Mi è arrivato il nuovo lettore dvd ed ho iniziato la solita trafila di test.
La prima serie, ovviamente, riguarda BTB, contrasto e luminosità. Il mio lettore consente la possibilità di scegliere RGB Normale, RGB Enhanced, YCbCr 4:4:4 e YCbCr 4:2:2. La mia tv è compatibile con tutte quante le opzioni.
Ho iniziato lasciando i valori di contrasto e luminosità presenti sul lettore su 0, dunque neutri, agendo solo su quelli della tv. E qua ho già le prime sorprese: RGB Normale, YCbCr 4:4:4 e YCbCr 4:2:2 passano tutti il BTB test, ma in maniera "strana" (forse sarebbe meglio dire "non corretta"). Ecco come:

A parte la sorpresa di un non corretto comportamento di RGB Normale, che non dovrebbe avere problemi a mostrare il range 0-255, mi stupisce il fatto che si comportino nello stesso modo YCbCr 4:4:4 e YCbCr 4:2:2 che, correggetemi se sbaglio, dovrebbero limitarsi al range 16-235. RGB Enhanced, invece, si comporta coerentemente e non passa in alcun modo il test BTB.
Provo dunque ad impostare su 0 i valori della tv e ad agire tramite lettore dvd. E le sorprese non finiscono... Ora tutte e quattro le opzioni passano il BTB: a parità di impostazione della luminosità, visualizzano il range 1-15 nello stesso identico modo. Questo lo posso verificare tanto nella schermata BTB quanto in quelle Set Contrast e Blacks. In Whites a distinguersi è sempre RGB Enhanced, che a parità di valori mostra un netto taglio dei bianchi. Impostando il contrasto al valore minimo, comunque, vengono in tutti e quattro i casi visualizzati tutti i livelli di bianco.
Io ho pensato ad un bug del lettore, ma la tv mi dà la possibilità di forzare manualmente lo spazio colore scelto e, così facendo, ho avuto la conferma che il lettore esce con il segnale corretto.
Cosa ne pensi? Visto il comportamento dell'accoppiata tv/lettore è meglio se mi oriento, come scelta, a RGB Normale?