sulle fotocamere...
adm.ackbar ha detto:
Faccio un piccolo riepilogo su un'immagine molto postata
....è stato detto più volte, e non vorrei tornare sull'argomento, che gli SS lasciano il tempo che trovano (colorimetrie diverse dei monitor ecc.), tuttavia, visto che un confronto più o meno implicito è stato stimolato dal raggruppamento degli stessi effettuato da adm.ackbar giova ricordare che le diverse fotocamere utilizzate e le impostazioni di scatto (mi riferisco in particolare alla sensibilità ISO impostata) falsano di molto il risultato...
Trovo utile sottolineare questa cosa per chi, ad una visione superficiale, pensasse per esempio che il rumore sullo SS dell'Epson TW2000 sia dovuto al proiettore
So bene che questo non è un forum di fotografia, tuttavia 2 righe sui dati di scatto chiariranno il concetto e permetteranno di confrontare con spirito più critico (e costruttivo) gli S.S.
Dai dati Exif degli scatti delle immagine raggruppate da adm.ackbar risulta, nell'ordine:
adm.ackbar Sanyo PLV-Z2000 -- fotocamera --> Panasonic TMC-TZ3 --> ISO 200
micio Jvc HD1 -- fotocamera --> Minolta Dimage Z3 --> ISO 200
glass141 Panasonic PT-AE2000 fotocamera --> Canon Powershot G3 --> ISO 200
glass141 Panasonic PT-AE2000 fotocamera --> Canon Powershot G3 --> ISO 100
auran Epson TW2000 fotocamera --> Kodak C340 --> ISO 400
diplodus Panasonic PT-AE2000 fotocamera --> Nikon D200 --> ISO 100 (azz!

, gran macchina)
dark73 Panasonic PT-AE2000 fotocamera --> Nikon D80 --> ISO 640 (poco rumore nonostante l'ISO alto...)
dell'ultimo scatto, quello sull'infocus, mancano i dati Exif...
..in genere più alto è il valore ISO dello scatto e maggiore è il rumore digitale introdotto (sulle reflex, vedi la D80 la cosa è molto più accettabile...)...
La mia non vuol essere una critica, trovo utile e simpatico questo 3D e spero prosegua con numerosi post, ma trovavo doverosa questa precisazione per far meglio valutare...
bye!