Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

Pannoc, hai un messaggio privato. ;)

Se Xbox 360 usasse un range 16-235 mi spiegherei determinate cose, ma come potrebbe passare il test BTB collegata in VGA o in HDMI? Aggiungo comunque che lo fa "nativamente" solo con risoluzioni PC. Se invece scelgo risoluzioni video come 720p o 1080p si seleziona automaticamente sul range 16-235 (questo lo vedo sulla mia tv), ma posso comunque selezionare manualmente 0-255.
 
Salve a tutti.
Sono un afecionados del forum HTPC ma la prima volta che posto qui.
Allora vengo al dunque.
Ho un htpc la cui scheda video è integrata sulla motherboard e la gpu è una nforce 6150 con annessa uscita dvi integrata (driver ultimi beta del sito Nzone).
Questa è collegata con cavo dvi-hdmi con un proiettore panasonic 700.
Sono passato a Vista da un paio di settimane con risultati senz'altro migliori in complessivo rispetto a xp già con le impostazioni "base".
Risoluzione utilizzata: 1280x720p (sul panny appare 750p)
Vi spiego il problema:
utilizzando l'utilissimo dvd di Merighi, noto che con Windows Media Player 11 (integrato in vista) il luma test viene superato brillantemente (btb perfetto) mentre i motion sono pietosi ed è dir poco.
Con Media Center (anch'esso integrato in Vista) il risultato si rovescia, btb non passato ma motion da manuale, sia impostando il tipo monitor come proiettore che come pannello piatto.
Con kMPlayer (anch'esso ultima versione beta) sia utilizzando come render il VMR9 sia l'EVR, btb perfettamente passato e motion con qualche problema solo con la scritta interlaccata sui pendoli, il resto perfetto.
Quindi, escludendo che l'hardware abbia limitazioni, qualcuno ha fatto la mia stessa prova o può farla, e cosa fà da discriminante per il BTB e i motion diversi nei comportamenti?
Saluti a tutti
 
criobit ha detto:
Quindi, escludendo che l'hardware abbia limitazioni, qualcuno ha fatto la mia stessa prova o può farla, e cosa fà da discriminante per il BTB e i motion diversi nei comportamenti?
Saluti a tutti

la discriminante sono certamente i drivers e/o l'uso di overlay o VMR9.

Forse non l'ho ben puntualizzato o forse la presenza del test BTB, che ha fini solo informativi, può generare delle incomprensioni, perciò lo ripeto:

ai fini della normale visione dei DVD o più in generale di tutto il materiale video memorizzato in YCbCr, non ha nessuna importanza passare o meno il BTB, salvo la maggior comodità nel fare le regolazioni successive nel caso il test sia passato.

Non c'è segnale utile sotto il digital 16

aggiungo che è una leggenda metropolitana che i dvd di Lucas certificati THX abbiano segnale nel range 0-255...

quindi se il BTB passa tanto meglio, se non lo passa pazienza...
Io darei molta più importanza alla verifica dei test motion, ovvero se in un set-up non passo il BTB ma sono impeccabile nei motion e nei resolution tests, scelgo senz'altro questo...
 
Ciao a tutti,

...da qualche parte c'era un link alle istruzioni del TestDVD in .pdf ed in formato booklet DVD...

Il link non è più attivo... qualcuno ce l'ha?

Grazie anticipate ed i miei complimenti a Luciano... anche per le chicche che sono sul suo sito! :D

Ciao, Pippo
 
Joe Daring ha detto:
Il link non è più attivo... qualcuno ce l'ha?

Il link a tutto è nella firma di Luciano Merighi. Possibile che non venga mai notata ?

Luciano, mettila in colore rosa shocking lampeggiante:D

Michele
 
Ciao Michele.

Mike5 ha detto:
Il link a tutto è nella firma di Luciano Merighi. Possibile che non venga mai notata ?

...non mi pare che sul sito di Luciano ci sia quello che chiedo... c'è il documento esplicativo in Word impaginato su A4...

è chiaro che posso modificarlo, ma avendo visto che qualcuno aveva già fatto il lavoro, chiedevo...

Ciao e grazie!

