Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

gli "OK" servono per una prima sgrossatura e sono circa al 93,7% del livello massimo.
Direi che possono essere considerati al minimo sindacale, nel caso non si riuscisse a discriminare bene i "95%"

capisco, per una regolaz. "certosina" nelle scalette di sopra dobbiamo arrivare a staccare del tanto necessario il 95 dal 100..ebbe' a me i 95 dai 100 a distinguersi si distinguono, certo se diminuisco il colore si distinguono ancora di piu'..eehm
Voglio dire che anche nel parametro colore muovendomi sulla barra per un certo tratto, in su e in giu', vedo i 95 dai 100 si distinguono sempre bene o male, per cui si è nel dubbio di quale sia il valore corretto, quello esatto, da buon fissato :asd: :p

Ultima modifica:
luminosità colore e saturazione

Ciao luciano.. volevo farti una piccola domanda sempre riguardo alla regolazione cromatica. Io ho un proiettore sharp xv-z 3000. Nel software è presente il CMS, dove si possono regolare tonalità, saturazione e luminosità dei colori primari e secondari. La mia domanda è: se cambio la luminosità di un determinato colore mi cambia le zone scure del colore? e la saturazione le zone luminose? Avevo intenzione di aggiustare la scala dei grigi senza dover entrare nel menu di servizio. Grazie in anticipo

NB: I miei più grandi complimenti per il tuo dvd. E' assolutamente il più efficace per calibrare specie ad occhio :D

la risposta è: probabile... ma siccome non ho quello sharp tra le mani, il condizionale è d'obbligo, da cercare nei meandri della mente di chi ne ha programmato il firmware... ;)

:D
Caro Luciano,
la mia catena video è composta da un vpr Epson TW600 e un lettore Samsung BD P1000.
Nell'effettuare le misure dei neri, mi rendo conto di poter distinguere a malapena il range 16 dal 18.
E la profondità dei neri lascia a desiderare considerato che si tratta di un impianto entry level.
Attualmente proietto su di uno schermo con guadagno 1,2
Al fine di poter risolvere o attenuare questo limite sarebbe utile uno schermo con gain 0,8 o si rischierebbe di "affogare" le sfumature nelle scene scure?

grazie
Nino

prima di pensare al guadagno, guarderei se bordato di nero e se la sala non sia troppo riflettente e chiara o addirittura non perfettamente oscurata. E' la luce rimandata allo schermo che in genere uccide i neri.

Lo schermo è autocostruito e non è bordato di nero, la sala è chiara (è un soggiorno non posso fare altrimenti) e non è perfettamente oscurata.
Ma quando parte un dvd, spesso c'è un blank nero all'inizio della riproduzione , si vede che viene proiettato un nero "chiaro" sullo schermo.

ninodiz ha detto:
e non è perfettamente oscurata.

credo che questo sia un problema da risolvere...
La non capacità di distinguere fra loro i livelli più bassi temo dipenda proprio da questo.

Non so quanto si percepisca "luminosa" la schermata nera che citi ma considera che le attuali tecnologie non permettono ancora un nero totalmente privo di luce, credo sia quindi una situazione normale.

Luciano, ho un problema con il mio "sistema video" (detto un po' pomposamente, si tratta di un banale tv lcd hd reay Samsung 32" LE32R86BD collegato via scart ad un dvd JVC di 3 o 4 anni fa) che non riesco a risolvere nemmeno con l'aiuto del tuo test:

quando guardo i dvd (originali) ho l'impressione che le immagini riprodotte non siano fedeli: è come se i film avessero una fotografia documentaristica, troppo digitale, artificiale, scarsamente tridimensionale, soprattutto nelle scene in movimento con le figure umane in primo piano.

Capisci a cosa mi riferisco?

Credi che con un lettore dvd di ultima generazione risolverei?

Ti ringrazio.

temo sia più un tipico problema da "LCD", genere che proprio non riesco a digerire... :eek:

sincerati che la scart che usi, sia almeno RGB e prova ad eliminare ogni eventuale filtro.

p.s. spinto da motivi contingenti, ho di recente comprato un plasma ma è sempre solo un piccolo televisore... ;)

Ultima modifica:
Un chiarimento:
se ho una serie di pattern fullscreen di grigio da 0 a 100 IRE
nell'intervallo 0-255 (quindi di valori 0-25,5-51 etc) che visualizzo
in una display o sorgente impostata in 16-235 come li vedo?

lo 0 sarà pari ad un 16 giusto?
il 255 sarà come un 235.

E il 10% (25,5) viene visualizzato come 25,5 (come penso)
o come un 10% della scala 16-235 e quindi 37,9?

Cioè i valori numerici sono mantenuti oppure viene riscalato il tutto ed
è come se usassi dei pattern 16-235?

Ciao e grazie

la risposta è: dipende!

in sostanza, a seconda delle impostazioni possibili previste dal firmware della sorgente ma anche del display (es. YCbCr, RGB, estesa, avanzata, espansa e chi più ne ha ne metta...), potrà avvenire o meno un ricampionamento dei livelli digitali.

Alla fine del giro, è essenziale che il 16 continui comunque ad apparire come "il nero" e il 235 ecc. ecc...

p.s. gli IRE sono unità di misura di comodo che esprimono millivolt di segnale analogico. Visto che i livelli (blanking, nero, bianco e altri riferimenti) non sono numeri pari e hanno molti decimali si è pensato di dividere in cento parti l'escursione nominale del segnale video analogico e di chiamare queste parti IRE...
Non vi può quindi essere una schermata di un tot. di IRE in modo assoluto...
E' più corretto dire una schermata grigia al tot% oppure una schermata che se fornisse un segnale video in un sistema perfettamente calibrato, questo avrebbe il livello di tot. IRE... ;)

la risposta è: dipende!

