Sdoppiare S/PDIF-Toslink

slippo

New member
Ciao a tutti, mi son deciso a fare sky HD, quindi oltre al decoder che ho già (clarke-tech 5000HD) mi si è aggiunto alla catena anche il decoder di sky.

Entrambi i decoder li vorrei collegare al sintoampli tramite HDMI e S/PDIF (o toslink). Ingressi disponibili non ne ho più, quindi per forza di cose devo connettere tutti e due i decoder allo stesso ingresso del sinto.

Per il video problemi zero, basta uno switch. :)

Per l'audio la faccenda si complica e qui chiedo aiuto a voi. :confused:

Ho visto che esistono degli splitter toslink, pensati però per far andare un apparecchio alla volta, altrimenti si avrebbe la somma dei due segnali in uscita. :rolleyes:

Putroppo il clarke-tech anche quando è in standby, non so perchè, ha l'uscita S/PDIF che emette lo stesso luce, quindi avrei problemi ad usare lo splitter di cui ho parlato qualche riga sopra.

Che voi sappiate, ci sono soluzioni al problema? esiste uno switch comandabile da telecomando? O qualcosa del genere?

Altrimenti dovrei star li a switchare a mano il cavo toslink ogni volta che uso uno o l'altro decoder..... :eek:

Grazie, besos! :p
 
io ho preso questo :boh:

in effetti questo piccolo/semplice/economico devices non permette di selezionare una delle due sorgenti, (nel mio caso skyHD e BDP) e mi chiedevo anch'io cosa accadesse se si accendessero entrambe, l'audio viene mixato? :eek:

ma scusate poi...ma noi mica dobbiamo accendere le due sorgenti contemporaneamente, perche' dovremmo farlo? mi sfugge la ragione :wtf:
 
Ok grazie, magari quello è "un" parere. Non posso/voglio spendere 100 e passa euri per uno switch semi-professionale solo per sdoppiare l'audio. Lo vendono anche in diversi shop italiani e se ne trova anche un tipo della G&BL.Ho letto di diversi utenti che invece hanno preso quello più semplice a Y con l'unico inconveniente di dover spegnere completamente una delle due sorgenti.
 
vashthestampede83 ha detto:
Ho letto di diversi utenti che invece hanno preso quello più semplice a Y con l'unico inconveniente di dover spegnere completamente una delle due sorgenti.


si io quello ho :) Certo se prendi un selettore ottico marcato, tipo g&bl, non penso diano problemi
 
Ultima modifica:
Quello G&BL vieni 50€.
Il selettore a Y allora mi dici che invece funziona bene? Alla fine a me andrebbe bene lostesso. Io dovrei collegarci il lettore DVD e una console (xbox), pensi ci siano problemi? Ho letto di alcuni dispositivi che pure spenti emettono il fascio di luce dall'uscita rendendo l'apparechio inutilizzabile dall'altro ingresso.
 
vashthestampede83 ha detto:
Il selettore a Y allora mi dici che invece funziona bene?
onestamente ancora non ho potuto provarlo.Io ne ho preso uno economico, sui 7€, mi è stato detto che per la semplice operazione che deve svolgere va piu' che bene..
vashthestampede83 ha detto:
Ho letto di alcuni dispositivi che pure spenti emettono il fascio di luce dall'uscita rendendo l'apparechio inutilizzabile dall'altro ingresso.

Per spenti intendi in stand-by immagino..qui non so risponderti, dipendera' dall'apparecchio -?- :boh: Mi fai pensare adesso, io ciavrei il lettore BD Samsung BD-P2500 e il pace sky hd devo verificare allora :wtf:
 
Salve amici, anch' io ho avuto bisogno a suo tempo di uno switch audio x connettere con un solo cavo s/pdif cablato all sintoampli che ho in soggiorno sia il pc che la ps3 che invece sono poste nello studio, e vi diro' che il modello da me preso al prezzo di 50,00 euro a fronte di una poco funzionale levetta di quelle del tipo le sposti con la punta di una penna, (e con cui ho imparato ad intendermi forse solo x via del fatto che ho posizionto lo switch nella postazione x pc) e' dotato sia di due ingressi che di due uscite, i quali hanno sia interfaccia toslink che s/pdif. Il funzionamento e' davvero semplice: se l' ingresso e' selezionato su toslink, l' uscita predisposta portera' il segnale audio all' ampli anche nel caso dovesse trattarsi di uscita s/pdif come nel mio caso. Mi sembra dunque ovvio a questo punto che qualora io fossi in possesso di un quanque altro dispositivo audio (es.: secondo ampli) pronto a ricevere l' altro segnale in uscita dallo switch, e che nel mio caso e' appunto un toslink, con relativo cavo ottico avrei i due sopracitati apparecchi pc & ps3 gia impostati anche x il secondo ampli ipotizzato.
 
@ tiomeo:
Quello con il selettore (se funziona a dovere) è sicuramente meglio, inquanto mi dà un'ingresso supplementare. Considerando il costo io prenderei quello, poi se vedo che non và, lo stesso venditore sulla baia ha anche quello ad Y, quindi me lo posso far cambiare.

Per quando riguarda i dispositivi che anche in stand-by emettono la luce dal toslink, avevo letto che si trattava proprio del decoder sky HD :(
Io comunque non avrei questo problema perchè il mio decoder lo tengo collegato all'amplificatore con il coax.
 
Top