Grazie Luciano, è un vero onore aver la risposta dall'ideatore del dvd-test stesso ( e colgo l'occasione per ringraziarti moltissimo per l'ottimo strumento di messa a punto che hai ideato, mi è stato veramente utilissimo!).
Passo pertanto alla descrizione di quel che succede con il mio 2930, che non mi convince completamente.
Il lettore ha 3 impostazioni per la modalità "progressive", denominati Auto, Video 1 e Video2.
Dalla lettura del manuale dovrebbero servire rispettivamente per la visione di materiale film, di materiale video PAL (50 Hz) e di materiale video NTSC (60 Hz). La prima modalità dovrebbe essere inoltre in grado di commutare automaticamente da film mode a video mode (se ho ben compreso il manuale).
In realtà quello che succede è quanto segue:
modalità auto: il pendolo di sinistra "spettina" chiaramente su tutte e 3 le sequenze (fra le quali non vedo differenze qualitative di sorta), la scritta scorrevole della terza sequenza inoltre è praticamente illeggibile
modalità video 1: mi sembra che tutto funzioni come descritto nel post precedente: non si vede più lo spettinamento (i 2 pendoli sembrano uguali), non ci sono differenze fra le 3 sequenze, nella terza la scritta scorre sempre perfettamente leggibile
modalità video 2: risultati come in modalità auto
La mia conclusione a questo punto è che, indipendentemente da quanto dice il manuale, devo impostare sempre la modalità video 1, che sembra l'unica a trattare correttamente tutte e 3 le sequenze.
Conclusione corretta?
Qualche altro possessore di Denon 2930 ha riscontrato differenze rispetto a quanto da me descritto?
Grazie ancora a tutti
PS: ho ricontrollato con il dvd-test alla luce di quanto sopra e confermo tutto, tranne che i 2 pendoli (destro e sinistro) si vedano proprio uguali. In realtà il sinistro (interlacciato) ha un movimento più fluido. D'altronde facendo il fermo immagine e avanzando fotogramma per fotogramma si vede come per il pendolo destro (progressivo) si succedano coppie di fotogrammi uguali, per il pendolo sinistro invece si ha un avanzamento dello stesso per ogni fotogramma.