Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

In RGB la ps3 ha solo il range 16-235, anche con gamma completa.
Per passare il BTB con PS3 bisogna settare l'uscita BD/dvd su "automatico" e attivare il superbianco.
E' l'unico metodo.

Ciao.

Scusate ancora l' :ot:
ho notato che la ps3 con uscita hdmi rgb completa (quindi 16-235)
restituisce un'immagine più contrastata, specialmente nelle scene buie.
Vengo da un htpc che restituiva un range completo
ma devo dire che le immagini buie erano più "lavate".
Naturalmente le prove le ho fatte dopo aver settato a dovere
la luminosità del pj.
Quindi deduco che sia più giusto che la sorgente restituisca
il giusto range (16-235), che alla fine è quello presente nei DVD.
Ma forse di questo ne avete già parlato e io sono stato
troppo pigro per leggere tutto il thread.

L'uscita BD della ps3 non metterla in rgb ma in "automatico" e avrai il vero range 0-255 tramite il superbianco.
L'opzione "rgb ampliata" funziona solo se setti l'uscita BD su rgb e ti scurisce tutto affogando i dettagli sulle basse luci.

Ciao.

Niete da fare, anche su automatica e superbianco
attivo niente btb passed :mad:
Comunque il lavoro di Luciano è eccezionale ;)

jenoux ha detto:
Niete da fare, anche su automatica e superbianco
attivo niente btb passed :mad:

Sul tuo vpr/display hai l'opzione "hdmi ampliato" o qualcosa del genere.
Se cosi' non fosse non puoi passare il BTB.

Ciao.

sarebbero utili per l'uso con qualche sonda di misura.
In quel caso tornerebbero utili anche tutta un'altra serie di patterns ma allora tanto varrebbe fare un dvd specifico.

Ne terrò conto per una eventuale prossima release...

Scusate, ho scaricato il test DVD in formato zip, l'ho decompresso ma come lo devo masterizzare??? ho provato facendo un DVD di dati ma mi da sempre un errore!!!! :cry: :cry:

con il tuo abituale software di masterizzazione, devi creare un "nuovo dvd video" e non un dvd dati.
Dopodichè trascinerai la cartella "VIDEO_TS", nell'opportuna finestra che il tuo sw ti metterà a disposizione.

Luciano Merighi ha detto:
con il tuo abituale software di masterizzazione, devi creare un "nuovo dvd video" e non un dvd dati.
Dopodichè trascinerai la cartella "VIDEO_TS", nell'opportuna finestra che il tuo sw ti metterà a disposizione.

Grazie mille capo!!! :D :)

luciano sto testando il tuo dvd..ma da un punteggio alla fine?
ho appena preso un 40r86 samsung e non sono soddisfatto,poiche' tutti i bordi di lettere ed immagini sono slavate..pensavo fosse colpa della vga,ma anche sulla tv il problema e' quello..per il resto ottimo,ma a causa di queste cose la visione risulta un po' alterata e ti diro' forse anche un po' piu' affaticante del normale..
se comunque da un voto il tuo dvd ti dico appena e' finito..

Luciano Merighi ha detto:
Luciano, da tempo son passato attraverso tutte le versioni del tuo ottimo disco e ti ringrazio ancora per la cura e la dedizione all'argomento ;)
Ti volevo chiedere:
Hai mai provato a sviluppare i pattern di tutto il disco per una versione a 1080i/p ??? :confused: Forse lo hai gia' detto e sono un po' distratto .... :rolleyes:
E poi, se si, li hai provati a masterizzare su DVD normale e vedere se un lettore HD li interpreta correttamente ??

Viceversa, cmq, avendo i classici _TS uno poi se lo masterizza o se lo fa masterizzare in BD o in HD-DVD .. :p
Mi fai sapere qualcosa ??

Grazie ;)

Highlander ha detto:
Viceversa, cmq, avendo i classici _TS uno poi se lo masterizza o se lo fa masterizzare in BD o in HD-DVD .. :p
Mi fai sapere qualcosa ??