Pippo

P.S. La firma di Luciano si fa già notare per la sua originalità, non abbisogna di colori lampeggianti! ;-)
 
ieri sera ho potuto testare (purtroppo solo per qualche minuto) il dentellacer del NS78H con il DVD TEST (hdmi out a 720p)

ebbene in P.AUTO supera ottimamente sia il test con flag film mode che quello video mode: non mi pare ci sia perdita di risoluzione (la scritta 576i ha le sue righine) e non ci sono scalettature (spettinature).

anche il test della bandiera mi pare sia superato agevolmente in P auto: mi pare che il lavoro di interpolazione sia molto buono.

l'unico test che non è superato in automatico è quello della ruota (raggi verdi in progressivo e raggi bianchi in intellaciato) dove in P. auto si attiva la modalità film con evidenti scalettature sulle righe bianche: insomma anche se il falg è video mode questo cip preferisce impostare il film mode. comunque io preferisco che esageri con il film mode dato che quando sbaglia (come nel test della ruota) basta mettere manualmente a P video e le linee bianche vengono gestite ottimamente senza scalettature.

la mia unica perplessità riguarda il pendolo che, sebbene le linee siano sempre perfette, senza scalettature, durante il movimento il pendolo progressivo appare "doppio". col fermo immagine invece (corretamente) la linea è perfetta ed unica ,mentre è doppia solo quella interlacciata.

so che il pendolo progressivo, essendo a 25 hz si muove più a scatti, ma a me risulta visivamente "sdoppiato", come se persistesse il fotogramma precedente.

non so se dipenda dal mio plasma, che peraltro è impostato a 100 hrz (non ho provato a mettere 50 hrz) o dal DVD, o se è cosa normale con il pendolo progressivo ...
avete qualche spiegazione ?

ciao BOH?
 
Ultima modifica:
Salve! Innanzitutto i dovuti ringraziamenti al sig. Merighi per la realizzazione di questo DVD test che ho appena scaricato, e anche a tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione.
Ho deciso di utilizzarlo per "regolare" le uscite VGA e HDMI del mio televisore HDready (Philips 32PF9731D). All'uscita HDMI 1 attualmente ho connessa una PlayStation 3 (imposta su 720p), e all'uscita VGA ho attualmente connessa una Xbox 360 (impostata su 1024x768 16:9).
Se vi chiedete il perchè della risoluzione "strana" dell'Xbox il motivo è semplice.
Anche con l'ultimo aggiornamento del FirmWare del mio TV, continua a non gestire il mapping 1:1, quindi ho deciso di usare questa risoluzione, in modo da mappare almeno verticalmente in modo corretto i pixels del segnale.
Sono innanzitutto rimasta molto stupita nel vedere che il pannello del mio TV, all'epoca piuttosto "quotato" nel settore, non gestisce il BTB, e vabbè, pazienza. Ho poi riscontrato delle differenze bizzarre nella sezione "filmati" del DVD.
Mi riferisco prevalentemente ai 3 filmati del "pendolo", il primo (video mode) dovrebbe essere interlacciato, il secondo (film mode) progressivo, e il terzo li alterna ogni tot secondi, giusto?
Vi spiego ora cosa ho visto:

Xbox 360
In Video Mode è il pendolo di sinistra (576i) che si muove in modo abbastanza fluido, mentre quello di destra (576p) lascia delle "scie".
In Film mode è il contrario.
In Alternate Mode vedo la scritta che passa che "cambia" da interlacciata (si distinguono, anche se appena, le linee orizzontali che compongono la scritta) a progressiva (la scritta appare di un bianco uniforme).

Playstation 3
Le cose non cambiano, il tutto rimane pressochè uguale sia in Video Mode che in Film Mode, la scritta non "cambia" in Alternate mode. E se non erro le "scie" vengono lasciate dal pendolo di destra (576p) anche se qui forse potrei ricordarmi male.
Cosa vuol dire questo?
Che la Playstation 3 ha "disattivato" la scansione progressiva e mi sta mandando il segnale in interlacciato?
Era attivo un sistema di upscaling della Playstation 3 (ne ha 3 disponibili), infatti il televisore mi segnava risoluzione 720p. Ho provato a disattivarlo (il TV mi visualizza 567p) e forse notavo qualche differenza fra Video Mode e Film Mode, ma la scritta continuava a rimanere sembre bianca uniforme durante Alternate Mode.


