Regolazione del livello del nero
Vorrei sottoporre qualche domanda ed alcuni spunti di osservazione a chi è più esperto di me, in relazione ad un problema, apparentemente molto semplice, che invece, all'atto pratico, nella mia configurazione video, mi crea più di qualche perplessità: la regolazione della luminosità (livello del nero).
La mia catena video è composta da:
PS3 collegata in HDMI al videoprocessore Lumagen HDP, collegato in HDMI (mediante scheda HDMI on board) al videoproiettore CRT Marquee 8500 AC (modificato mediante sostituzione delle lenti stock, con lenti HD145 colorate, per l'ottimizzazione del gamut).
Per la regolazione della luminosità, ho sempre adottato un semplice metodo: proiettare una schermata ad IRE 0 in formato 4/3 letterbox, facendo in modo che la schermata stessa si confondesse con le barre laterali (sicuramente nere, poiche prive di segnale video). Come è noto, i CRT, per la loro modalità di funzionamento, sono in grado di raggiungere il nero assoluto (tubi spenti).
A questo punto, mediante il VP Lumagen, che consente la regolazione del gamma ed i valori RGB su undici punti, ottimizzo il gamma a 2.2 (anche se negli ultimi tempi ho preferito il gamma 2,5) e la scala di grigi, avvalendomi di un colorimetro e dell'ottimo software free HCFR. Verifico i risultati ottenuti con il test contenuto nei dischi THX (ad es. star wars).
Nei scorsi giorni, ho testato l'ottimo software del Sig. Merighi, con risultati inattesi. Prima schermata: BTB passed (uscita dalla PS3 component + "superbianco" attivato).
La seconda schermata, di regolazione della luminosità/contrasto, mostrava il clipping dei livelli di nero fino a 20 (se non erro, non ho con me il test eseguito, tuttavia alcuni livelli di nero superiori a 16 non erano visibili). Tuttavia, la schermata successiva ("near black" levels), mostrava correttamente tutti i livelli di nero da 14 in su.
Peraltro, se, fidandomi della schermata di regolazione della luminosità sollevavo di qualche punto il livello di brightness (sia mediante le regolazioni del videoproiettore che mediante quelle dello scaler), in modo da "vedere" sul test il livello 16 e superiori, il nero diventava grigio (scuro, ma comunque apprezzabilmente grigio, come facilmente rilevabile proiettando la schermata 0 IRE in 4/3 letterbox in un quadro 16/9).
Le mie domande: è concettualmente sbagliato (per un CRT...) regolare il livello del nero mediante la schermata 0 IRE "letterboxata" in un quadro 16/9?
2) come si spiegano le differenze che ho rilevato utilizzando il test luminosità/contrasto e la successiva schermata "near black levels" di verifica? In altre parole, se un livello, poniamo 18, non è visibile in un test, non dovrebbe esserlo nemmeno nell'altro...
Scusatemi per la lunghezza e forse per l'inesattezza dei termini usati (sono "solo" un appassionato) e... attendo lumi...