Screenshot da VPR Full HD

• Autore discussione Autore discussione Micio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Micio mi sono permesso di prendere una tua foto per fare un confronto diretto,sono intenzionato al JVC HD100,ma sto notando una certa morbidezza che non amo molto(i gusti sono gusti)

JVC :

pict3563vp0.jpg

Benq:

dscf4717fw7.jpg

Sempre Benq con una calibrazione un po più cinema come contrasto,fatta proprio oggi grazie all'aiuto di Riccardo che ringrazio vivamente:

caldakf2.jpg

Questa è del Sanyo Z2000:

sanyo18xl2.jpg

Qusto confronto non vuol dire nulla,era una mia personale curiosità,anzi se mi dai il minutaggio preciso di altre tue foto già pubblicate,appena ho tempo faccio altre foto.

Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
con ritocco del gamma che ho alzato un po e con l' utilizzo degli shader per sistemare i colori del jvc e riportarli alle specifiche bt701 poichè il jvc ha il verde in particolare, sovrasaturo(il cosidetto effetto neon) e quindi renderli più naturali.

Ciccio ma che è sto 701 :D ,forse intendi dire BT.601(PAL)>BT.709 (HD)...
io per il momento non credo che l'HTPC sia migliore di un lettore blu-ray,i tempi sono ancora immaturi per l'HTPC,per quanto riguarda invece materiale SD credo sia un'accoppiata vincente :eek: .

Ciccio occhio al Gamma :p .

ciao;)

@maury
pardon;)
per il gamma non avendo colorimetro per adesso vado di occhio di catalyst e quickgamma e sicuramente spunto un gamma più alto (lo so che sei fermo a 1.8) ma col pc qualche miglioria la fai sicuro hai provato ?

ps. per quanto riguarda i colori hai visto le differenze che ci sono con lo shader bt. 709 per sistemare la colorimetria? be sono abbastanza ho anche postato degli screenshot qualche pagina indietro cmq provare per credere, i verdi e i gialli soprattutto cambiano totalmente in meglio e ti pare poco?

cmq io ho anche la ps3 e per me l'htpc e senza dubbio superiore.

Ultima modifica:
Perfettamente d'accordo!
Nell'immgine del Sanyo mi stupisce, molto positivamente, la diversa dimensione del disco nero del centro dell'iride.

Io invece vorrei dire una cosa....le foto dei "tre occhi" postati da IVANZETA,dimostrano come queste,vadano prese per quello che sono...foto! Belle ma restano foto!
Tre VPR in firma,tre colori diversi....quali saranno quelli che più si avvicinano ai naturali??? :confused:

Ultima modifica:
Macuser ha detto:
Perfettamente d'accordo!
Nell'immgine del Sanyo mi stupisce, molto positivamente, la diversa dimensione del disco nero del centro dell'iride.

Probabilmente lo scatto è stato fatto nel momento in cui l'iride si stà chiudendo;)

Nelle altre 2 l'iride è aperto, non è una questione di VPR ma di momento
dello shot.

La colorimetria giusta !!!????

Non lo so, il mio VPR l'ho tarato con HCFR+Spyder2
ho un gamma fisso a 2.1, quindi molto vicino al riferimento.
Gli altri non ho idea.

Non dimentichiamo il fattore macchina fotografica,
la mia tende ad arrosssire gli incarnati e a bruciare i bianchi, per non parlare degli aloni violacei,
paragonare VPR dalle shot è assurdo, ho visto il Benq10000 il PTAE2000 il TW2000 e l'HD100, e fra questi
il migliore è senza ombra di dubbio IMHO chiaramente, il JVC.
Paragonarli dalle foto non è possibile, ma vanno visti in condizioni ottimali e di persona,
a fine settimana c'è il photoshop a Roma andateci e vedrete.

Ultima modifica:
Regolazioni numme perchè occhiometriche, anzi in modalità Hd tutto in default....e poi lo so, devo dotarmi di cavalletto...scatti al volo da Underworld Evolution

underworldsy7.jpg

e Casinò Royale

royalemr1.jpg

Come vi sembrano?

Gabriele

Macuser ha detto:
la diversa dimensione del disco nero del centro dell'iride.

Le dimensioni del centro dell'iride cambia nel film,parte più grande e poi si ridimensiona,quindi dipende dal momento del fermo immagine.

Per quello che riguarda i colori,sono pienamento d'accordo con Micio,dipende molto dal Iris,contrasto ecc.

L'unica cosa che non sono assolutamente d'accordo con Micio è su questa superiorità del JVC.
Personalmente,dopo vari confronti e chiacchere varie con personggi del settore,che ora non cito per correttezza,credo che il JVC è il migliore per chi gradisce un'immagine più cinema,a chi da certe priorità.
IMHO il Jvc,in special modo l'HD1,lo trovo davvero poco dettagliato,ok l'immagine morbida e analogica,ma in molte circostanze ho avuto la sesazione che l'ottica ha delle lacune,per il mio occhio mi risulta un immagine non perfettamente a fuoco.Poi come ho già detto e tengo a precisare,è un fattore di gusti e priorità.
Io ritengo un gradino sopra VPR come lo Sharpone e il Benq w10000 del HD1,(il 100 lo devo ancora provare) proprio perchè gradisco di più un immagine tagliente.
Spero di non essere andato troppo OT(e nemmeno di aver offeso nessuno,è solo un mio pensiero) e chiudo con un classico:
non è bello ciò che è bello,ma è bello ciò che piace.......

