qualsiasi forma.
Lo xvYCC è una invenzione, diciamo commerciale che cerca di attuare l'uso di tutti i livelli digitali possibili. Secondo molti è quello che si sarebbe dovuto fare da subito, alla definizione dello standard video digitale. Fu un po' assurdo il cercare di scimmiottare l'analogico, prevedendo extra livelli BTB e WTW. Del resto anche la decisione di avere due spazi colre diversi SD e HD con formule diverse è stata giudicata da molti un po' un fesseria... (ovvero priva di vantaggi tangibili e fonte di confusione)
Dato che l'xvYCC non è standard, la cosa lascia il tempo che trova e inoltre è resa assolutamente inutile dalla prospettiva di supporti e materiale deep color a 10 o più bit (anch'esso al momento una pia illusione...)

p.s
confermo che dopo aver analizzato maniacalmente decine di dvd, non ho mai verificato sforamenti del range 16-235. Anche i pluricitati da vari siti e articoli "il gladiatore" e "batman begins".

P.p.s.
la PS3 se interessa, con i dvd attua internamente sempre e comunque la rec709, qualunque sia la risoluzione o la modalità impostata.
 
Veramente chiarificatore...grazie! :D
Ma la conversione 601/709 implica anche qualche variazione su luminosità e contrasto o solamente sul colore?

PS Ma per tarare la tv per la visione dei bd??!!
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
"Non dovrebbe" :D influire su Luminosità e Contrasto.

Per tarare un display o un vpr, SD o HD, di qualsiasi tipologia (LCD, Plasma, DLP, CRT) occorre, quanto meno, un disco test SD o HD a seconda di quale sia il risultato che si vuole ottenere e, possibilmente, un colorimetro.

Senza tale strumento si può tarare in modo corretto solo la Luminosità e il Contrasto, nonchè avere un'idea più precisa circa eventuali dominanti di colore in qualche livello di grigio e cercare, con molta cautela di ridurle; con un colorimetro si possono regolare colorimetria e Gamma in modo molto più preciso (dipende dalla bontà dello strumento e dal "manico" di chi effettua la taratura).

Oltre allo strumento serve anche un soft di misura, come il famosissimo HCFR (gratuito) di cui si è parlato tanto in questo forum.

Ciao
 
confermo...
le famigerate formule SD e HD, quando si tratta di grigi, forniscono esattamente gli stessi risultati. le differenze sono appunto quando appaiono i "colori".
In pratica per tarare luminosità, contrasto e anche gamma (con sonda...)
Si può teoricamente usare un solo medium di riferimento, DVD o BD che sia... Il teoricamente è perchè ci può essere sempre l'agguato di un progettista (studiano la notte per rompere i maroni...) che eventualmente dovesse aver deciso che il tale apparecchio usi due differenti memorie delle regolazioni, a seconda del supporto o della risoluzione impiegata.
Fin'ora non ho mai verificato differenze, ovvero la regolazione grigi dei DVD calza sempre a pennello anche con i BD e viceserva ma ovviamente non si può mai sapere... ;)
 
Luciano Merighi ha detto:
progettista (studiano la notte per rompere i maroni...)

I softwaristi ATI poi sono tremendi da quando permettono di settare il pixel format (YCbCR o RGB full studio) ... ci fosse mai una volta che funzionino alla stessa maniera i livelli.
Tanto che a NTSC = Never Twice the Same Color , si sta' affiancando ATI = Always Trouble Inside.
 
Luciano Merighi ha detto:
Fin'ora non ho mai verificato differenze, ovvero la regolazione grigi dei DVD calza sempre a pennello anche con i BD e viceserva ma ovviamente non si può mai sapere... ;)
Poniamo il caso di sorgente ps3:
potrei usare il merighi (anche se l'ultima versione appena masterizzata non me la legge e mi da errore :( ) ma dovrei controllare lo spazio colore e lo stato, a seconda appunto dello spaziocolore, di superbianco (Ycbcr) e gamma completa (RGB)...chiaramente facendogli scalare a 1080p...
Come la dovrei impostare per ottenere una taratura perfetta per la riproduzione dei bd?

@ciuchino
Ho letto il link per i livelli in hdmi e sono più confuso di prima sul limitare o no l'uscita RGB...senza contare che poi sulla ps3 anche l'Ycbcr ha una sorta di estensione di gamma (che però dovrebbe riguardare il solo WTW) mentre li si parla solo di RGB...

Io fin'ora sono riuscito ad avere una scala equilibrata con un buon gamma sono in Ycbcr (sia da pc che da ps3 scalando a 1080p e inviando ad un w5500 in hdmi)...in rgb mi scurisce tutto e devo arrivare a livelli di luminosità spropositati...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Vuol dire che non hai letto (troppo bene :) ) perche' non si parla solo di RGB e tra l'altro si parla del gamma limitato o esteso che guarda caso spiega perche' se sbagli accoppiata tra sorgente e display devi intervenire pesantemente su luminosita' e contrasto per visualizzare correttamente i livelli video utili.
 
