Salve! Innanzitutto i dovuti ringraziamenti al sig. Merighi per la realizzazione di questo DVD test che ho appena scaricato, e anche a tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione.
Ho deciso di utilizzarlo per "regolare" le uscite VGA e HDMI del mio televisore HDready (Philips 32PF9731D). All'uscita HDMI 1 attualmente ho connessa una PlayStation 3 (imposta su 720p), e all'uscita VGA ho attualmente connessa una Xbox 360 (impostata su 1024x768 16:9).
Se vi chiedete il perchè della risoluzione "strana" dell'Xbox il motivo è semplice.
Anche con l'ultimo aggiornamento del FirmWare del mio TV, continua a non gestire il mapping 1:1, quindi ho deciso di usare questa risoluzione, in modo da mappare almeno verticalmente in modo corretto i pixels del segnale.
Sono innanzitutto rimasta molto stupita nel vedere che il pannello del mio TV, all'epoca piuttosto "quotato" nel settore, non gestisce il BTB, e vabbè, pazienza. Ho poi riscontrato delle differenze bizzarre nella sezione "filmati" del DVD.
Mi riferisco prevalentemente ai 3 filmati del "pendolo", il primo (video mode) dovrebbe essere interlacciato, il secondo (film mode) progressivo, e il terzo li alterna ogni tot secondi, giusto?
Vi spiego ora cosa ho visto:
Xbox 360
In Video Mode è il pendolo di sinistra (576i) che si muove in modo abbastanza fluido, mentre quello di destra (576p) lascia delle "scie".
In Film mode è il contrario.
In Alternate Mode vedo la scritta che passa che "cambia" da interlacciata (si distinguono, anche se appena, le linee orizzontali che compongono la scritta) a progressiva (la scritta appare di un bianco uniforme).
Playstation 3
Le cose non cambiano, il tutto rimane pressochè uguale sia in Video Mode che in Film Mode, la scritta non "cambia" in Alternate mode. E se non erro le "scie" vengono lasciate dal pendolo di destra (576p) anche se qui forse potrei ricordarmi male.
Cosa vuol dire questo?
Che la Playstation 3 ha "disattivato" la scansione progressiva e mi sta mandando il segnale in interlacciato?
Era attivo un sistema di upscaling della Playstation 3 (ne ha 3 disponibili), infatti il televisore mi segnava risoluzione 720p. Ho provato a disattivarlo (il TV mi visualizza 567p) e forse notavo qualche differenza fra Video Mode e Film Mode, ma la scritta continuava a rimanere sembre bianca uniforme durante Alternate Mode.
Cosa vuol dire tutto questo? Oltretutto so che l'Xbox 360, se connessa in modalità VGA, "forza" i DVD a 60hz, e siccome i PAL sono a 50, questo genera dei piccoli scattini, che nessuno nota ma io si e mi danno fastidio (ok ditemi che sono scema... me ne rendo conto da sola).
Quindi per questo motivo di solito guardo i DVD sulla Playstation 3, ma se non supporta il progressive scan allora non so davvero cosa fare...
Seconda cosa, mi sono accorta grazie al "Crop" screen, che il mio TV "mangia" circa 18 pixels da tutti e 4 i lati in modalità HDMI (e anche in VGA, se seleziono 1280x720, ad esempio. In component probabilmente saranno 20 pixels).
Mi stavo chiedendo... non c'è assolutamente nessun modo per limitare questo problema? Chessò magari un opzione nel menu segreto del TV che permette di fare un leggero "zoom out" sull'immagine dello schermo?
Che rabbia, sono stata mesi e mesi a consultare siti, a leggere recensioni e commenti prima di comprare questo TV, per poi scoprire che soffre di overscan pesante, che non supporta l'1:1 e che non ha manco il BTB! Me ne andasse mai una giusta...