Ivanzeta ha detto:
L'unica cosa che non sono assolutamente d'accordo con Micio è su questa superiorità del JVC.
QUOTE]

Sono d'accordo con te, anche io non vedo superiorità e nessun timore reverenziale.....non ho visto dal vivo l'Hd100 che sarà sicuramente stupendo

Gabriele

Complimenti a tutti per questo thread è stat un'ottima idea, volevo sapere c'è qualche fortunato possessore dell'Infocus in82/83 che può postare qualche screen.... :)

Gabriele ha detto:
Ivanzeta ha detto:
Sono d'accordo con te, anche io non vedo superiorità e nessun timore reverenziale.....non ho visto dal vivo l'Hd100 che sarà sicuramente stupendo

Infatti non parlavo dell'HD1 ma del 100, se non lo hai ancora visto, vai a Roma, spero solo che lo presenteranno in maniera ottimale.

@Invanzeta

chiaramente per le persone che come te cercano il dettaglio in primis
un D-ILA non va bene, e hai pienamente ragione dicendo che chi cerca un immagine più cinema deve orientarsi sul JVC.
Potrei inoltre aggiungere che se valutassimo un VPR dal dettaglio allora il re sarebbe senza dubbio l'HC6000, dove veramente da batoste a tutti
compresi i DLP e tutta la cordata LCD.

Ma dobbiamo anche dire che i DLP tipo il 10000 e il 21000 hanno altri problemi da non sottovalutare, e non va messo solo in primo piano il dettaglio ma l'insieme dell'immagine proiettata, se si valutasse una macchina solo per un punto:rolleyes:

Fine OT altrimenti ci tirano le orecchie:p

Ultima modifica:
Riposto l'immagine dell'occhio di Resident Evili III, dopo aver disattivato
il noise reducer lasciato attivato dopo aver visionato un DVD molto rumoroso quindi incideva moltissimo sul dettaglio finale e tridimensionalità del quadro.

IMHO vedo un immagine brillante e tridimensionale, il dettaglio è più che convincente.

X Kuroro

Complimenti a tutti per questo thread è stat un'ottima idea, volevo sapere c'è qualche fortunato possessore dell'Infocus in82/83 che può postare qualche screen....

Io ho l'in83 e ho postato qualche shot a pagina 7.

Micio ha detto:
@Invanzeta
...hai pienamente ragione dicendo che chi cerca un immagine più cinema deve orientarsi sul JVC...
Concordo con Micio,
scopo finale di un vpr da home-theatre è unicamente quello di riprodurre il cinema in casa e quanto più vicino alla famigerata "finestra sulla realtà", non dimentichiamolo.
da possessore di d-ila (via DLP-LCD) posso confermare che tra le doti di questa tecnologia c'è sicuramente una fedele riproduzione di immagini "analogiche" in pieno stile cinema.[/QUOTE]

Ma è come dire che voglio un auto che sia come quelle degli anni 50!!!
Il cinema è ROBA PREISTORICA,perchè nel 2008 dovrei volere una tecnologia vecchia come il kukù???
Non a caso i migliori cinema stanno passando all'alta definizione e chi è stato in cinema come l'Arcadia,io ci ho visto un paio di film,non rimpiangeva assolutamente il cinema classico,anzi!
Se la stragrande maggioranza dei cinema trasmette ancora con il classico sistema è per via dei costi e non perchè si vede meglio!!!

Ivanzeta ha detto:
Ma è come dire che voglio un auto che sia come quelle degli anni 50!!!
Il cinema è ROBA PREISTORICA,perchè nel 2008 dovrei volere una tecnologia vecchia come il kukù???

Ti quoto e sorrido… :D ma dobbiamo restare in topic altrimenti rischiamo la chiusura….

Gabriele

Personalmente ritengo che le immagini di Micio e Fiuto siano da panico.

Personalmente ritengo anche, e qui concordo con Ivanzeta, che l'immagine da cinema, quindi morbida, vellutata e quant'altro, non sia un'immagine che mi si addice, in quanto sono sia miope che astigmatico, e quindi più l'immagine è tagliente, più per me è bella e soprattutto visibile.:D

Fino ad ora ho visto solamente DLP, non ho mai visto all'opera un riflessivo, quindi non posso dare giudizi su come si veda e su come sia l'immagine.

A giudicare dagli SS è un'immagine strepitosa, ma che in questo momento non posso permettermi causa altri impegni pecuniari...vedi casa al mare con piscina....:D :D

Al momento mi ritengo soddisfatto del mio vetusto Domino 30H, che, credetemi, è veramente in palla per tridimensionalità e pienezza dei colori.

Ad ogni modo, vi posterò ancora qualche altro SS, devo solamente andare a comprare Pirati dei Caraibi III e qualche altro BD.

Quindi rassegnatevi...la guerra non è ancora finita, anzi, è solo all'inizio!!!!!:D :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.