Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

roby90 ha detto:
peccato appunto per la manca dei 100/200 hz...anche se comunque ci sono 200Hz e 200Hz :)
tornando alla risoluzione in movimento, a mio avviso, nonostante comunque sia una cosa reale e dimostrabile, a mio avviso non tutti riescono a notarlo...

il problema, è che una volta che lo sai lo noti :D e quando lo noti ti pesa.... :) io se non ci fosse stata l'offerta di MW, l'avrei presa on line la TV, perchè si risparmia molto ^_^ pensaci bene ai 200hz... io che ho il G20, che di base ha i 600 hz di subfield (quindi 1080 linee in movimento orizzontale), mi diverto ad attivare l'ifc anche se non mi servirebbe, perchè è come se desse una fluidità maggiore al gioco ed è come se potenziasse la console

Ultima modifica:
Ottimi link, sei un grande!!! Bella la perfomance del Sony 37EX500, da qualche parte su quel sito per caso hanno fatto la stessa prova usando il Samsung 40C650?

grazie! :) faccio una ricerca sul c650 e poi ti dico!

ho notato che Il mio plasma 42g20 viene valutato con un 30 (gamemode)/43 (standard). Pero' da parte mia, non uso MAI, la game mode e non noto per niente l'input lag, anzi utilizzo spesso l'IFC per dare un boost di fluidità ai giochi!
Da notare poi che nel test dello stesso modello, al variare del polliciaggio c'è una differenza (anche se lieve) di input lag....

sul LE40c650 ho trovato questo:

"Console Gaming

The biggest thorn in the Samsung LE40C650’s side is the high amount of input lag that it suffers from. With Game Mode enabled, the video signal being input to the LCD HDTV lagged by about 45ms, which is enough to make games requiring fast reflexes feel quite sluggish on the TV. For example, aiming in first person shooters was considerably more difficult than on a display lagging by half this amount. It’s possible that enough time spent playing games on a laggy display will allow the user to compensate to some extent, but they will still be at a disadvantage in online games.

Game Mode on the Samsung LE40C650 naturally disables some extra processing in an attempt to speed up video display, so 10-point White Balance correction and of course, Motion Plus, are disabled in this mode (although the colour management system is still active). Without Game Mode enabled, the amount of input lag was around 95ms, which is very high indeed. These figures are actually a step backwards from previous Samsung LCD TVs."

fonte (e recensione): http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-le40c650-20100506527.htm

quindi 45 ms in game mode e 95ms senza!

Edit!!! Abbiamo scritto la stessa cosa! :)

Ok, però hdtvtest da al Sony Ex500 un input lag di 60ms (in game mode naturalmente), il link è QUESTO , mentre ddday.it gli assegna (sempre in game mode) un valore di 23ms, meno della metà!!! Ma come è possibile una simile differenza? Io sono in dubbio atroce tra il 40c650 ed il 40ex500 proprio per questa storia dell'input lag (gioco con l'xbox360 online praticamente solo a Call Of Duty!), ma qui c'è chi da un valore e chi ne da un altro....non si capisce nulla!

@Mazinger

hai mai giocato a FIFA o Pes? Hai notato, con IFC inserito, uno sdoppiamento del pallone (molto, molto visibile e fastidioso)??
Io con il V20 (ma l'ho verificato anche con il VT20 su Sky HD guardando una partita di calcio) lo noto eccome ed è peggio del mio vecchio HD Ready Samsung 50Hz!!
Mi piacerebbe poter fare le stesse prove (calcio su Sky HD e Pes su console) con il nuovo plasma Samsung PS50C7000.....

Per evitare quel tipo di artefatti ci vogliono algoritmi molto buoni e il migliore è il motionflow sony...;)
L'IFC panasonic è di scarsa qualità...
Lorenzo.

Ultima modifica:
@cucaio75

Al test di dday, aggiungici 5 ms, perchè nel loro test fanno un raffronto con un portatile lcd (che dovrebbe essere + lento di un crt tra gli 1 e 5 ms). Quindi arriviamo a ipotetici 28 ms, ma sarebbe comunque meno della meta' del valore indicato da hdtv test, solo che non so con che cosa raffrontino le tv nei loro test (crt? Lcd? Plasma?). E' pero' anche vero che hdtvtest recensisce l'EX503 e non l'EX500 ed inoltre valuta il modello da 40 pollici mentre dday quello da 37, quindi siccome cambia l'input lag a seconda del polliciaggio magari cambia anche a seconda del modello.... oppure uno dei due ha sbagliato le rilevazioni oppure.... non so! :)

@cattibus

l'ifc lo attivo a seconda del gioco utilizzato, in base a che crei o meno dei problemi (es. in Gears c'è lo sdoppiamento del mirino!). Per fifa faro' una prova e ti sapro' dire! Al limite se si sdoppiasse la palla faccio 3 o 4 goal in una volta sola :) Riguardo invece lo sdoppiamento della palla nelle partite reali, quando guardavo in standard i mondiali sul g20, con ifc attivo non ho MAI notato nulla!Anzi era uno spettacolo, ovviamente finchè prendevo bene il segnale del digitale terrestre (molto instabile dalle mie parti)....

lorenzo82 ha detto:
L'IFC panasonic è di scarsa qualità...
Lorenzo.

beh, fai te che per me l'IFC è buono (sarà perchè non ne ho mai avuto uno prima e quindi mi esalto quando lo attivo... quindi non oso pensare come possa essere quello dello Z5500, resta il fatto che il plasma grazie ai 600 hz, di base non ne avrebbe neanche bisogno, visto che mantiene le 1080 linee in movimento ^_^ L'ifc mi serve per avere un Xbox 360 ed una Ps3 potenziate :O :eek: :D )