Cosa vuol dire tutto questo? Oltretutto so che l'Xbox 360, se connessa in modalità VGA, "forza" i DVD a 60hz, e siccome i PAL sono a 50, questo genera dei piccoli scattini, che nessuno nota ma io si e mi danno fastidio (ok ditemi che sono scema... me ne rendo conto da sola).
Quindi per questo motivo di solito guardo i DVD sulla Playstation 3, ma se non supporta il progressive scan allora non so davvero cosa fare...


Seconda cosa, mi sono accorta grazie al "Crop" screen, che il mio TV "mangia" circa 18 pixels da tutti e 4 i lati in modalità HDMI (e anche in VGA, se seleziono 1280x720, ad esempio. In component probabilmente saranno 20 pixels).
Mi stavo chiedendo... non c'è assolutamente nessun modo per limitare questo problema? Chessò magari un opzione nel menu segreto del TV che permette di fare un leggero "zoom out" sull'immagine dello schermo?
Che rabbia, sono stata mesi e mesi a consultare siti, a leggere recensioni e commenti prima di comprare questo TV, per poi scoprire che soffre di overscan pesante, che non supporta l'1:1 e che non ha manco il BTB! Me ne andasse mai una giusta... :(
 
Ultima modifica:
Marty80 ha detto:
Cosa vuol dire tutto questo? Oltretutto so che l'Xbox 360, se connessa in modalità VGA, "forza" i DVD a 60hz, e siccome i PAL sono a 50, questo genera dei piccoli scattini, che nessuno nota ma io si e mi danno fastidio (ok ditemi che sono scema... me ne rendo conto da sola).
Quindi per questo motivo di solito guardo i DVD sulla Playstation 3, ma se non supporta il progressive scan allora non so davvero cosa fare...

grazie... e riassumendo, stando ai risultati delle tue prove, ho la sensazione che l'Xbox deinterlacci considerando il flag apposito presente nel frame codificato mpeg, mentre la ps3 effettui un procedimento motion adaptive, cioè analizzi i contenuti e agisca più opportunamente a seconda delle zone interessate al movimento.
Ovviamente il secondo metodo è preferibile perchè immune da eventuali errori di encoding.
Un aspetto importante da osservare, è il comportamento della scritta "576i", il caso ottimale la dovrebbe mostrare non flickerante e formata distintamente da righine orizzontali. Il caso peggiore è quando appare sempre bianca uniforme, ovvero la risoluzione verticale è dimezzata perchè sempre trattata indiscriminatamente in video mode con fusione delle scanlines successive.
SE la PS3 è connessa via HDMI, vai tranquilla, non credo proprio possa uscire in interlacciato.

Per il BTB, ribadendo la sua non sostanzialità ai fini di una corretta visione, penso dipenda da una combinazione di impostazioni per la PS3 (nel trhead apposito se ne è parlato) e da un taglio alla fonte eseguito dall'xbox. Non penso sia colpa del display o almeno "solo" del display.
 
C'è un thread di PS3 come lettore? Accipicchia me lo devo cercare! Mica ha a disposizione un link?

Cmq la ringrazio moltissimo per il suo test e per i consigli! Al momento ho disattivato le funzioni di upscaling del segnale DVD da PS3, perchè avevo l'impressione che le immagini fossero leggermente meno "fluide", se confrontate con Xbox360 o con PS3 in 576p.

Magari è solo un'impressione o un effetto placebo, però di solito sono abbastanza attenta per queste cose, e me ne accorgo meglio di tanta altra gente con cui ho avuto modo di confrontarmi.
 
Marty80 ha detto:
Cmq la ringrazio moltissimo per il suo test e per i consigli! Al momento ho disattivato le funzioni di upscaling del segnale DVD da PS3.

prego e dammi pure del tu come fanno tutti...
Le funzioni di upscaling è bene usarle solo nel caso sia possibile il mapping 1:1 e nel caso, verificare comunque gli esiti. Quando si sovrappongano più scalature (sorgente più display), sinceramente sono convinto che si possa solo peggiore
are...
 
certo, il dvd permette di calibrare l'insieme: sorgente DVD, processore, display.
Se è possibile memorizzare separatamente i set-up per ogni sorgente, tanto meglio...
 
Top