Punto fermo: non uscire dal lettore con un segnale upscalato, per evitare le problematiche ormai ben note sui colori (nonostante il lettore lavori un filo meglio della tv, osservando i pattern appositi).
Problema: far deinterlacciare dalla tv (uscendo dal lettore a 576i ) o dal lettore (uscendo a 576p)?
La tv non effettua un riconoscimento automatico: mi permette di forzare il video mode o il film mode. Il lettore può effettuare un riconoscimento automatico o forzare il video mode o il film mode.
Prima differenza
Se seleziono 576i le selezioni dei menù (solo quelle del dvd, non quelle dell'OSD del lettore) sono "disassate". Succede ogni qual volta evidenzio una voce di un menù. Le scritte, dunque, sembrano presentare una specie di "ombra". Anche nel menù Motion il rettangolino giallo risulta leggermente spostato a sinistra: questo causa un bordino giallo a sinistra e un bordino nero a destra (la porzione del rettangolo nero, per esempio quello di Video mode, non coperta da quello giallo). A 576p non si nota nulla. Ho provato a collegare il lettore con un cavo Scart RGB, ma la "sdoppiatura" è sempre presente. Non credo sia un problema di come la tv deinterlaccia, ma di qualcosa dovuto al lettore. O mi sbaglio?
EDIT: è sicuramente il lettore perché a 1080i è tutto a posto.
Ora riporto cosa noto nelle varie voci della sezione Motion, in base alle selezioni effettuate.
Video mode
576i video mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, pendolo interlacciato non "spettinato".
576i film mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, nel pendolo interlacciato, sorpassando una certa velocità (direi dal secondo 45 in poi, circa), si intravede una struttura a righe (è questo che intendi per "spettinato"?).
576p auto mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, pendolo interlacciato non "spettinato".
576p video mode: come auto mode.
576p film mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, nel pendolo interlacciato, fin da subito, si intravede una struttura a righe.
Film mode
576i video mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, pendolo interlacciato non "spettinato".
576i film mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, nel pendolo interlacciato, sorpassando una certa velocità, si intravede una struttura a righe.
576p auto mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, pendolo interlacciato non "spettinato". Non dovrebbe invece essere come film mode?
576p video mode: come auto mode!
576p film mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, nel pendolo interlacciato, fin da subito, si intravede una struttura a righe.
Alt. flags
576i video mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, testo sempre leggibile, pendolo interlacciato non "spettinato".
576i film mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, testo sempre leggibile, pendolo interlacciato non "spettinato", questa volta apparentemente identico a quello in video mode. La tv non decifra il passaggio tra video mode e film mode?
576p auto mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, testo sempre leggibile, pendolo interlacciato non "spettinato".
576p video mode: come auto mode.
576p film mode: scritta 576i non flickerante e con struttura a righe, testo poco leggibile e con struttura a righe molto evidente, nel pendolo interlacciato, fin da subito si intravede una struttura a righe.
Jaggies (video)
576i video mode: niente da segnalare.
576i film mode: si notano scalette nelle righe bianche.
576p auto mode: si notano scalette nelle righe bianche (come in film mode!).
576p video mode: niente da segnalare.
576p film mode: si notano scalette nelle righe bianche.
Bars (video)
576i video mode: movimento delle barre regolare senza anomalìe.
576i film mode: la barra bianca "soffre" leggermente nel movimento e si vede la struttura a righe.
576p auto mode: movimento delle barre regolare senza anomalìe.
576p video mode: movimento delle barre regolare senza anomalìe.
576p film mode: la barra bianca "soffre" leggermente nel movimento e si vede la struttura a righe.
Quale scelta mi consigli di fare? Mi "tappo il naso" per il "disassamento" e scelgo 576i o 576p (con il grosso punto interrogativo di 576p auto mode che si comporta come 576p video mode nella tua schermata Film mode, codificata in maniera progressiva, e come 576p film mode in Jaggies)? L'istinto mi spinge a scegliere la prima ipotesi, ma mi piacerebbe un tuo parere.