;)

ci sto provando... ma ho qualche problema nel produrre i files hd in un formato accettato dallo strumento di authoring.
Restando nell'ambito di luminosità e contrasto, è certamente possibile usare i files mpeg dell'attuale versione, per portarli in BD o HDDVD. Non posso avere la certezza che questi siano trattati dal sistema in uso, nello stesso modo di files genuinamente HD, nel senso che le regolazioni effettuate abbiano valenza universale... I supporti ad alta definizione, comunque accettano da specifiche i files SD.

Ultima modifica:
pannoc ha detto:
annuncio che la ps3 con aggiornamento 1.80 con il dvd di Luciano ora passa il BTB
Basta mettere l'opzione hdmi "ampliato".
Ho la PS3 e ho aggiornato il firmware alla 2.01 ma comunque non riesco a visualizzare il BTB. Non che me ne faccia un problema, sono riuscito a settarla abbastanza bene anche così, però visto che tu ci sei riuscito, per una ulteriore verifica, mi piacerebbe sapere come hai impostato le varie opzioni sulla PS3? Può dipendere anche dalle impostazioni della tv (io le ho provate tutte)? Io ho il nuovo Pioneer 508d il quale ha una marea di possibili impostazioni quindi se tu ci sei riuscito cambiando le impostazioni del tuo tv/video proiettore ti prego di darmi più infomazioni possibili così che io possa adottarle quanto più possibile anche sulla mia tv. Grazie.

@Luciano Merighi
Anche io sono uno sfruttatore del tuo dvd test e ringraziandoti (anche se in ritardo ;) ) ti faccio i miei complimenti.
Una domanda, per quanto riguarda il settaggio di luminosità e contrasto è tutto chiaro, ma essendo un po' alle prime armi mi sono sorti dei dubbi sulla regolazione della saturazione per gli altri colori. Mi spiego, il mio tv non ha solo il semplice comando "colore" con + e - ma ha anche tutta una serie di controlli avanzati che vanno dal controllo delle componenti RGB sia alte che basse, colori più caldi o più freddi e sfumature di una componente verso un colore o verso una altro, in sostanza incontro più difficoltà a tarare il tv per il rosso , il verde e il blu (e tutte le altre sfumature) che per il bianco e il nero, in più non ha il controllo del delay e a seconda della sorgente che uso (dvd Denon piuttosto che PS3) nella schermata Chroma delay non mi risulta allineato il rosso o il verde.
Da dove posso partire per essere sicuro di dare i colori più naturali possibili alle immagini del mio pannello? O va tutto a gusti personali?
Grazie.

Arnold Layne ha detto:
Da dove posso partire per essere sicuro di dare i colori più naturali possibili alle immagini del mio pannello? O va tutto a gusti personali?
Grazie.

pur avendo a disposizione molti controlli, mi limiterei a piccoli ritocchi per evitare clipping dei colori primari e poco altro, a meno di procurarsi una sonda di misura.
I gusti personali sono un brutta strada, solitamente si tende infatti a perseverare negli errori e ad abituarsi... :cool:

Arnold Layne ha detto:
a seconda della sorgente che uso (dvd Denon piuttosto che PS3) nella schermata Chroma delay non mi risulta allineato il rosso o il verde.
Anche questo è strano... Io non ho avuto problemi di allineamento né con il Denon DVD-1930 (che però non ho più) né con PS3.
Per curiosità: qual è l'entità di questo non allineamento? E' così importante? Perché se ti mostrassi quello che risultava a me con Xbox 360, evidentemente un lettore meno preciso del Denon e della PS3, ti verrebbe male! :)

Ho provato a settare il nuovo tv che ho preso, il Sony 32D3000, sulla porta HDMI collegandoci come dvd player un Xbox 360 e usando il dvd test in oggetto.

A parte che non passa il test BTB ma mi mangia molto i grigi nell'intervallo 0-18. Cosa che si nota un po' nella riproduzione di alcuni film in DVD come Collateral (ambientato interamente di notte).

Problema del lettore (360), del televisore in sè oppure di come ho regolato il Sony?