Ultima modifica:
Per la gamma estesa 0-255 su hdmi viene più volte detto che riguarda il solo RGB mentre per Ycbcr 4:4:4 è limitato a 16-235 di base...o sbaglio?!
Per l'RGB via hdmi da pc ho provato a lasciare il controllo dei livelli al software di riproduzione e mi sballa tutto...ora proverò dai driver a forzare i livelli a 16-235 e vi farò sapere...invece impostando Ycbcr va perfetto senza toccare nulla (a riprova, forse, che nasce e muore a 16-235....forse :))
Lorenzo.
 
Giusto in teoria YCbCR solo limitata e RGB limitata o estesa ... ma vale sempre l'accoppiata per cui devi vedere come li gestisce il display.
Se mi esci in RGB limitato e il display si aspetta il completo hai l'effetto inverso ... devi abbassare parecchio la luminosita' classica immagine definita nebbiosa :)
Ma e' sempre teoria.

Ciao
 
L'importante che lo tari se possibile intervenendo il meno possibile.
Poi io ho il VPR che dovrebbe capire tutto via HDMI se gli arriva limitata o completa ... ma ogni tanto perde i colpi e mi tocca forzare da telecomando :D
 
Allora, questa è fantastica:
Ho deciso di fare subito una prova, carico il SO per HTPC e setto l'uscita in RGB forzandola dai driver a 16-235...carico il merighi e incredibilmente ora passa sia il BTB (chiaramente alzando a dovere la luminosità)che il WTW...
Allora ritorno nel pannello nvidia e forzo la gamma completa 0-255 ed ecco che spariscono BTB e WTW...ma come è possibile?
Ho notato inoltre che passando da Ycbcr a RGB da giallognolo il bianco diventa "più bianco" nonostante, però, la tv sia impostata su "caldo 2" come temperatura colore...
Non so più che pensare...:(

Se dovessi chiedervi cosa è preferibile tra RGB e Ycbcr??
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Tra RGB e YCbCR scegli tu.
Per quanto riguarda il BTB e WTW e' semplice.

16:235 , a 16 c'e' il nero (del film) e 235 il bianco (del film) di riferimento del disco di test al di fuori il BTB e WTW che tu puoi visualizzare alzando luminosita' e abbassando il contrasto dal punto di taratura.
Alla fine non li devi visualizzare perche' sono valori fuori range utile , ti e' piu' semplice tarare.

0:255 e' stata fatta una espansione per cui il 16 e' diventato zero e il 235 e' diventato 255 (come per tutti i livelli intermedi) non puoi visualizzare niente al di fuori di questo range per cui BTB e WTW del disco di Luciano bye bye.

E' meglio rimanere nel range 16:235 perche' qualsiasi espansione potrebbe portare ad errori.

Come al solito tutta teoria senza considerare casi dove pur essendo nel primo caso il BTB e WTW e' stato clippato dalla sorgente o dal display.

Visto che e' un PC puoi anche divertirti a fare printscreen e verificare come stanno le cose lato sorgente:

http://img464.imageshack.us/img464/4165/videolevel.jpg
http://img464.imageshack.us/img464/2980/pclevelis7.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:
Ma come si spiega che con range bloccato 16-235 passi il BTB e WTW? anche alzando la luminosità sotto il 16 non dovrei veder nulla...anche se fa casino e strecha i valori su scala 0-255...lo 0 sarebbe sempre e comunque un 16...e viceversa con forzatura a 0-255 che taglia BTB eWTW...sarà un bug dei driver?
Poi secondo te è normale che in Ycbcr il bianco sia virato al giallo abbastanza pesantemente (nonostante temp colore caldo 2) e in rgb, stesse impostazioni, dia un bianco neutro?
Lorenzo.
 
Chi ti dice che sia bloccato ? ... e' solo rispettato che ogni livello resta al suo posto nel caso di RGB studio limitato livelli video 16:235 normale livelo del nero basso o alto ... ma ne ho trovati altri di nomi.
Che poi ci sia la piena babilonia tra software e settaggi questo e' un altro discorso.
Poi direi che questo non e' un post per affrontare tutte le problematiche della tua taratura e della tuia catena pc compreso ... ;)
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
E' meglio rimanere nel range 16:235 perche' qualsiasi espansione potrebbe portare ad errori.
... interessante, anche perchè con la mia PS3 ho sempre usato l'altro criterio (0:255) per una maggiore precisione nella taratura del 16 e 235.
 
Le cose vanno sempre provate di persona ... anchio delle volte non seguo le filosofie alla lettera.
Come magari certi settaggi funzionano al contrario di quello che si pensa.
Il disco di Luciano e' indispensabile ;)
 
@lorenzo
In questi casi bisognerebbe lasciar perdere la teoria, se proprio vogliamo fare le cose come si deve-dovrebbe, dovremmo valutare strumentalmente cosa succede, valore e andamento del gamma + rgb (nei sony sballa anche quello) + valori di nero e bianco.
Cerca occhiometricamente la situazione più "pulita", non impazzirti, i sony (5500) sono già calibrati a dovere nel 99% dei casi.
 
Top