Mazinger ha detto:
beh, fai te che per me l'IFC è buono
Su gli ultimi plasma l'interpolazione non ha lo scopo di aumentare le linee risolte, dato che i nuovi pannelli a 600 subfield per secondo ci arrivano o ci si avvicinano senza aiuti di sorta, ma serve a eliminare i microscatti del 24p ed in generale ad aumentare la fluidità eliminando il blur acquisito in fase di ripresa...
Io vengo da uno z5500 che al momento integra forse il migliore sistema di interpolazione presente sul mercato e ho avuto modo di testarne parecchi e posso dirti che il panasonic è abbastanza scarso, troppi artefatti nonostante l'intervento sia poco invasivo...
A breve dovrebbe arrivarmi l'hx900 400Hz che su carta dovrebbe essere il nuovo riferimento, tra l'altro, per i sistemi di motion compensation...
Lorenzo.

Lore NON mi risulta che i plasma attuali arrivino
a 1080 linee risolte, nemmeno i Panasonic !!!!!!

per arrivare a 1080 occorre IFC...

Motion resolution [Intelligent Frame Creation] “On“: 1080; “Off“: 900

http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42v20b-tx-p42v20-20100624748.htm

neanche il VT20 arriva a 1080, Mackenzie mente su HDTVtest (che tipo inaffidabile).....

With the bur reduction off, Cnet measured between 800 and 900 lines (VT20)

http://www.practical-home-theater-guide.com/panasonic-plasma-tvs-2010-2.html

AF Forum Pana V20 By Phil Hinton

http://www.avforums.com/review/Panasonic-V20-TX-P50V20B-50V20-HDTV-Plasma-Review.html

Without the IFC function switched on, and using the FPD Benchmark Blu-ray test pattern,
we could clearly make out just over 900 lines of resolution on the moving chart. With IFC
turned on it made the resolution more stable to 1080 lines !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
David Mackenzie è inaffidabile quando si tratta di plasma
è un pessimo recensore, ma davvero !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pana VT20

Ha pompato subito il dato sul NERO poi rettificato
ed ha falsato il dato sul motion resolution (vedi sopra)

sia AV Forum, che Cnet NON hanno rilevato NON oltre le 800/900 linee
senza IFC, con IFC attivo si va a 1080 linee, cosi' probabilmente
gli altri plasma, ma mancano ancora dati sufficienti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

With the bur reduction off, Cnet measured between 800 and 900 lines (VT20)

http://www.practical-home-theater-guide.com/panasonic-plasma-tvs-2010-2.html

AF Forum Pana V20 By Phil Hinton

http://www.avforums.com/review/Panasonic-V20-TX-P50V20B-50V20-HDTV-Plasma-Review.html

Without the IFC function switched on, and using the FPD Benchmark Blu-ray test pattern,
we could clearly make out just over 900 lines of resolution on the moving chart. With IFC
turned on it made the resolution more stable to 1080 lines !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
cattibus ha detto:
hai mai giocato a FIFA o Pes? Hai notato, con IFC inserito, uno sdoppiamento del pallone (molto, molto visibile e fastidioso)??
I

ho appena giocato per una mezzoretta al demo di Fifa 2010 con la 360 sul G20 ed IFC attivo e non ho assolutamente notato nessuno sdoppiamento della palla (o dell'immagine), anzi i panning del campo erano piu' fluidi e la definizione dell'immagine perfetta (e meno male che l'IFC fa schifo!!!)

@Lorenzo82

ripeto per me l'IFC appare spettacolare (gli artefatti variano dal non visibile , al poco visibile ed al ben visibile, a seconda del gioco o alle immagini visualizzate) e visto che hai citato il discorso del 24p, quando sul G20 viene attivato, con il Blu ray di Avatar la mascella si spacca in 4 (o in 2 guardandolo senza ifc, ovvero come fa il 95% delle persone! )!! Quindi non mi sembra cosi' scarso come lo dipingi! Poi magari creerà molti artefatti in + rispetto a Sony, non lo metto in dubbio, ma è una funzione interessante! E' una funzione nata per il 24p (che penso non la utilizzi quasi nessuno nei film - tranne che magari nei cartoni), ma che da il meglio di se in ambito videoludico, perchè è come fosse un potenziatore per le console ed i computer! Mi raccomando quando ti arriva il 400 HZ facci una bella recensione videoludica e confrontalo con lo Z5500 (visto che il G20 su quel fronte è scarso per te!)

Devo ritrovare le fonti...il test comunque è sempre effettuato con il bd FPD Benchmark ed è un semplice pattern dinamico da leggere ad occhio, quindi abbastanza soggetto al discorso dell'altro giorno sulle variabili che alterano addirittura rilevazioni oggettive strumentali...io ho provato a procurarmelo direttamente ma è quasi introvabile o costa una barca di soldi...:(
Lorenzo.

Be L' FPD benchrmark in realtà è quanto di più affidabile ci sia....
dopo il benchmark ti dice quante linee sono state effettivamente
risolte, è il miglior benchmark attuale per motion resolution !!!!!!!!

Tutti i recensori usano quel bench !!!! :)

Mazinger ha detto:
...
@Lorenzo82

ripeto per me l'IFC appare spettacolare ...
Intendiamoci io apprezzo l'interpolazione e tengo attivo sempre, anche per i film, l'IFC ma avendo visto cosa offre la concorrenza non si può certo parlarne con toni entusiastici...fa il suo lavoro ma non è da mascella per terra...fai un giro in qualche negozio e portati avatar, provalo sull'nx800, sullo z5500 o, a breve, sull'hx900...ti servirà una cariola per riportarti indietro la mascella...;)
Lorenzo.