Alla fine del giro, è essenziale che il 16 continui comunque ad apparire come "il nero" e il 235 ecc. ecc...

Io ho il proiettore che supporta la modalità estesa (passa il BTB) ma
con la PS3 in rgb non è possibile coprirla.
Quindi se uso una serie di pattern 0-255 sulla ps3 in rgb accade quanto detto sopra.
Il rischio è che se calibro misurando quei pattern,
una curva del gamma così rilevata prenderà come 10% il 25,5
e rischio di avere le basse luci sollevate.

Il 16 apparirà come nero visto che lo zero viene visualizzato
come 16. Ma il 25,5 viene preso come 10% (37,9)

p.s. gli IRE sono unità di misura di comodo che esprimono millivolt di segnale analogico.

Si si lo so, ho semplificato e non sono stato preciso.

Ciao e grazie

ogni calibrazione andrebbe fatta ovviamente con la sorgente che si vuole ottimizzare. In un'ottica di visione dvd ha senso usare un dvd con i livelli nominali, cioè 16-235.
Il punto è semmai, se la ps3 tratti diversamente, attraverso l'HDMI in comune, i BD e i videogiochi, posto che il display non attivi set-up diversi a seconda delle caratteristiche del segnale ricevuto.

La ps3 è configurabile.
Puoi utilizzare per i dvd e BD sia il 16-235 che il 0-255.
Il punto è che se tutti i dischi dvd
e BD sono in 16-235 la calibrazione non dovrebbe essere uguale
per i due supporti?
Se calibro con un dvd 16-235 dovrebbe andare
bene anche per il bluray.
La scala di grigi è la stessa.
Fermo restando che la differenza di spazio colore è trascurabile.

Ciao

Nicot ha detto:
La ps3 è configurabile.
Puoi utilizzare per i dvd e BD sia il 16-235 che il 0-255.
Il punto è che se tutti i dischi dvd
e BD sono in 16-235 la calibrazione non dovrebbe essere uguale
per i due supporti?

Ciao

sarebbe identica per la parte Y ma non per la parte colore, che risulta sfalsata se trattata impropriamente.
La scala grigi si potrebbe quindi fare in modo universale se non fosse che i display, di solito, attivano set-up diversi a seconda delle risoluzioni ricevute, talvolta sbagliando... Ci sarebbero infatti appositi flag che non sempre vengono inviati/capiti e può capitare che un segnale upscalato da un normale dvd, venga trattato dal display come un vero HD...

In sostanza per calibrare sicuri, occorre usare le specifiche sorgenti...

Luciano Merighi ha detto:
sarebbe identica per la parte Y ma non per la parte colore, che risulta sfalsata se trattata impropriamente.
La scala grigi si potrebbe quindi fare in modo universale se non fosse che i display, di solito, attivano set-up diversi a seconda delle risoluzioni ricevute.....
In sostanza per calibrare sicuri, occorre usare le specifiche sorgenti...

Scusa, ipotizziamo che ho solo la PS3 che va al
proiettore sempre a 720p.

La ps3 esce uguale sia in sd che in hd.

Il mio proettore quello riceve e non modifica nulla.

Voglio calibrare per i Bluray.

Se utilizzo un dvd test, con la scala di grigi 16-235 dove sbaglio?

Cosa cambia? (sempre escludendo il gamut)

Ciao e grazie

Nicot ha detto:
Scusa, ipotizziamo che ho solo la PS3 che va al
proiettore sempre a 720p.

Cosa cambia? (sempre escludendo il gamut)

Ciao e grazie

ripeto, tutto è nelle mani dei firmwares o meglio di coloro che li hanno programmati...

Se per qualche motivo il display si accorge della differente provenienza del segnale (BD o DVD upscalato) e attiva impostazioni differenti, potrebbe essere che le regolazioni che fai con il DVD, non si ripercuotano con il BD.

Se invece il display dovesse pensare che si tratti sempre dello stesso 720p, potresti in effetti regolare la scala dei grigi in modo universale ma avresti però i colori sballati in un caso...

Occorrerebbe un qualche menu info sul display che specificasse che tipo di gestione viene attivata a seconda del segnale.
Potresti anche sballare volutamente in modo esagerato la regolazione con il dvd e vedere se tale abominio segua il BD.
Mi risulta ad esempio, che ci fossero incomprensioni fra lo scaler DVDO e la ps3 che dovevano essere risolte da un aggiornamento dello scaler...

Un teorico motivo per scegliere RGB anzichè YCbCr potrebbe essere che in questo modo si lascia alla sorgente la scelta delle formule di conversione, nell'ipotesi che riesca a capire meglio cosa fare e soprattutto non richiedere comportamenti diversi al display. Anche in questo caso però, firmware docet...

Intanto complimenti a Luciano per l'ottimo prodotto :)

Vorrei chiedere una info:
sarebbe possibile, nella prossima versione, integrare le istruzioni che spiegano come gestire ogni schermata (il file doc praticamente) nel dvd stesso?

L'ideale sarebbe avere una schermata testuale, prima di ogni schermata diagnostica, che spieghi cosa fare.

Purtroppo non sempre è comodissimo portarsi dietro le istruzioni stampate e a volte si ha il dvd ma non si ha sottomano l'accesso ad internet.

Grazie,
Gigi