Problema tecnico v.1.08
Salve luciano ho letto dai post che era disponibile la versione 1.08 del tuo dvd test cosi' stamattina l'ho scaricata dal tuo sito insieme alle note d'uso.Ho masterizzato il dvd, tutto a posto.L'ho inserito nel lettore attendo quei pochi sec dell'-attenzian- e poi vado su "luma chroma" mi sposto con il telecomando sul
BTB test in alto a sx ma nulla non accade nulla, resto fermo alla stessa pagine.Ho riprovato a reinserire il disco da capo e dopo l'-attenzian- ho cliccato su "play all" in basso a dx, ma lo stesso, nulla cambia, resta la pagina del menu' iniziale e non vado da nessuna parte.La masterizzazione è stata completata con successo con nero burning rom, Cosa sara'?
------------------------------------------------------------------
Alcuni dubbi su regolazioni
A maggio 2007 tarai il mio tv con il tuo dvd test versione 1.07.Oggi ho dato una controllatina(sempre con la 1.07) ed apportato alcune modifiche ad alcuni parametri.Mi spiego:
sul lato del nero> ho metabolizzato il risultato da raggiungere e credo d'averlo raggiunto, nelle possibilita' del mio tv naturalmente.Ovvero nella schermata del black giocando con la luminosita', alzandola e abbassandola per vedere i risultati, ho visto che la differenza che si percepisce tra il quadrato 17 e lo sfondo di sopra(ti ricordo che non passo "l'inutile BTB

) è sempre quella, non cambia, ossia è lieviissima, come dire mantiene sempre "lo stesso rapporto di stacco".mi segui? Per cui ne ho tratto che per poter vedere un maggiore stacco tra il 16 ed il 17, o cmq il giusto stacco avendo al contempo un'ottimo nero(16), è inutile e deleterio che alzi la luminosita', bisogna avere un tv con un rapporto di contrasto piu' ampio, o per chi puo' permettersi di giocare con il gamma o la gamma, che il mio tv non ha.Il mio ragionamento è corretto? E sulla base di questo sono arrivato a scegliere un valore di luminosita' direi ottimale.Il nero è un bel nero ed il 17 si percepisce in maniera lieviissiima.Anche regolando piu' a puntino il contrasto non ho potuto far di piu', lo stacco che si percepisce quell'è.A proposito di quest'ultimo una nota:
Con i molti smanettamenti che ho fatto fin'ora, avrei capito che l'unico riferimento su cui basarmi
per il contrasto> è nella schermata -set contrast-.Quando dici di regolare in modo tale da vedere un leggerissimo stacco tra il 235-239-254.Ed ho raggiunto questo risultato.Chiaramente pero' il 235 non è mai un bianco (per rendero tale dovrei sparare al max il contrasto fondendo pero' in un unico ammasso di bianco il 235-239-254)il 235 è un bianco sempre leggermente sporco, opaco, cosi immagino debba essere vero? perche' vedo cosi'.Il bianco di riferimento, il bianco davvero bianco è il 254 da come ho settato, cosi' deve essere?.Perche' fin'adesso leggevo che il 16 sta al nero, ok, ma il 235 o 239 non starebbe proprio al bianco per una regolazione ottimale, vero? perche' come ripeto se cosi' fosse significa(almeno sul mio tv) aver sparato ad un'alto valore il contrasto con conseguente uniformita' poi del 235-239-254.Nella schermata white(su cui non mi baso) noto che se aumento il contrasto o lo diminuisco i quadrati piu' estremi di bianco(vedo 239 + 3 quadrati verso dx) che si vedono sono sempre quelli, non è che aumentando al max scompaiano quelli dopo il 239 per es, che mi si vedono leggermente.Aumentando il contrasto vedo solo che i quadrati piu' estremi divengono piu' carichi, ma non spariscono nello sfondo che diviene ultrabianco.Se diminuisco.. i quadrati e lo sfondo divengono man mamo piu' spenti.Chiedo tutto questo perche' notavo che anche nella schermata white questi quadrati "piu' estremi" cioè dal 235-239 mi si vedono cmq piu' sporchi rispetto al candido bianco di fondo.E' evidentente.Ecco è cosi' che deve essere? E' per far sogni tranquilli almeno

e Se non sbaglio luciano mi dicesti che lo sfondo in white stara' per il livello 255, vero?(appunto quell'ultrabianco

)
Spero di essere riuscito a trasmettere le mie osservazioni
Grazie iiinfinite per il tuo lavoro